MERLO ha organizzato, il 17 e 18 settembre scorsi, il suo Meeting Pole Position 2025. Si è trattato del meeting con i dealer italiani con il maggior volume di vendita organizzato presso l’Autodromo Nazionale di Monza. Si è trattato di un appuntamento all’insegna del tema racing, simbolicamente intitolato “Pole Position”, per sottolineare la volontà aziendale di mantenere il proprio vantaggio competitivo. Un vantaggio da preservare tramite innovazione, lavoro di squadra e digitalizzazione.

La “due giorni racing” di Merlo

Durante la prima giornata, mercoledì 17, il costruttore ha presentato le linee strategiche per il 2026. Linee che prevedono, in modo particolare, una forte attenzione alla trasformazione digitale che coinvolgerà tutte le aree aziendali. Partendo dalla progettazione per arrivare alla produzione coinvolgendo i servizi post-vendita.

Il giorno successivo, giovedì 18, i partecipanti hanno vissuto una driving experience in pista proprio nel cuore dell’autodromo che ospita il Gran Premio d’Italia di Formula 1. Qui, da anni, operano infatti i sollevatori telescopici Merlo in qualità di partner tecnico del circuito.

All’evento, moderato dal giornalista sportivo SKY Carlo Vanzini, hanno partecipato Andrea e Paolo Merlo, insieme ai top dealer italiani e alla rete commerciale interna.

Paolo Merlo era presente insieme ad Andrea al dealer meeting

MERLO

L’evento è stato moderato dal giornalista SKY Carlo Vanzini

Novità di prodotto e digitalizzazione

Oltre la presentazione delle novità di prodotto, cuore dell’incontro è stato il focus sull’accelerazione digitale di Merlo. Si tratta infatti di un elemento chiave per affrontare un mercato in continua evoluzione. Il costruttore ha evidenziato l’importanza della piattaforma MerloMobility. Infatti è attualmente installata su 7.876 mezzi connessi in tutto il mondo. Tra le funzionalità più apprezzate vi sono la diagnostica da remoto, la lettura dei sensori in tempo reale, l’inibizione del motore da remoto, geofencing, segnalazione errori con descrizione, report dei consumi e geolocalizzazione dello stato del mezzo.

Tra le novità anche la nascita, nel 2026, di un nuovo ecosistema digitale denominato Merlo XTools. Si tratta di uno strumento destinato a rivoluzionare il supporto al cliente e l’efficienza operativa di concessionari e officine.

MERLO è partner dell'Autodromo di Monza da molti anni

MERLO

I telescopici del costruttore sono partner dell’autodromo di Monza da molti anni

Fare squadra

Fare squadra. E’ questo il fil rouge emerso nel corso del meeting e che ha unito tutti i contenuti. Stiamo parlando di un vero e proprio pilastro per il costruttore che si ispira proprio alla Formula 1. In questo sport, infatti, la vittoria è il risultato di un lavoro corale e sincronizzato. Merlo ha ribadito l’importanza di operare come un team con l’obiettivo comune di massimizzare l’efficienza e la qualità del servizio verso i clienti. Con questo dealer meeting il costruttore ha quindi ribadito il proprio impegno a guidare l’innovazione nel settore mantenendo salde le proprie radici e costruendo il futuro condiviso con la propria rete.

Merlo punta sul lavoro di squadra

MERLO

Il lavoro di squadra è uno dei punti chiave del costruttore

In primo piano

Articoli correlati