LIUGONG è oggi il player cinese che si propone con il maggiore contenuto tecnologico tra quelli provenienti dal paese del dragone. Il costruttore punta infatti ad un mercato di alta fascia fornendo macchine che propongono tecnologie del tutto comparabili, spesso superiori, a quelli che si definiscono “premium brand”. Ma dove la parola “premium”, spesso e volentieri, significa semplicemente un rapporto qualità/prezzo fortemente sbilanciato in favore di quest’ultimo. E dove i contenuti di valore, in termini di tecnologie, soluzioni, consumi e integrazioni digitali, sono quasi assenti.

Ebbene, LiuGong ha fin da subito dichiarato il proprio posizionamento in termini di mercato. Lo ha fatto presentandosi con macchine “self made” pensate per specifiche nicchie, come nel caso della demolizione e del recycling. Oppure con una gamma elettrificata che, oggi, sta raccogliendo effettivi consensi sul mercato con una concreta efficienza operativa grazie ad autonomie operative elevate. Ma non solo.

I mezzi “convenzionali”, quelli che nella sostanza compongono la grande fetta di mercato, non sono però da meno. Gli escavatori della Serie F propongono infatti comandi elettroidraulici sviluppati con Kawasaki e tecnologie digitali. Le pale gommate, già apprezzate per la loro sostanza con la Serie H, stanno oggi arrivando sul mercato con la rinnovata Serie T.

LIUGONG ha una gamma ampia e articolata di pale gommate

LiuGong

La 856T lavora nell’impianto di Tersan Puglia da diversi mesi

LIUGONG 856T. La media di nuova generazione arriva da Tersan Puglia

Non è quindi un caso se le aziende maggiormente attente alle novità del mercato e che vogliono un vantaggioso rapporto qualità/prezzo dimostrino il proprio interesse verso le nuove pale gommate del costruttore. E’ quanto accaduto in Puglia, a Modugno, dove Tersan Puglia, una delle realtà più importanti a livello nazionale nell’economia circolare del recupero, ha acquistato una LiuGong 856T. Una “new entry” aziendale che arriva dal rapporto di fiducia con Eurotractors Sud, concessionario della rete legata all’importatore Massucco T. – Sud, che ha la propria sede a Gravina di Puglia, in provincia di Bari.

LIUGONG contribuisce alla logistica aziendale con la 856T

LiuGong

La movimentazione delle biomasse nell’impianto di Tersan Puglia è un elemento cruciale della logistica aziendale

Una pala gommata che presidia la fascia strategica del mercato

La LiuGong 856T è una pala gommata che presidia la fascia strategica del mercato. Con un peso operativo di 19.600 kg, una benna da 3,50 mc ed un carico statico di ribaltamento di 14.600 kg in posizione rettilinea, si inserisce infatti in quella grande fetta che vede le pale gommate con benne da 3,50 fino a 4,50 mc dividersi la maggior parte delle vendite a livello globale.

L’architettura di questa macchina si basa su elementi consolidati quali la motorizzazione Cummins B 6.7 tarata ad una potenza di 183 kW (245 cv) a soli 1.700 giri/min e con una coppia di 1.186 Nm a 1.400 giri/min. L’impianto idraulico dispone di due pompe a portata variabile con distributori Load Sensing. Il circuito di sterzo ha, come sempre, la priorità con un flusso massimo di 140 l/min. I comandi sono elettroidraulici proporzionali. Questa specifica scelta tecnica ha permesso di integrare tecnologie digitali native tra cui anche la pesa integrata.

La trasmissione è la ZF Ergopower. Stiamo dunque parlando di un cambio Power Shift ottimizzato a gestione elettronica con cinque marce avanti e quattro retromarce con convertitore di coppia e lock-up automatico. Una soluzione convenzionale che, grazie all’auto mode integrato con l’elettronica del motore Cummins, ha permesso un’ulteriore riduzione dei consumi del 12% rispetto alla precedente Serie H. Di fatto migliorano una tradizione che vede il player di Liuzhou tra quelli maggiormente attenti a questo aspetto. Non solo nelle pale gommate ma anche negli escavatori idraulici.

LIUGONG opera in joint-venture con ZF

LiuGong

La gestione elettronica del cambio ZF permette un lavoro fluido e progressivo

Comfort e sicurezza

Tra i plus della nuova Serie T, rispetto alla precedente Serie H, vi è sicuramente un posto guida completamente rivisto ed un design rinnovato. Dal punto di vista del comfort la nuova cabina si attesta ai livelli superiori del mercato. Ergonomia, visibilità e dotazioni di serie mettono infatti l’operatore in primo piano. Oltre alle dotazioni digitali di serie, che permettono un impiego più efficiente della LiuGong 856T, la dotazione prevede un sistema di telecamere a 360° che si rivelano fondamentali per avere una visibilità ottimale che eliminano quasi completamente i punti ciechi. Anche davanti alla benna.

La visibilità del monitor digitale è inoltre ottimale nel contesto in cui lavorano gli operatori di Tersan Puglia. Passando infatti da un capannone all’altro, con forti cambi di luce, il monitor è sempre ben visibile. Un altro elemento importante è la presenza delle luci a led. L’efficienza dell’illuminazione consente di lavorare in piena sicurezza nei capannoni in cui avvengono i processi di ossidazione e maturazione del compost. Per questa applicazione specifica la cabina è stata inoltre equipaggiata con i sistemi di filtrazione supplementare BMAIR per la purificazione dell’aria.

La 856T di Tersan Puglia è equipaggiata con i sistemi BMAIR

LiuGong

La 856T è dotata dei sistemi BMAIR per la purificazione dell’aria in cabina

LIUGONG ha completamente rivisto l'ergonomia della sue pale gommate con la nuova Serie T

LiuGong

Il posto guida della 856T è curato in ogni dettaglio con un’elevata qualità dei materiali e degli assemblaggi

Il posto guida della LIUGONG 856T è uno dei più efficienti ed ergonomici del mercato

LiuGong

Il monitor digitale di bordo fornisce tutte le indicazioni operative ed ha un’illuminazione efficiente in ogni condizione di luce

LIUGONG è oggi uno dei player più importanti nel settore delle pale gommate

LiuGong

Le telecamere di serie permettono una visibilità ottimale a 360° con un significativo implemento della sicurezza

Una tradizione che arriva da lontano

Occorre inoltre precisare che la tradizione LiuGong nel campo delle pale gommate arriva da lontano. Il costruttore ha infatti lavorato in joint-venture con Caterpillar dal 1987 con un accordo che è durato oltre vent’anni. Un’eredità molto importante che ha consentito di accumulare una grande esperienza nel settore. Ma bisogna comunque non dimenticare che la prima pala gommata del player cinese ha visto la luce nel lontano 1966 con la Z435. Oltretutto in un contesto dove questa specifica tipologia di macchine non ha mai riscosso grande successo a favore, in particolar modo, degli escavatori idraulici.

L’ottimizzazione poi tra motorizzazioni e trasmissioni ZF deriva anche da un’altra joint-venture tra il costruttore cinese ed il colosso tedesco specializzato in powertrain. Un accordo che è stato siglato nel 1995, ancora oggi attivo, e che vede LiuGong partecipare con una quota del 49% e ZF con il 51%.

LIUGONG ha iniziato a costruire pale gommate nel 1966 con la Z435

LiuGong

La Z435 è stata la prima pala gommata del costruttore nel 1966

LiuGong

La storia delle pale gommate del marchio ha visto una lunga joint-venture con Caterpillar

Le esigenze di Tersan Puglia

La 856T che è entrata nel parco macchine di Tersan Puglia opera nel grande impianto di compostaggio di Modugno. Si tratta di uno degli impianti più moderni e tecnologici nel recupero della frazione organica con una produzione indirizzata in modo prevalente all’export. Oggi Tersan Puglia è infatti una delle aziende italiane più avanzate nella produzione di fertilizzante naturale per agricoltura e giardinaggio. Nell’impianto di Modugno le fasi di lavorazione si svolgono tutte all’interno con la sola eccezione per quanto riguarda le biomasse che derivano dalla triturazione di piante e cascami di potatura.

Le fasi operative prevedono il controllo iniziale in ingresso, la triturazione, miscelazione ed il rivoltamento. In questa fase avviene la prima fase del processo di biossidazione o A.C.T. (Active Composting Time). E’ in questo momento che si innescano i processi biologici di decomposizione naturale e il materiale perde acqua e volume. Si raggiunge una temperatura superiore a 55°C e inferiore a 65°C. Livello che comporta l’eliminazione dei germi patogeni e la inertizzazione dei semi delle piante selvatiche. Inoltre si riduce la carica microbica grazie ad una forma di auto­ sterilizzazione causata dall’elevata temperatura.

Tersan Puglia produce compost e biomasse recuperando le frazioni organiche

LiuGong

L’impianto di Tersan Puglia richiede una logistica impegnativa

L’importanza delle pale gommate

    Ed è in questa fase che entrano in azione le pale gommate tra cui la LiuGong 856T. Infatti la biossidazione consiste nell’ossigenazione della massa attraverso il periodico rivoltamento dei cumuli di materiale. rivoltamento che avviene in modo metodico per 6 settimane. Durante questa fase Tersan Puglia monitora temperatura e umidità in modo costante. Monitoraggio finalizzato ad evitare i microrganismi agenti del compostaggio siano sempre presenti e attivi.

    Terminata questa fase si inizia quella della maturazione. La temperatura cala sotto i 45° C dando inizio al raffreddamento. I cumuli sono umidificati e ossigenati favorendo la ricolonizzazione del cumulo da parte di batteri e funghi. È in questo stadio che avviene l’umificazione. Si formano sostanze umiche e fulviche che caratterizzano la qualità del compost per gli usi in agricoltura. L’ossigeno arriva al cumulo grazie a degli ugelli presenti sul pavimento aerato con appositi ventilatori. Questo processo ha una durata di 5 settimane.

    Terminato il ciclo le pale gommate alimentano dei nastri trasportatori che, all’interno di tunnel aerei, compongono una automatizzata che prevede una doppia vagliatura con dei vagli a tamburo. Il materiale che passa per le maglie del primo vaglio (sottovaglio) è sottoposto ad una seconda vagliatura con maglie di dimensioni minori e costituisce il compost commercializzato. Il sovvallo, invece è trasportato con la LiuGong 856T verso un nuovo processo di compostaggio dove i microrganismi favoriscono la decomposizione del materiale fresco.

    La 856T di Tersan Puglia opera dal compost alle biomasse cippate

    LiuGong

    La 856T opera su diversi fronti spaziando dal compost alle biomasse cippate

    Tersan Puglia ed il rapporto di fiducia con Eurotractors Sud

    L’arrivo della LiuGong 856T nel parco macchine di Tersan Puglia è legato al rapporto di fiducia con la Eurotractors Sud. Il concessionario di Gravina di Puglia, infatti, è un nome storico del movimento terra pugliese con un servizio assistenziale in grado di soddisfare le esigenze di realtà strutturate. La realtà industriale di Tersan Puglia richiede infatti un’efficienza operativa continua per far fronte al ciclo produttivo del compost.

    Le esigenze di un impianto industriale richiedono infatti disponibilità, tempistiche di intervento e rapidità di azione che non tutte le strutture sono in grado di offrire. Non è infatti un caso che, nel corso della nostra visita, abbiamo trovato molte pale gommate di un marchio competitor di LiuGong. Era proprio il costruttore con cui lavorava Eurotractors Sud prima di passare alla vendita e assistenza del player cinese. Un attestato di fiducia, quello di Tersan Puglia, che va sia a LiuGong, con macchine dall’oggettivo valore aggiunto e prestazionale, sia alla struttura distributiva che, da sempre, ha una forte vocazione per il post vendita.

    LIUGONG opera in sud Italia con Massucco T. - Sud

    LiuGong

    Tersan Puglia ha un rapporto di fiducia con Eurotractors Sud per la sua efficienza nel post vendita

    In primo piano

    Articoli correlati