LIEBHERR. Una collaborazione di lungo corso con il costruttore Wienerberger
Complice anche l'assistenza del concessionario locale Nagel, la partnership tra le due realtà prosegue da più di 40 anni. Dalle pale gommata della gamma L a gli escavatori R, sono decine i macchinari consegnati

Liebherr scende in campo per rimarcare ancora una volta l’importanza delle collaborazioni locali, parte di una strategia che, da sempre, nonostante le sua vocazione globale, porta avanti. Ne è una prova – l’ennesima di un anno costellato da ricorrenze di questo tipo – la partnership che ha instaurato ormai da più di 40 anni con Wienerberger GmbH, tra i principali produttori di mattoni in argilla d’Europa.
Era il 1984, infatti, quando l’azienda di Wertingen avviò la collaborazione con Liebherr, avvalendosi del supporto e dell’assistenza del concessionario locale Nagel. I primi mezzi ad entrare nella flotta di Wienerberger furono un escavatore cingolato R 932 e la pala gommata L 541. “Da allora abbiamo potuto assistere a uno sviluppo molto positivo delle macchine. Oggi siamo completamente soddisfatti delle loro prestazioni, nonché dell’assistenza e del supporto forniti da Nagel e Liebherr. Lavorare con loro è davvero fantastico”, ha esordito Roland Kanefzky, Responsabile delle tre cave in Baviera.
Attualmente il gruppo Wienerberger, dopo numerose acquisizioni che negli ultimi anni ne hanno visto crescere l’organico, impiega circa 1.800 persone in 21 siti produttivi in Germania e offre una gamma completa di mattoni in argilla, tegole in calcestruzzo e materiali di copertura.

LIEBHERR
I primi mezzi ad entrare nella flotta di Wienerberger furono un escavatore cingolato R 932 e la pala gommata L 541
Liebherr e il valore delle collaborazioni
Nel sito di Wertingen, in Baviera, le macchine movimento terra Liebherr svolgono un ruolo centrale nell’estrazione di argilla e limo. Le condizioni impegnative nelle cave richiedono macchine affidabili, potenti ed efficienti dal punto di vista energetico. Anche la natura della materia prima pone sfide particolari: per essere lavorato, il terriccio non può avere un livello di umidità superiore a un certo limite, il che limita l’estrazione ai periodi più secchi dell’anno.
Ciò significa un’attività intensa da marzo a novembre: in questo periodo si approfitta di ogni finestra di bel tempo per estrarre le quantità richieste e immagazzinarle. Ciò aumenta notevolmente la pressione per produrre volumi più elevati. In questa fase intensiva, le macchine devono continuare a funzionare senza interruzioni e con la massima disponibilità e precisione.

LIEBHERR
La flotta di Wienerberger è completata dal crawler dozer PR 746 Litronic
Macchine per ogni gusto
Ed è in questo contesto che inserisce la competenza di Liebherr, grazie ai suoi elevati standard produttivi, alle tecnologie sempre più avanzate e all’elevata efficienza energetica per massimizzare le prestazioni, insieme a un servizio che riduce al minimo i tempi di fermo macchina.
L’escavatore cingolato R 966 Litronic, prodotto nello stabilimento Liebherr di Colmar, viene utilizzato direttamente nell’estrazione dei materiali. Con un peso operativo di appena 78 tonnellate, offre una forza di penetrazione eccezionale, un’elevata stabilità e un consumo di carburante controllato di soli 40 litri all’ora.
Due pale gommate, una L 586 XPower e una L 550 XPower, svolgono il lavoro di carico degli autocarri. Questi modelli, prodotti nello stabilimento Liebherr di Bischofshofen (Austria), si distinguono per la loro efficienza energetica e il basso consumo di carburante, nonché per la loro trasmissione XPower, che combina la trasmissione idrostatica e quella meccanica per prestazioni ottimali.
Il crawler dozer PR 746 Litronic completa questa flotta di macchine movimento terra. Con una potenza di 258 cv, si pone come ideale per lavori di livellamento e preparazione del cantiere. La sua struttura robusta e il sistema di sterzo assistito garantiscono un’elevata precisione e un’affidabilità a lungo termine.







