MERLO. Dopo 33 anni di successi condivisi acquisisce il 100% di Merlo Deutschland Gmbh
MERLO acquisisce il 100% della filiale tedesca Merlo Detuschland acquistando il 49% in capo alla famiglia Clewing ma confermando Henrich come AD come chiaro segno di continuità e rafforzamento della posizione del brand.

Merlo ha annunciato di aver acquisito le quote della filiale tedesca Merlo Deutschland GmbH. In questo modo il costruttore ha raggiuto il 100% della proprietà dell’azienda che, per 33 anni, ha importato in Germania ed Austria i prodotti “made in Cuneo”. Si apre dunque una nuova importante fase che consolida l’impegno nel mercato tedesco. E tutto questo avviene nel segno di una solida continuità solida che si basa su oltre tre decenni di successi condivisi con il partner locale.
Merlo in Germania e Austria
Stiamo infatti parlando di una leadership di mercato che ha portato il costruttore italiano, grazie alla sinergia con la famiglia Clewing e ad un’organizzazione territoriale esemplare, ad essere leader di mercato in un contesto altamente esigente e competitivo.
Le quote della Merlo Deutschland Gmbh, precedentemente di proprietà della famiglia Clewing, titolare della Heinrichs Holding GmbH, sono state quindi acquisite da Merlo. Di fatto segnando un’evoluzione naturale nella lunga e solida collaborazione tra le due famiglie.
Le parole di Paolo Merlo
Dopo 33 anni di successi condivisi, per l’azienda cuneese si apre dunque una nuova fase che consolida l’impegno sull’importante mercato tedesco. Paolo Merlo, CEO del Gruppo, sottolinea infatti “Questa scelta si inserisce nel solco di una storia fatta di fiducia, valori comuni e visione condivisa, garantendo piena continuità operativa. Con Henrich Clewing condivido la convinzione che questo nuovo assetto consentirà di valorizzare al meglio le potenzialità dell’azienda, rafforzando la presenza del brand e assicurando crescita e successo nel lungo periodo”.

MERLO
Da sinistra, Henrich Clewing insieme a Paolo Merlo
Sull’onda dell’ottimo lavoro svolto insieme
La famiglia Clewing, in un’ottica di continuità e rinnovamento, ha quindi scelto di affidare a Merlo la piena proprietà della filiale. Mantiene però un fondamentale ruolo operativo all’interno dell’organizzazione. Henrich Clewing continuerà infatti a guidare Merlo Deutschland GmbH nel ruolo di Amministratore Delegato. Un incarico supportato da un team di 50 collaboratori altamente qualificati e motivati.
In questo contesto, l’acquisizione completa della filiale tedesca da parte di Merlo SpA rappresenta un’evoluzione naturale e strategica. Con la chiara volontà, ovviamente, di rafforzare ulteriormente la presenza del Gruppo in Germania consolidando quindi il rapporto con clienti e partner locali.
Grazie a questa nuova configurazione, il costruttore potrà seguire il mercato tedesco in maniera più diretta e vicina. , Ovviamente garantendo un supporto sempre più personalizzato, tempestivo ed efficace ai propri clienti. Si tratta dunque di un passo che valorizza il lavoro svolto finora e che punta ad elevare ulteriormente gli standard che da oltre trent’anni caratterizzano l’attività del marchio in Germania e Austria.