LIEBHERR. Prodotta la 10.000esima pala gommata XPower con trasmissione Power-Split
LIEBHERR ha prodotto la 10.000esima pala gommata XPower. La fortunata gamma di macchine del costruttore tedesco è frutto della stretta collaborazione con ZF che ha fornito la trasmissione a variazione continua Power Split.

LIEBHERR ha prodotto la 10.000esima pala gommata XPower. Stiamo parlando di un risultato di grande spessore che è anche il frutto della collaborazione pluriennale tra lo stabilimento di Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH e ZF Friedrichshafen AG. Una partnership che ha visto la trasmissione Power-Split di ZF equipaggiare le pale gommate XPower del costruttore tedesco.
Un anniversario che ha visto i rappresentanti dello stabilimento ZF di Passau recarsi a Bischofshofen per celebrare la lunga e proficua collaborazione. Erano anche presenti all’evento i rappresentanti del Gruppo BERGER, che hanno ritirato personalmente la pala gommata XPower numero 10.000, e del Gruppo Beutlhauser, il concessionario che ha venduto la macchina al cliente.

Liebherr
La 10.000esima XPower è stata venduta al Gruppo Berger che opera in Baviera
LIEBHERR XPower e ZF, una partnership tra specialisti
Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH è infatti partner di lunga data dello specialista di sistemi di trasmissione ZF. Liebherr ha infatti contribuito attivamente allo sviluppo della trasmissione con ripartizione della potenza. Grazie alla sua esperienza, infatti, ha permesso a ZF di ottimizzarla per le esigenze specifiche della trazione XPower.
Gerhard Pirnbacher, Responsabile della Gestione della Qualità presso lo stabilimento Liebherr di Bischofshofen, ha sottolineato “La trasmissione del nostro partner ZF è un componente chiave della catena cinematica delle nostre pale gommate XPower. Con un totale impressionante di circa 64.000.000 di ore di esercizio già accumulate dai modelli XPower, questa trasmissione ha dimostrato la sua eccezionale robustezza”.
Daniel Härter, Senior Vice President della Tecnologia Industriale presso lo stabilimento ZF di Passau, evidenzia “Ci congratuliamo con Liebherr per la sua 10.000esima pala gommata XPower e siamo lieti che la nostra trasmissione contribuisca al successo di questa gamma di macchine”.

Liebherr
Lo stabilimento di Bischofshofen produce le pale gommate XPower da dieci anni
Da Bischofshofen nuovamente verso Passau
La pala gommata celebrativa è stata decorata con decalcomanie speciali e trasmissione firmata a mano dai dipendenti ZF. Il Gruppo BERGER che l’ha acquistata ha la propria sede, tra le altre cose, proprio a Passau. Lavorerà in una cava del Gruppo localizzata non lontano dallo stabilimento di trasmissioni ZF.
Matthias Neidhardt, Amministratore Delegato di BERGER Rohstoffe GmbH, Johannes Urmann, Firmatario Autorizzato, e Michael Gruber, Direttore Tecnico, si sono recati a Bischofshofen per ricevere la nuova pala gommata in occasione della cerimonia di consegna. Durante la stessa cerimonia, il Dott. Herbert Pfab, Direttore Tecnico dello stabilimento Liebherr di Bischofshofen, ha consegnato ai nuovi proprietari una chiave simbolica per il nuovo XPower.
Il Gruppo BERGER ha già 20 XPower nel proprio parco macchine. Matthias Neidhardt ha sottolineato “Apprezziamo la maneggevolezza, l’affidabilità e i costi operativi relativamente bassi delle nostre macchine XPower. Siamo lieti che sulla nostra nuova pala gommata sia installata una trasmissione prodotta nella nostra regione di origine”.
Macchine dall’efficienza molto elevata
Le pale gommate XPower, dalla L 550 alla L 586, si sono affermate da circa un decennio in termini di efficienza nei consumi. Il sistema di trazione con ripartizione della potenza combina infatti sia la trasmissione idrostatica che quella meccanica. La trasmissione idrostatica è la più efficiente per le operazioni di carico brevi. Al contrario quella meccanica è la più potente ed economica per le lunghe distanze e la guida in salita.
Herbert Pfab spiega infatti “Ciò significa che la XPower offre la massima efficienza nella raccolta e nel trasporto del materiale, nonché un’accelerazione ottimale e le massime prestazioni in tutti i cicli di carico, anche su lunghe distanze”.

Liebherr
La trasmissione Power Split installata sulla XPower numero 10.000 è stata firmata dagli operai che l’hanno costruita
Combinare le due trasmissioni
Il cambio ZF Power-Split combina le due trasmissioni. Funziona quindi in modo variabile e regola continuamente ed automaticamente la percentuale di intervento delle due trasmissioni. Ciò significa che la pala gommata opera sempre alla massima potenza ed efficienza indipendentemente dall’applicazione. Grazie all’esperienza di ZF, Liebherr è in grado di integrare perfettamente il cambio nell’intero sistema di trasmissione adattando con precisione tutti i componenti tra loro. Il risultato ottenuto è un elevato risparmio di carburante rispetto alle pale gommate con motore convenzionale.
Una trasmissione robusta, durevole e affidabile
Poiché la potenza viene sviluppata attraverso l’interazione di due trasmissioni si ottiene un’elevata robustezza. Il carico operativo viene infatti distribuito su entrambi i percorsi di trasmissione e i componenti hanno una durata significativamente maggiore. Gli operatori possono quindi lavorare in modo fluido aumentando l’efficienza. La struttura robusta e l’impiego di materiali di alta qualità garantiscono inoltre il funzionamento affidabile dei riduttori anche in condizioni estreme. Questo rappresenta un vantaggio decisivo per i clienti che necessitano di un’elevata disponibilità delle macchine e di bassi costi di manutenzione.

Liebherr
La XPower numero 10.000 segna un importante traguardo per il costruttore