PALFINGER si è costruita una solida reputazione nel campo delle gru articolate per autocarri grazie ad una visione a 360° che l’ha portata a non sottovalutare nessuna applicazione. Tanto meno quelle speciali. Qui sono infatti necessarie le capacità di sollevamento ma soprattutto la velocità, la precisione e la capacità di resistenza alle azioni dinamiche. Queste ultime, di solito, non sono esattamente in cima alla lista delle sollecitazioni di cui tenere conto per la progettazione di una classica gru articolata.

Non è infatti un caso se il costruttore austriaco abbia espressamente dedicato la propria gamma EPSILON a tutte quelle attività che comprendono la movimentazione ed il carico di materiale sfuso come rifiuti, scarti metallici, legno o materiali inerti. In particolare la Serie Q si inquadra come la classe media/pesante con capacità di sollevamento che spazia tra 15 e 18 tonnellate metriche. Un’offerta che permette alle imprese specializzate di allestire veicoli con caratteristiche personalizzate in base alle proprie specifiche esigenze.

PALFINGER ha sviluppato la serie Epsilon per il mercato della movimentazione

PALFINGER

La Epsilon Q170Z 95TR è stata scelta da Edilgrimaldi per la sua polivalenza

Palfinger Epsilon Q170Z, impiego a 360°

Tra i modelli della Serie Q uno dei più diffusi è la Q170Z. Parliamo di una gru articolata da 17 tonnellate metriche di capacità che si colloca al centro della gamma. Disponibile in diverse varianti, è stata scelta dalla Edilgrimaldi di Bardonecchia, impresa di costruzioni che opera con una forte specializzazione nei lavori di sistemazione ambientale, nella versione Triple-Z Q170Z 95TR. Una gru che l’impresa piemontese utilizza nei suoi lavori per il carico di materiali di ogni genere. Spaziando quindi dai classici rifiuti edili fino al legno passando per rottami metallici e materiali inerti.

Edilgrimaldi ha scelto la Palfinger Epsilon Q170Z 95TR per i servizi ambientali dei suoi cantieri

PALFINGER

Edilgrimaldi impiega la sua Epsilon Q170Z 95TR nei servizi ambientali per i cantieri

Allestimento standard

Allestita nello specifico con seggiolino standard HS, ha uno sbraccio massimo di 9,50 metri per un momento di sollevamento pari a 150 kNm. Il campo di rotazione è pari a 425° ed è dotata di quattro pompe idrauliche la cui portata è di 90+80+80+150 l/min. La pressione di esercizio dell’impianto idraulico è di 290 bar ed il peso operativo è di 2.960 kg senza snodo rotatore. L’installazione è su un Mercedes Benz Arocs 3253 8×2 con allestimento per cassoni scarrabili. Completa il quadro un rimorchio, sempre per cassoni scarrabili, che consente di ottimizzare l’impiego del mezzo in combinazione autotreno da 44 tonnellate di peso massimo in combinazione.

Edilgrimaldi ha installato la Epsilon Q170Z 95TR su un Mercedes Benz Arocs 8x2

PALFINGER

La Epsilon Q170Z 95TR è stata installata su un Mercedes Arocs 3253 8×2

Una tuttofare per un’impresa a 360°

EDILGRIMALDI è un’azienda storica che ha la propria sede dal 1961 a Bardonecchia. Si tratta di un’impresa di costruzioni generali di piccola dimensione che ha saputo costruirsi una solida reputazione nei lavori speciali tipici delle zone montane. Le attività aziendali spaziano dagli impianti tecnici urbani come acquedotti, fognature e impianti di metanizzazione fino alle opere di salvaguardia ambientale come terre armate, piste da sci, costruzione di impianti di risalita. Lavori che l’azienda affronta con una elevata formazione del proprio personale e con un parco macchine altamente specializzato frutto di continui investimenti.

Palfinger è presente nei cantieri di Edilgrimaldi con la Q170Z 95TR

PALFINGER

I cantieri della Edilgrimaldi vedono operativa la Epsilon Q170Z 95TR nel carico e trasporto di vari materiali

La Palfinger Epsilon Q170Z è frutto di una specifica esigenza che mette in primo piano la piena autonomia operativa anche nel portare a termine lavori altamente specializzati. La stessa Edilgrimaldi fornisce infatti servizi ad altre imprese dove effettua trasporti, noleggio di container e carico di materiali di vario tipo. Ma non solo. I cantieri aziendali richiedono spesso operazioni di pulizia, carico e trasporto di materiali di vario tipo sia introducendoli nel ciclo di riuso come Materia Prima Seconda, sia per inviarli a smaltimento. Una macchina preziosa che consente di risparmiare tempo e di valorizzare le capacità organizzative aziendali. Si tratta quindi di una vera e propria tuttofare che consente di muoversi in modo efficiente all’interno di un ciclo produttivo aziendale.

Edilgrimaldi impiega la Epsilon Q170Z 95TR nei suoi cantieri

PALFINGER

La flessibilità operativa della Q170Z 95TR è risolutiva in molti contesti operativi

Le scelte aziendali

Abbiamo parlato con Massimiliano Bernasconi, socio con il fratello Umberto della Edilgrimaldi e responsabile del parco macchine aziendale. A proposito di questa specifica scelta tecnica ha sottolineato “Abbiamo deciso di rivolgerci a Palfinger per una serie di motivi. Il primo è sicuramente la validità delle soluzioni tecniche delle gru del costruttore. Le Epsilon sono infatti macchine conosciute per la loro robustezza, affidabilità e velocità operativa. Stiamo infatti parlando di una macchina al vertice del mercato in quanto a prestazioni e con una rete di assistenza capillare”.

La Epsilon Q170Z 95TR della Edilgrimaldi opera nella gestione di diversi materiali nei cantieri edili

PALFINGER

L’impiego della Epsilon Q170Z 95TR spazia dal carico del legno alla movimentazione delle macerie

E continua “In secondo luogo Palfinger Italia è una realtà consolidata la cui affidabilità è sotto gli occhi di tutti. L’allestimento del veicolo e la dotazione della Q170Z sono stati seguiti in modo ottimale. Abbiamo anche scelto le attrezzature di Ferrari International per avere una dotazione completa che ci permettesse di essere operativi a 360° in cantieri e con materiali di diverso tipo“.

Palfinger punta al mercato della movimentazione con la serie Epsilon

PALFINGER

Edilgrimaldi fornisce una serie di servizi dove la Q170Z 95TR si rivela strategica

Infine conclude “La nostra esperienza è fino ad oggi estremamente positiva. È una macchina che lavora in continuo e che sta dimostrando sul campo tutto il suo valore caricando e movimentando sia rottami ferrosi, sia rifiuti da costruzione e demolizione, sia legno e altri tipi di materiali. Opera in sinergia con i nostri cassoni scarrabili dedicati al trasporto autorizzato dei diversi tipi di materiali fornendo un servizio prezioso che ottimizza i tempi di cantiere e ci qualifica come impresa”.

Edilgrimaldi ha scelto la Palfinger Epsilon per le sue caratteristiche tecniche

PALFINGER

Il carico e trasporto del legno avviene in modo snello con la Q170Z 95TR

Edilgrimaldi impiega la Palfinger Epsilon Q170Z 95TR in sinergia con l'allestimento per casse scarrabili

PALFINGER

La Epsilon Q170Z 95TR opera in sinergia con l’allestimento scarrabile

In primo piano

Articoli correlati