OMEF fa parte di quel gruppo di aziende, ormai sempre più ristretto ma che risponde ad una chiara filosofia operativa, che crede in modo fermo nella produzione legata al “vero made in Italy”. In piena espansione e con una visione dinamica del mercato, la realtà piemontese è guidata da una proprietà che da sempre investe in tecnologia e innovazione. Sia da un punto di vista produttivo, sia da quello progettuale. Un patrimonio di conoscenze specifiche nato nel 1991 a Tagliolo Monferrato e trasferitosi da poco nel nuovo stabilimento di Castelletto d’Orba. La nuova unità produttiva si sviluppa su una superficie più che doppia rispetto a quella precedente e permette all’azienda di incrementare produzione, stock a terra e spazi espositivi. Oltre a questo il nuovo stabilimento opera in autoconsumo con una produzione di energia elettrica “in house” grazie ad un impianto fotovoltaico installato in copertura. Ma andiamo con ordine.

OMEF spazia dal taglio fino ad arrivare alla sistemazione del terreno

OMEF

Il costruttore piemontese copre tutte le fasi della filiera legata al settore forestale

OMEF cura da sempre molteplici dettagli per supportare un elevato livello qualitativo dei propri prodotti

OMEF

Le attrezzature del costruttore italiano sono conosciute per l’elevato livello qualitativo

La visione qualitativa di OMEF

L’approccio altamente qualitativo è alla base della filosofia aziendale. Una visione chiara, univoca e che non lascia oggettivamente spazio ad altre interpretazioni. Questo significa non solo un prodotto progettato e costruito seguendo rigidi criteri di durevolezza ma anche un servizio assistenziale che sia in grado di seguire i clienti ovunque si trovino. Anche tramite una rete di concessionari con cui OMEF vuole stabilire un rapporto duraturo e stabile nel tempo.

Concretamente parlando il costruttore piemontese fonda la propria crescita su pochi ma solidi pilastri:

  • PROGETTAZIONE E PRODUZIONE SELF-MADE con un forte dialogo con il cliente finale. Un approccio che mette in primo piano le esigenze del mercato cercando sempre un equilibrato rapporto qualità/prezzo. Tutta la produzione avviene nello stabilimento di Castelletto d’Orba con un controllo qualitativo molto attento che coinvolge anche i fornitori esterni. Tutti i componenti acquistati all’esterno e che riguardano in primis elementi funzionali idraulici, sono anche italiani.
  • ATTENZIONE ALLE ESIGENZE SPECIFICHE con una forte capacità di personalizzazione e adattamento delle attrezzature ad applicazioni particolari. OMEF, proprio grazie al dialogo con gli utilizzatori finali, non solo migliora le attrezzature esistenti e ne progetta di nuove, ma è in grado eseguire customizzazioni su richieste specifiche.
  • UNA FORTE ATTENZIONE AL POST VENDITA con una risposta alle eventuali problematiche che si potrebbero verificare in campo. Risposte che avvengono sia direttamente, sia tramite la rete vendita composta da strutture distributive e assistenziali con un forte imprinting sul forestale.
  • UNA GAMMA CHE COPRE TUTTA LA FILIERA DEL FORESTALE partendo dall’abbattimento, proseguendo con la lavorazione per arrivare fino alla movimentazione. A questo si aggiungono anche lavorazioni accessorie che prevedono la trinciatura, la potatura meccanica ed infine la lavorazione e sistemazione del terreno. Quest’ultima fase prevede sia le successive eventuali ripiantumazioni, sia la sistemazione vera e propria dopo abbattimenti o pulizie.
OMEF cura anche la movimentazione con attrezzature ad alte prestazioni

OMEF

Tra le attrezzature anche il braccio telescopico LBG che consente di operare in sicurezza nella movimentazione forestale

Attrezzature pensate insieme agli utilizzatori

Come anticipato, la gamma OMEF si è sviluppata nel tempo in modo da avere un approccio con il mercato che fosse funzionale e concreto. Ogni singolo dettaglio è infatti studiato per avere la massima produttività e la massima affidabilità. Entrando nel merito della tipologia di attrezzature per abbattimento e taglio alberi, ad esempio, la OMEF si presenta con quattro differenti gamme:

  • CESOIE FORESTALI PER ESCAVATORE
  • PINZE MOTOSEGA
  • ABBATTITRICI FORESTALI
  • POTATRICI FORESTALI

L’approccio progettuale e costruttivo per ogni singola gamma vede in primis diversi livelli di allestimento. Una scelta che consente il preciso adattamento non solo ai livelli di allestimento degli escavatori su cui andrà a lavorare l’attrezzatura, ma anche alle esigenze operative effettive dell’utilizzatore. Questo approccio consente di avere un investimento equilibrato a fronte di prestazioni in linea con le attese produttive.

La gamma del costruttore piemontese consente di affrontare tutti i settori del forestale

OMEF

Le cesoie forestali si collocano ai vertici del mercato per qualità costruttiva e prestazioni

Il reale valore aggiunto rispetto ai competitor

Gli accorgimenti costruttivi e geometrici sono un altro aspetto che consente di ottimizzare la produttività in campo portando anche altri evidenti vantaggi. In primis il valore aggiunto rispetto ai diretti competitor. Se infatti a prima vista una cesoia forestale potrebbe sembrare uguale a qualsiasi altra presente sul mercato, in realtà la progettazione della OMEF tiene conto di elementi fondamentali. Tra questi le corrette geometrie di lavoro, gli accorgimenti per evitare l’accidentale imbozzamento delle lame di taglio, le protezioni delle parti idrauliche, le eventuali ralle di rotazione (in opzione come allestimento superiore) e tutti i perni di articolazione di ogni singolo elemento.

E stiamo parlando di un’attrezzatura che si pone alla base dell’offerta indirizzata al taglio degli alberi. Guardando i target superiori e passando, quindi, alle pinze motosega e alle abbattitrici forestali l’impostazione non cambia. Anzi. Se possibile vi sono ancora più dettagli costruttivi indirizzati ad aumentarne la durata e, quindi, la produttività.

OMEF è un costruttore che punta da sempre ai mercati internazionali

OMEF

La presenza del costruttore sui mercati internazionali è ormai una consuetudine

Una vocazione per i mercati professionali. Ma non solo

Questa visione ha portato OMEF a diventare in poco tempo un riferimento sicuro per i mercati professionali. Non solo italiani ma oltre confine. Come spesso succede, infatti, le realtà italiane sanno farsi strada nei contesti più esigenti proprio grazie alla grande attenzione verso i dettagli, la cura costruttiva e la capacità di personalizzazione e livelli di allestimento. Una visione che si avvicina più a quella dei costruttori di macchine movimento terra che non a quella dei costruttori di attrezzature.

Ciò non toglie che la gamma di OMEF si estenda verso il basso offrendo soluzioni anche a chi vuole lavorare con i miniescavatori o con macchine compatte. Sia a livello professionale, pensando ad esempio al settore del gardening, sia a quello semi professionale che amatoriale. Qui si rivolge infatti ad utilizzatori attenti alla durata e al valore del proprio investimento.

Un costruttore, quindi, attento al prodotto e alle sue possibili evoluzioni. Diversamente questa realtà non sarebbe cresciuta in modo così dinamico. Un’evoluzione che, con il recentissimo trasferimento nel nuovo stabilimento, passa oggi ad una nuova ed ancora più interessante fase di sviluppo.

L'azienda cura in modo particolare anche attrezzature considerate più semplici come le pinze

OMEF

Le pinze del costruttore puntano ad un target professionale grazie alla loro impostazione

In primo piano

Articoli correlati