MANITOU. Il Dealer Meeting 2026 all’insegna degli ambiziosi obiettivi del Gruppo
Manitou Italia ha iniziato il 2026 con il Dealer Meeting che si è svolto in Francia. I concessionari italiani del costruttore si sono ritrovati ad Ancenis, nel quartier generale, per fare il punto sul 2025 e mettere a fuoco gli obiettivi del 2026.

MANITOU Italia ha inaugurato il 2026 all’insegna del Dealer Meeting annuale con la propria rete di Concessionari italiani. Quest’anno l’appuntamento è stato a Nantes. Un’occasione importante per visitare alcune delle unità produttive del Gruppo insieme a chi, tutti i giorni, distribuisce servizi e dei prodotti del costruttore francese.
Un meeting il 19 Gennaio presso l’Hospitality dello Stadio del Nantes. Manitou infatti ha un
rapporto storico con l’FC Nantes. La squadra è oggi impegnata nella Ligue 1, la massima serie del campionato francese di calcio. Nei medesimi spazi inoltre, si svolge ogni anno parte di uno dei festival musicali più grandi e famosi al mondo. Parliamo dell’Hellfest, incentrato sull’heavy-metal.

Manitou
La squadra di calcio FC Nantes è strettamente legata al costruttore
La visita nei centri produttivi Manitou
La giornata successiva è stata la giornata dedicata alla visita dei siti di produzione del Gruppo. Il costruttore infatti può contare su ben dieci unità dislocate nel mondo. Una si trova a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, una in India, due negli U.S.A. e addirittura sei in Francia. La scorsa settimana i concessionari Manitou hanno avuto l’opportunità di visitarne quattro.
Si tratta in particolare del sito produttivo di L’Aubenière, storica fabbrica di Ancenis, dove è iniziata l’avventura imprenditoriale di Ms. Braud, del fondatore del Gruppo. Oggi è la sede dell’headquarter ed è dedicata alla produzione dei sollevatori telescopici fissi.
Il secondo è il sito di Beaupréau. Si tratta di una struttura destinata principalmente alla creazione dei carrelli elevatori fuoristrada. Tra questi la gamma MC, prodotto con il quale l’azienda è nata ed ha conquistato tutto il mondo.
Il sito di Candé è invece il più recente. Inaugurato nel 2022, è dedicato alla produzione della vasta gamma di piattaforme aeree del Gruppo. Infine il sito FPC, France Part Center. Quest’ultimo si trova sempre ad Ancenis ed è un hub strategico importantissimo interamente dedicato al servizio di Parti di Ricambio ed Accessori.

Manitou
La visita dei siti di produzione del Gruppo è stata fondamentale per capire dove nascono i prodotti

Manitou
Il sito di produzione dei sollevatori telescopici fissi è uno dei centri nevralgici del costruttore

Manitou
I centri di produzione francesi sono ad oggi 6

Manitou
I sollevatori telescopici del costruttore sono un vero cavallo di battagli del player francese
Il museo del Gruppo e gli obiettivi per il 2026
Da sottolineare, infine, il Museo del Gruppo. Si tratta di un luogo davvero interessante e pieno di fascino. Qui è infatti possibile ripercorrere e conoscere l’intera storia di successo dell’azienda. Questa giornata è stata particolarmente apprezzata dai concessionari. E’ infatti sempre interessante vedere dove sono costruiti i prodotti che distribuiscono sul proprio territorio.
Mercoledì 21 invece è stata la volta del meeting vero e proprio. Si è infatti parlato del programma LIFT che il Gruppo sta attraversando, degli investimenti e delle innovazioni che hanno caratterizzato il 2025. Oltre ovviamente agli obiettivi del 2026. Si tratta anche di un importante focus su Manitou Italia con i numeri eccezionali del 2025 e con i diversi progetti che caratterizzeranno l’anno appena iniziato. Risultati eccellenti sia dal punto di vista commerciale, del marketing, dei servizi e dell’offerta finanziaria.
Si sono alternati sul palco diversi rappresentanti della Dirigenza. Tra questi anche il Presidente & CEO del Gruppo Manitou, Michel Denis, ed il Managing Director Distribution Italy di Manitou Italia, Cristiano Campici. Si è trattato di un evento fondamentale per il Gruppo. Consente infatti di fare rete e creare sinergie all’interno degli stessi concessionari su tutto il territorio italiano.

Manitou
Nel meeting in aula si sono affrtonate diverse tematiche

Manitou
Il museo del Gruppo è un luogo interessante e pieno di fascino







