MANITOWOC. Dalle gru al potenziamento dell’assistenza: le novità di CONEXPO 2026
Il costruttore americano presenterà nuove gru e soluzioni aftermarket, mettendo in mostra un'offerta ampliata di assistenza clienti pensata per garantire maggiore produttività e un ritorno sull'investito ancora più alto. Vediamo insieme come intende fare

Dagli importanti lanci di prodotto alle nuove offerte di assistenza per i clienti. Sarà decisamente un CONEXPO-CON/AGG brioso quello di Manitowoc. Il costruttore americano calerà sul piatto della kermesse di Las Vegas carte importanti. A partire dalle di gru di punta di Grove e National Crane, che proprio lì saranno presentate insieme ai nuovi prodotti e servizi aftermarket. L’obiettivo è lo stesso degli ultimi anni: Manitowoc intende porsi sul mercato come costruttore di soluzioni di sollevamento per l’intero ciclo di vita dei suoi macchinari.
MANITOWOC punta in grande a CONEXPO-CON/AGG 2026
“Manitowoc si concentra sulla costruzione di infrastrutture e comunità di oggi e di domani in tutto il mondo. La nostra strategia CRANES+50 ci guida nel nostro impegno a diventare un fornitore di servizi di sollevamento a ciclo di vita completo per i nostri clienti”, ha esordito Aaron Ravenscroft, presidente e amministratore delegato di The Manitowoc Company, Inc. “La nostra presenza al CONEXPO 2026 riflette questo impegno: presenteremo alcune delle gru mobili più grandi della fiera e dimostreremo come la nostra partnership aiuti i clienti a massimizzare i loro investimenti con un’assistenza sui prodotti leader del settore. Le nostre gru sono essenziali per le loro operazioni e noi siamo qui per supportarli in ogni fase del processo”.

MANITOWOC
A CONEXPO saranno messe in mostra le gru di punta di Grove e National Crane, insieme ai nuovi prodotti e servizi aftermarket.
I 4 pilastri della strategia
Oltre a una delle gru fuoristrada più popolari del Nord America – la Grove GRT780 -, allo stand Manitowoc verrà messa in risalto l’ampia gamma di soluzioni di assistenza clienti. Che sarà raggruppata in quattro pilastri fondamentali. A partire dalla ‘Formazione e qualificazione della forza lavoro‘, pilastro incentrato sulla formazione dei tecnici che si basa sul nuovo ‘Centro mobile di formazione e tecnologia’. Poi troviamo ‘Tecnologia e gestione della flotta‘, che copre strumenti quali Grove CONNECT e Potain CONNECT.
Si prosegue con ‘Soluzioni per il ciclo di vita‘, pilastro che mostra in che modo Manitowoc supporta le gru dopo l’acquisto con le gru EnCORE Premium Rebuild e i ricambi Reman la copertura di assistenza estesa, i percorsi di riparazione/ricostruzione e altro ancora. Infine, gli ‘Strumenti di manutenzione e affidabilità’ che comprendono una vasta gamma di accessori, tra cui il pulitore per funi metalliche, il kit di lubrificazione del braccio. E ancora, il kit di prova della pressione idraulica wireless, la console Wika iFLEX2/5 di nuova generazione e altro ancora.

MANITOWOC
Il Mobile Training & Technology Center viaggia su un rimorchio step-deck di 16 metri e viene installato tramite martinetti idraulici
Il ruolo della manutenzione
Una delle novità principali è il nuovo Mobile Training & Technology Center, presentato in anteprima alla fiera. Questa aula mobile, prima nel settore, offre formazione modulare in loco per clienti e rivenditori nordamericani, promuovendo lo sviluppo della forza lavoro per i proprietari e i rivenditori di gru di grandi dimensioni attraverso la semplificazione dell’aggiornamento professionale dei tecnici. Il Mobile Training & Technology Center viaggia su un rimorchio step-deck di 16 metri e viene installato tramite martinetti idraulici. Si tratta di una struttura spaziosa, che misura 12 metri per 7,5 metri e può essere allestita in sole 6 ore.
Il Training Center, dotato di connessione Wi-Fi, è ricco di contenuti multimediali, tra cui tre televisori e una lavagna interattiva SMART. Manitowoc fornisce gli istruttori che tengono le sessioni di formazione nel centro, con ogni evento personalizzato in base alle esigenze dei clienti. Il costruttore presenterà infine anche i suoi servizi e le sue offerte complete di assistenza clienti, con postazioni dedicate a ogni aspetto del processo: dalle soluzioni per il ciclo di vita alle gru usate, dalle ultime tecnologie a una serie di strumenti specializzati per la lubrificazione, il grasso, la pulizia e altro ancora. Manitowoc sarà situata allo stand F39029 al CONEXPO-CON/AGG 2026.







