Chissà che aria tira lassù. Viene da chiederlo nel caso della MCR 505 J25, la nuova gru a torre con braccio a volata variabile svelata da Potain. Il costruttore francese, parte del gruppo internazionale Manitowoc Cranes, ha rimpolpato il suo portafoglio prodotti con una gru ad alte prestazioni, in linea con le esigenze in continua evoluzione dei moderni cantieri edili di tutto il mondo.

l modello MCR 505 J25 vanta un’altezza libera estesa di 77,2 m, ottenuta grazie alla combinazione dei montanti C809 e KMT850. Corposa la potenza di sollevamento, in grado di garantire una capacità massima impressionante di 25 t, con bracci di lunghezza compresa tra 30 m e oltre 60 m.

Con una lunghezza massima del braccio di 65 m, la gru offre una capacità di sollevamento di 17 t, con un carico di punta di 4,7 t, ideale per operazioni aeree con sbraccio esteso, in cantieri complicati. A bordo della MCR 505 J25 è presente anche un sistema di controllo ottimizza le curve di carico per prestazioni di sollevamento superiori in diverse condizioni.

POTAIN

La notevole altezza libera estesa di 77,2 m, è ottenuta grazie alla combinazione dei montanti C809 e KMT850

POTAIN, sempre più in alto con le sue gru

Il design pensato dai progettisti di Potain, inoltre, riduce significativamente la necessità di punti di ancoraggio, semplificando la logistica del cantiere e accelerando i tempi di installazione. Il suo raggio di rotazione compatto di 15 m fuori servizio garantisce una manovrabilità ottimale in ambienti urbani congestionati, rendendola ideale per cantieri di grattacieli e cantieri congestionati.

Dotata di meccanismi completamente controllati in frequenza e sistemi di controllo avanzati, la MCR 505 J25 offre quindi movimenti fluidi e reattivi per una movimentazione precisa dei carichi. Il sistema di monitoraggio intelligente VISU+ della gru fornisce informazioni in tempo reale sulle prestazioni e comandi intuitivi, aumentando la sicurezza e la produttività dell’operatore.

POTAIN

La MCR 505 J25 vanta un raggio di rotazione compatto di 15 m fuori servizio che garantisce una manovrabilità ottimale in ambienti urbani

Operatività, sempre e comunque

Progettato per una perfetta integrazione nei mercati internazionali, l’MCR 505 J25 supporta alimentazioni a 50 Hz e 60 Hz. La sua funzione di controllo adattivo della potenza consente agli operatori di ridurre il consumo energetico quando non è richiesta la massima velocità o potenza. Ciò è particolarmente vantaggioso durante le prime fasi del progetto o in cantieri con infrastrutture elettriche limitate, come generatori a bassa capacità o reti elettriche con restrizioni.

Inoltre, l’installazione e la manutenzione sono semplificate grazie al design modulare del braccio, alla lubrificazione motorizzata dell’ingranaggio ad anello e alla registrazione integrata delle operazioni, riducendo i tempi di fermo e migliorando l’efficienza complessiva. Costruito per soddisfare gli standard FEM, l’MCR 505 J25 è pronto per funzionare in diversi climi e ambienti di costruzione in tutto il mondo.

Con il lancio dell’MCR 505 J25, Potain continua a essere leader nel settore nella fornitura di soluzioni innovative che consentono ai professionisti dell’edilizia di costruire in modo più rapido, intelligente e resistente”, ha affermato Lv Weidong, Product Manager di Potain. “Le sue potenti capacità di sollevamento e la sua adattabilità globale lo rendono una scelta eccellente per progetti di costruzione complessi e di grattacieli”.

In primo piano

Articoli correlati