MANITOU. L’azienda francese piange la scomparsa a 93 anni del fondatore Marcel Braud
MANITOU ha annunciato la scomparsa del suo fondatore Marcel Braud. All'età di 93 si è infatti spento un vero genio innovatore e visionario che ha trasformato una piccola azienda famigliare in un Gruppo da 2,6 miliardi di euro di fatturato.

MANITOU annuncia con tristezza la scomparsa di Marcel Braud. Si è infatti spento ieri, 3 febbraio 2026, all’età di 93 anni, il geniale fondatore dell’azienda francese. Spinto dalla passione per l’innovazione, il settore, la rete di concessionari ed i prodotti del gruppo, Marcel Braud ha ricoperto la carica di Presidente fino al 2017. Ha infatti trasformato un’azienda familiare in un punto di riferimento globale per la movimentazione dei materiali, le piattaforme aeree e le attrezzature per il movimento terra.
La vita di Marcel Braud è la storia di un destino legato alla terra e all’ingegno. Rimasto orfano di padre all’età di 13 anni, entrò nell’azienda di famiglia. La madre Andrée Braud lo volle infatti nella BRAUD MÉCANIQUE GÉNÉRALE dopo la Seconda Guerra Mondiale. Iniziando come operaio, poi come verniciatore, saldatore, montatore e caposquadra, Marcel Braud ricoprì e padroneggiò ogni ruolo produttivo. Nel 1958, immaginò l’improbabile: invertire la configurazione di un trattore agricolo per aggiungere un montante di sollevamento e un servosterzo. Nacque il “Manitou”.
La rivoluzione Manitou
Fu un’idea rivoluzionaria che avrebbe fatto il giro del mondo. Un mezzo che trasformò per sempre i cantieri edili, le aziende agricole ed il mercato industriale. Marcel Braud ha ricoperto diverse posizioni all’interno dell’azienda. In particolare quella di responsabile dell’officina e responsabile degli acquisti. Divenne poi presidente e amministratore delegato nel 1970 e, successivamente, presidente del consiglio di amministrazione dal 2007 al 2017.
Sotto la sua guida, il gruppo si è espanso oltre i confini francesi per esportare in tutto il mondo. Nel tempo Manitou, sotto la sua guida, ha continuato ad innovare senza sosta ed ha costruito una solida rete di concessionari. Una rete che, ora più che mai, rappresenta il punto di forza dell’azienda. Grandissimo uomo d’affari, ha continuato a visitare regolarmente gli stabilimenti del gruppo e le fiere internazionali fino all’inizio del 2026. Voleva infatti rimanere sempre in contatto con clienti e dipendenti. Fino al suo ultimo respiro, ha incarnato la passione, l’ingegno e la resilienza che definiscono l’anima del gruppo Manitou.

Manitou
Marcel Braud è considerato uno dei veri visionari nel nostro settore
Le parole dei vertici del Gruppo
Jacqueline Himsworth, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Manitou, ha dichiarato “Mio fratello ha dedicato la sua vita al Gruppo Manitou. Grazie a lui, la nostra piccola azienda familiare è diventata una leader internazionale. Un nome riconosciuto per i suoi prodotti, i suoi valori e la sua innovazione. Era un uomo appassionato che ha condiviso con tutti la sua energia ed il suo orgoglio di appartenere al nostro gruppo. Possedeva quella rara capacità di anticipare le esigenze del mercato. Stiamo purtroppo perdendo un visionario, ma il suo spirito imprenditoriale continua a guidare il nostro cammino. Marcel-Claude Braud, Sébastien Braud ed Emilie Braud, membri del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Manitou, si uniscono a me nel condividere il nostro profondo dolore”.
Michel Denis, Presidente e CEO, ha aggiunto “Marcel Braud era un uomo ed un imprenditore straordinario. Nel corso dei decenni trascorsi a capo del gruppo, ha creato prodotti, esperienze e soluzioni eccezionali. Sempre con orgoglio, perseveranza e contribuendo in modo significativo a cambiare la vita quotidiana di milioni di professionisti nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura e dell’industria. È a lui che si deve la cultura della “grande famiglia”. Un modo di pensare che continua ad ispirare i nostri team in tutto il mondo. Il management e tutti i 6.000 dipendenti si uniscono al dolore della sua famiglia e dei suoi cari”.
Un Gruppo di livello globale
Il Gruppo Manitou è oggi un punto di riferimento mondiale nei settori della movimentazione, delle piattaforme aeree e del movimento terra. La missione aziendale è migliorare le condizioni di lavoro, la sicurezza e le prestazioni in tutto il mondo. Proteggendo al contempo le persone e l’ambiente.
L’azienda è presente sul mercato attraverso i suoi marchi di punta, Manitou e Gehl e progetta, produce, distribuisce e fornisce assistenza per attrezzature per l’edilizia, l’agricoltura e l’industria. Pone inoltre l’innovazione al centro del suo sviluppo e cerca costantemente di apportare valore a tutti i suoi stakeholder. Ad oggi la sua rete conta 800 concessionari e collabora ogni giorno a stretto contatto con i propri clienti. Rimanendo fedele alle sue radici, con sede centrale in Francia, il Gruppo Manitou ha fatturato 2,6 miliardi di euro nel 2025 dando lavoro a 6.000 talenti in tutto il mondo.







