LIEBHERR è presente nel mercato delle pale gommate ad alta capacità con la sua gamma XPower. Macchine che operano anche nella movimentazione del legname. Un impiego che richiede potenza, precisione e sicurezza. Si lavora infatti in processi che coprono l’alimentazione degli impianti, la scortecciatura e la logistica. Fase, quest’ultima, che prevede il trasporto e l’accatastamento del legname tondo. Liebherr ha sviluppato la L580 LogHandler XPower appositamente per queste attività.

Si tratta di una pala gommata dotata di bracci di sollevamento appositamente progettati, diverse opzioni di pinza ed il sistema di trasmissione CVT XPower ad alta efficienza. La Liebherr L580 LogHnalder XPower dispone anche di protezioni progettate per questo impiego e sistemi di assistenza intelligenti. Sistemi che sono disponibili di serie o in opzione e che garantiscono maggiore sicurezza in ogni fase del processo di movimentazione.

Liebherr produce la versione LogHandler della pala gommata L580 XPower

LIEBHERR

La L580 LogHandler XPower è pensata per la movimentazione pesante del legname

I cinque punti di forza della Liebherr L580 LogHandler XPower

Il costruttore ha progettato questa pala gommata pensando in modo specifico al tipo di impiego estremamente specializzato. E’ quindi possibile individuare principalmente, tra i numerosi dettagli progettuali e costruttivi, cinque principali punti di forza.

I bracci di sollevamento

Progettati da Liebherr per la massima visibilità, garantiscono un’eccellente visuale sull’area di carico e scarico. Migliorano quindi sicurezza e precisione. La cinematica ottimizzata consente altezze di movimentazione fino a sette metri. Questo rende la movimentazione del legname, il carico dei camion e l’alimentazione degli impianti più efficienti. Si tratta dunque di una combinazione di potenza, precisione e visibilità che rende il LogHandler una macchina ideale per segherie e depositi di legname.

La specifica pinza per tronchi

Si tratta di un’attrezzatura girevole a 360° che dispone di capacità di rotazione bi direzionale. Garantisce quindi una movimentazione ottimale dei materiali ed un trasporto sicuro dei tronchi d’albero. La L580 LogHandler XPower offre inoltre una scelta di varianti di pinza che comprendono diverse geometrie. Questo garantisce la massima flessibilità per diverse condizioni operative. Il loro design è inoltre studiato per avere un riempimento rapido e la massima capacità di carico possibile.

La pinza per tronchi è progettata da Liebherr in modo specifico per questo scopo

LIEBHERR

La pinza è progettata in modo specifico per la movimentazione dei tronchi

Trasmissione CVT XPower

La Liebherr L580 LogHandler XPower si basa sulla versione standard della pala gommata L580 XPower. Offre dunque gli stessi vantaggi operativi delle trasmissioni CVT. Parliamo dunque di ripartizione della potenza grazie alla combinazione della trasmissione idrostatica e meccanica che permette di avere elevate prestazioni e basso consumo di carburante. Sia nei cicli di carico brevi, già punto di forza delle passate idrostatiche 2Plus2, sia sulle lunghe distanze.

Liebherr è un costruttore che punta da sempre alla movimentazione industriale

LIEBHERR

La L580 LogHandler XPower è una pala gommata che presenta caratteristiche uniche

Una macchina progettata per la sicurezza

La L580 LogHandler è progettata per ambienti di movimentazione impegnativi. Dispone infatti di protezioni standard che includono robuste griglie che proteggono il parabrezza ed i fari. In opzione si ha la protezione anticollisione, fari di lavoro aggiuntivi e pneumatici speciali. I sistemi di assistenza intelligenti, tra cui il monitoraggio della pinza ed il rilevamento attivo delle persone con assistenza alla frenata, offrono sicurezza e tranquillità superiori.

Liebherr ha pensato a delle protezioni per la cabina integrate nel braccio

LIEBHERR

Le protezioni per la cabina sono integrate nel braccio

Le protezioni posteriori della L580 LogHandler XPower sono le stesse dei modelli industriali

LIEBHERR

Le protezioni posteriori sono quelle che troviamo anche sui modelli per la movimentazione industriale

Robusta e confortevole

La Liebherr L580 LogHandler impiega componenti particolarmente robusti e a bassa usura. La cabina offre un elevato livello di comfort grazie in primis alle ampie vetrate con un’eccellente visibilità a 360°. La disposizione ergonomica favorisce infine un lavoro concentrato e senza affaticamento che consente un’elevata libertà di movimento in cabina. E’ infine disponibile la versione opzionale senza volante che aumenta ulteriormente lo spazio libero a bordo.

Il costruttore tedesco punta al mercato del legname con la L580 LogHandler XPower

LIEBHERR

La L580 LogHandler XPower è una pala gommata ad alte prestazioni

In primo piano

Articoli correlati