Poco più di mezzo secolo a separarli, decine e decine di sistemi tecnologici, il design e tanto altro. Ma il cuore che batte sotto al loro cofano è fondamentalmente lo stesso. E no, non stiamo parlando di un ‘semplice’ motore. Ma dello spirito innovativo che, sin dalla sua fondazione, ha contraddistinto Liebherr. A rimarcarlo ci pensano proprio due escavatori che, nonostante gli anni di differenza, si sono trovati fianco a fianco nello stesso cantiere della nuova tangenziale B58n, nell’area del Münsterland, nel nord-ovest della Germania.

Uno dei due escavatori cingolati era il Liebherr R 901 del 1968, dal peso di circa 10 tonnellate e dal design ‘spigoloso’, restaurato minuziosamente. L’altro è un più recente Liebherr R 978 SME, del peso di oltre 80 tonnellate, dotato di attrezzature high-tech e sviluppato per l’industria estrattiva. Una storia, quella del modello d’epoca R 901, che racconta i valori che Liebherr ha sempre incarnato e le persone che mantengono in vita queste macchine con passione e competenza.

LIEBHERR

Il Liebherr R 901 del 1968 ha un peso di circa 10 tonnellate e un design ‘spigoloso’

LIEBHERR, passano gli anni ma la grinta operativa non viene meno

In origine, l’escavatore cingolato Liebherr R 901 del 1968 era utilizzato in un deposito di rottami metallici, dove scaricava e smistava i rottami dai rimorchi. Dopo anni di onorato servizio, il motore di questo storico modello iniziò a perdere smalto, fino a quando cessò di funzionare del tutto. Ed è qui che avvenne il ‘miracolo’: piuttosto che fargli fare la stessa fine dei rottami su cui lavorava, un meccanico industriale lo salvò dall’oblio e lo riqualificò.

“Stavo cercando un escavatore per costruire la mia casa e mi sono imbattuto nel Liebherr R 901 in un annuncio. Era in cattive condizioni, ma non potevo permettere che un pezzo di storia del genere scomparisse”, ha raccontato il nuovo proprietario. Insieme al padre e al fratello, ha inizialmente rimesso in funzione l’escavatore dal punto di vista tecnico.

I comandi sono stati convertiti agli attuali standard, le perdite nell’impianto idraulico e nel motore diesel sono state riparate e la carrozzeria è stata restaurata nel corso di diversi mesi, dopo tante sedute e tanta cura risposta fin nei minimi particolari. La sfida più grande è stata rappresentata dai componenti molto usurati e dagli spessori mancanti. Ma la tecnologia robusta e semplice con cui era stato progettato questo escavatore quasi 60 anni fa, ha permesso ai restauratori di sopperire a molte mancanze che l’usura aveva provocato.

LIEBHERR

I comandi sono stati convertiti agli attuali standard, le perdite nell’impianto idraulico e nel motore diesel sono state riparate

Un occhio puntato al passato…

Il punto di svolta, poi, lo scorso agosto, proprio quando è stata inaugurata la nuova tangenziale B58n vicino a Beckum, nel Münsterland. Qui, il nuovo proprietario del mezzo d’epoca – che nel frattempo si era trovato a lavorare nel cantiere – ha presentato il suo R 901 come escavatore d’epoca. Il feedback delle persone è stato decisamente positivo: “La maggior parte di loro era stupita dall’età dell’escavatore e dal fatto che funzionasse ancora. È stato un momento di grande svago per i bambini”.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, il vecchio escavatore è stato portato alla cava vicina. Lì è stato affiancato da un moderno R 978 SME della Liebherr Mietpartner GmbH, che in precedenza era stato noleggiato per il cantiere della B58n e che attualmente è utilizzato da un altro cliente. Vedere i due diversi escavatori cingolati uno accanto all’altro ha suscitato grande stupore.

…per proseguire con slancio verso il futuro

Liebherr ha apportato numerosi miglioramenti alla nuova generazione di escavatori cingolati nella classe compresa tra 70 e 100 tonnellate. I modelli R 972, R 978 SME, R 992 e R 998 SME sono sinonimo di prestazioni, comfort ed efficienza energetica. Offrono un elevato livello di comfort operativo, moderni sistemi di assistenza e un consumo di carburante notevolmente ridotto.

Le macchine sono state sviluppate con l’obiettivo chiaro di ridurre il consumo energetico complessivo. Il cuore del sistema è il nuovo sistema brevettato Liebherr Power Efficiency (PE) – Engine Control. Che integra le modalità di lavoro esistenti (P+/P/E) e riduce il consumo di carburante fino al 15% rispetto ai modelli precedenti.

In primo piano

Articoli correlati