MOLLO entra nel top 100 mondiale dei noleggiatori
E, a livello europeo, tra gli operatori specializzati esclusivamente in operazioni di noleggio, rientra addirittura tra i primi venti. I numeri di un risultato storico

Un traguardo importante, di quelli che pochissime aziende possono vantare di aver raggiunto nei rispettivi settori. Mollo Noleggio, infatti, è entrato ufficialmente all’interno della Top IRN 100, la classifica stilata ogni anno dalla rivista International Rental News, magazine ufficiale della European Rental Association (ERA). La lista, di fama globale, raccoglie i primi 100 operatori del settore del noleggio per fatturato. E Mollo Noleggio, di fatto, è la prima realtà italiana di solo noleggio ad ottenere questo risultato storico.
I risultati dell’edizione 2025 della classifica IRN 100 sono stati ottenuti da Mollo Noleggio grazie a un fatturato che nel 2024 ha superato i 150 milioni di euro, interamente generato da attività di noleggio. Lo studio, infatti, è focalizzato su aziende che operano nel noleggio di mezzi e attrezzature per i settori delle costruzioni, dell’industria e degli eventi.
Un risultato che, a livello europeo, colloca Mollo Noleggio tra i primi 20 operatori specializzati esclusivamente nel nolo, confermandone il ruolo di riferimento nel panorama continentale. Si tratta di un traguardo storico non solo per l’azienda con sede ad Alba, ma per l’intero comparto nazionale.

MOLLO
Non solo nella top 100 globale: Mollo Noleggio si è piazzato anche tra i primi 20 operatori specializzati esclusivamente nel nolo in Europa
Mollo Noleggio, quando la professionalità premia
Negli ultimi anni, Mollo Noleggio era già comparsa tra i cosiddetti ‘near misses’, ovvero le realtà che avevano sfiorato l’ingresso nella classifica distinguendosi dunque per le ottime performance pur non rientrando per un soffio nella tanto agognata top 100. Oggi, invece, la continua crescita del gruppo ha permesso di compiere il salto definitivo tra i protagonisti internazionali del settore.
“Essere tra i nomi della classifica IRN 100 è un orgoglio per Mollo Noleggio”, ha commentato Mauro Mollo, Presidente del Gruppo. “Questo traguardo premia il nostro lavoro, l’attenzione verso il cliente, la qualità del servizio, gli investimenti fatti, l’innovazione tecnologica e soprattutto l’impegno dei nostri collaboratori.”

VOLVO CE
600 collaboratori, 65 centri noleggio attivi, 105.000 contratti di noleggio e un fatturato di oltre 150 milioni di euro: questi i numeri del 2024 di Mollo Noleggio
Da più di 50 anni la tradizione del noleggio specializzato
Fondata nel 1971 ad Alba e guidata dai fratelli Mauro e Roberto Mollo, l’azienda è oggi il più importante operatore italiano nel noleggio di macchine e attrezzature per edilizia, industria, logistica, agricoltura ed eventi. Un modello di impresa costruito in oltre cinquant’anni di esperienza, che mette il cliente al centro e garantisce soluzioni flessibili, tempestive e su misura. Classifiche a parte, Mollo Noleggio continua a crescere e a investire nel futuro.
L’azienda vanta il parco a noleggio più grande d’Italia, con oltre 18.000 unità disponibili, tra piattaforme aeree, sollevatori telescopici, minigru e autogru, gru per edilizia, veicoli commerciali, macchine movimento terra, generatori e torrifaro, macchine e attrezzature edili, monoblocchi, container, bagni mobili. E se nel 2024 ha registrato oltre 600 collaboratori, 65 centri noleggio attivi, 105.000 contratti di noleggio e un fatturato di oltre 150 milioni di euro, l’azienda punta nel 2025 a superare 170 milioni di euro di fatturato, proseguendo anche con nuove acquisizioni.
Con un piano di investimenti 2025-2026 da 120 milioni di euro e uno di sviluppo territoriale che mira a portare a ben 73 i centri noleggio attivi entro la fine 2025, Mollo Noleggio conferma la sua visione strategica e il ruolo centrale che vuole continuare a giocare nel panorama del noleggio a livello nazionale e internazionale.