LONKING. Il player cinese di Fujian sbarca in Italia con la Frenda Macchine
LONKING, uno dei principali costruttori cinesi di macchine movimento terra, sbarca in Italia grazie alla Frenda Macchine. L'azienda siciliana ha infatti puntato sui mezzi del costruttore di Fujian che si distinguono per le elevate prestazioni ed un vantaggioso posizionamento sul mercato con un livello qualitativo molto interessante.

LONKING è una delle realtà cinesi emergenti nel settore delle macchine movimento terra e delle macchine industriali. Fondata nel 1993 da Li San Yim a Longyan, nella regione del Fujian è oggi tre le prime 200 imprese al mondo nella costruzione di MMT. Dispone infatti di una gamma che comprende escavatori idraulici di ogni dimensione, pale gommate, carrelli elevatori, rulli vibranti e minipale. Produce infine anche robot destinati alla produzione industriale. Parliamo dunque di stazioni di saldatura, piegatura lamiere e altre lavorazioni automatizzabili.
Dal 2025 il marchio è sbarcato in Italia, nel nostro settore, grazie alla Frenda Macchine di Agrigento. La famiglia Frenda si è infatti attivata, dopo diversi anni di attività sul territorio con altri marchi, per divenire importatore diretto di queste macchine. “Si è trattato di un passo importante” spiega Gabriele Frenda “che abbiamo deciso di compiere dopo aver provato le macchine in prima persona e aver visitato gli stabilimenti in Cina. Abbiamo infatti capito che erano dei mezzi adatti per il mercato italiano grazie ad una serie di accorgimenti progettuali e alla componentistica utilizzata”.
Tecnologie consolidate
E prosegue “Da un punto di vista tecnologico abbiamo infatti, per gli escavatori, motorizzazioni Cummins e idraulica Kawasaki. Inoltre i modelli strategici per il nostro mercato, ossia quelli da 22/23 tonnellate di peso operativo, sono già disponibili con il carro da 2,5 metri per un agevole trasporto in sagoma. I miniescavatori impiegano invece motorizzazioni Kubota e le gamme comprendono anche molti modelli elettrificati. Lonking è infatti un costruttore che si propone con un rapporto qualità/prezzo molto competitivo. Ci è piaciuta anche la cura costruttiva delle macchine con cabine curate, materiali di qualità e accostamenti di colore molto gradevoli. Potrebbe sembrare un aspetto secondario ma gli operatori italiani sono molto attenti anche a questi elementi”.

Lonking
Il costruttore cinese è arrivato in Italia con la Frenda Macchine di Agrigento
Lonking, un costruttore dalla proposta interessante
La visione della Frenda Macchine, che ha deciso di lavorare con il costruttore della regione di Fujian, è andata oltre la semplice collaborazione con un player cinese qualunque e si inserisce nella scia di altri grandi costruttori del Dragone come LiuGong, Sany, Sunward, SDLG o Zoomilion. Le aziende cinesi che costruiscono macchine movimento terra sono infatti veramente numerose. Lonking si inserisce sicuramente tra i player con dei contenuti decisamente interessanti per un mercato come quello europeo e, in particolare, italiano.
Ad oggi la gamma del costruttore comprende oggi 7 modelli di mini/midi escavatori con motorizzazioni Stage V. Salendo di peso operativo abbiamo tre modelli da 13 a 25 tonnellate di peso operativo anche in versioni Long Reach e modelli con carro da 2,50 metri di larghezza. Oltre le 30 tonnellate è presente attualmente un modello con motorizzazione Stage V e con carro da 3,20 metri di larghezza. Ma la gamma effettiva del costruttore arriva fino alle 95 tonnellate di peso operativo, per ora non ancora con tutti i modelli Stage V, con una frammentazione che prevede numerosi modelli a presidio delle diverse fasce di mercato. Come sempre accade nei costruttori cinesi, la capacità di reazione agli stimoli del mercato porterà sicuramente l’azienda a condurre un’evoluzione delle motorizzazioni e delle larghezze dei carri in base alle esigenze nostrane.

Lonking
Il primo CDM 6225 consegnato in Italia. Il modello da 23 tonnellate di peso operativo ha una larghezza del carro in sagoma
Una visione di mercato basata sulle prestazioni
Come sempre accade, un costruttore che si affaccia per la prima volta sul mercato deve “accattivarsi le simpatie” degli addetti ai lavori in due modi. Il primo è un vantaggioso approccio economico che segue una delle regole fondamentali del marketing. La seconda è fornire delle prestazioni che siano in linea con i migliori player del mercato. Un esempio ottimale, all’interno della gamma Lonking, è la minipala cingolata CDM315T. Un mezzo da 5.440 kg di peso operativo con motorizzazione Kubota da 3,8 litri, Stage V, con una potenza di 111 cv ed un impianto idraulico di serie da 160 l/min. Un valore che attualmente la colloca ai vertici del mercato.

Lonking
La CDM 315T è una minipala cingolata da 5.440 kg con un high-flow di serie da 160 l/min

Lonking
L’offerta del costruttore permette di rispondere alle principali esigenze del mercato

Lonking
La minipala cingolata CDM 311T presidia la fascia di peso delle 4,5 tonnellate di peso operativo
Escavatori che puntano alle prestazioni
Per quanto riguarda gli escavatori, prendendo un altro esempio, il Lonking 6225 utilizza un motore Cummins B6.7 ed un impianto idraulico che vede la presenza di una doppia a portata variabile da 2 x 280 l/min. Siamo quindi su valori complessivi di flusso idraulico da modello di classe superiore. Ad oggi, in questa specifica fascia di peso, l’escavatore del costruttore cinese si colloca ai vertici del mercato nella sua sua classe di peso. Abbiamo infatti complessivamente 560 l/min che lo “piazzano” al secondo posto dopo l’Hitachi ZX240N-7 che, con il sistema Trias, arriva ad un flusso complessivo di 608 l/min.
Ma sulle macchine del costruttore cinese torneremo ancora in modo più dettagliato. Magari anche recandoci in campo per vederle in azione.

Lonking
Il modello CDM 6225 presidia la fascia più importante nel mercato degli escavatori idraulici ed è dotato di carro in sagoma ed una portata idraulica massima di 560 l/min
La visione della Frenda Macchine
La scelta di Lonking va quindi proprio nella direzione corretta per piacere al mercato. Un’offerta che si basa infatti sulle prestazioni e su un’impostazione meccanico/idraulica collaudata. Conclude infatti Gabriele Frenda “Quando abbiamo iniziato a far provare le macchine ai nostri clienti il riscontro è stato più positivo di quanto ci saremmo aspettati. Bisogna sicuramente dire che oggi i marchi cinesi sono ormai sdoganati. L’approccio a Lonking è stato quindi libero da pregiudizi e questo ci ha sicuramente agevolati. Inoltre la Frenda Macchine è conosciuta come una realtà che, all’approccio commerciale, fa seguire una grande attenzione al post-vendita. Questo ci facilita l’avvicinamento al cliente finale”.
“Lavorare con un marchio che si avvicina per la prima volta ad un mercato” conclude Gabriele Frenda “è sicuramente più difficile ma allo stesso tempo è entusiasmante. Le macchine Lonking sono infatti ben costruite e propongono contenuti di valore. Abbiamo parlato di escavatori e minipale ma anche le pale gommate sono molto interessanti. Anche in questo caso abbiamo motorizzazioni Cummins che si accompagnano a trasmissioni ZF a completo controllo elettronico. Sono macchine che hanno una trazione fluida e progressiva. Anche in questa tipologia di macchine abbiamo un bel appeal nei confronti del mercato. E’ una sfida aziendale che ci entusiasma”.

Lonking
Le cabine di guida si caratterizzano per un buon livello di finitura con materiali dai colori gradevoli
Guardare al futuro
E conclude “Abbiamo ottime aspettative ma il nostro approccio è di tipo “step-by-step”. Vogliamo fare un passo dopo l’altro curando la soddisfazione dei clienti in modo da fornire loro il supporto corretto. Abbiamo curato in primis lo stock dei ricambi perché si tratta di un elemento sostanziale. Fornire le garanzie corrette a chi opera in cantiere è un punto di partenza fondamentale che va oltre le macchine. Noi ci abbiamo messo la nostra esperienza e la nostra presenza. Lonking ci sta fornendo dei mezzi che non hanno nulla da invidiare ai migliori competitor del mercato. E’ l’inizio di un cammino che vogliamo essere lungo e positivo”.

Lonking
Il modello CDM 6150 è un modello con architettura convenzionale nella fascia di peso delle 15/17 tonnellate







