OMS e Sumitomo, un binomio ormai chiaro a tutti i player del settore e che riguarda il vecchio continente. L’azienda di Arconate, fondata nel 1989 dalla famiglia Bressan, è infatti oggi il punto di riferimento per tutta Europa per la divisione road-construction del marchio giapponese. Ma non solo. Nel portafoglio aziendale rientra anche la Hanta, costruttore di finitrici compatte con salde radici nella terra dei samurai. I due costruttori, fra le altre cose, sono fra loro complementari e collaborano per la costruzione di alcune macchine.

Paolo Bressan, responsabile commerciale della OMS, ci ha spiegato le dinamiche che hanno portato l’azienda di famiglia ad essere oggi uno dei protagonisti del settore stradale non solo in Italia ma in tutta europa. Una collaborazione, quella nata con Sumitomo, che è cresciuta nel tempo a piccoli passi. Una filosofia che piace alla concretezza giapponese e che ha permesso al costruttore di avere una presenza come mai prima era accaduto.

Potrebbe interessarti

OMS, una storia famigliare appassionante

Nel corso di una interessante open-house organizzata presso la sede aziendale di Arconate, Paolo Bressan, insieme ai fratelli Alberto e Riccardo, hanno accolto le imprese del settore e la rete distributiva europea. Un evento che ha permesso di farci raccontare l’appassionante storia della OMS in una interessante intervista che abbiamo suddiviso in tre diversi video. Ed è proprio nel primo in cui la storia della OMS emerge come quella di una realtà famigliare che, mattone dopo mattone, ha costruito una reputazione tecnica e assistenziale di alto profilo. A cui è poi seguita una vocazione commerciale di grande lungimiranza.

OMS, dall’officina alla distribuzione europea di Sumitomo

La storia dell’azienda di Arconate è quindi partita dall’assistenza tecnica di importanti marchi per approdare poi al mondo Sumitomo. Questa fondamentale tappa della propria storia aziendale ha dovuto essere supportata da una completa riorganizzazione in cui l’aspetto commerciale è diventato fondamentale. Oggi la OMS segue il marchio Sumitomo a 360° occupandosi della rete distributiva, della formazione tecnica degli importati per i paesi europei e dell’assistenza. Ecco il secondo video in cui Paolo Bressan ci spiega questa ulteriore evoluzione aziendale.

Hanta e Ammann, specialisti delle macchine compatte

A fianco dei prodotti Sumitomo trovano spazio anche Hanta e Ammann. Il primo è un costruttore giapponese che collabora attivamente con la stessa Sumitomo integrando la propria gamma anche con una collaborazione su alcuni modelli di macchine. La partnership avviene, anche in questo caso, sempre a livello europeo affiancando le due gamme di prodotti.

Ammann è invece un costruttore che integra l’offerta di finitrici grazie alla presenza delle proprie macchine per la compattazione. Da quella leggera fino ai rulli per impieghi e produzioni più importanti. Una partnership che vede la OMS come “compagna di strada” dove la compattazione leggera costituisce il vero core-business ma in cui l’integrazione delle gamme è un complemento naturale.

OMS, una famiglia, una stessa mission

Nell’intervista a Paolo Bressan, divisa in tre video dove emergono altrettante macro-tematiche, appare chiaro come la OMS sia molto di più di un’azienda. Come in tutte le realtà famigliari, infatti, i rapporti personali sono fondamentali e vengono prima di ogni cosa. La struttura distributiva di Arconate è dunque una vera e propria rappresentazione operativa di Paolo, Alberto, Riccardo e del loro padre che l’ha fondata. Una visione legata al rapporto diretto con importatori e clienti in cui il prodotto è esso stesso “anima” di chi lo rappresenta, commercializza e assiste.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati