LIEBHERR. I dumper da miniera alla frusta nelle miniere australiane. Un video li mostra all’opera
Alcuni colossali dumper da miniera T 264 stanno operando nelle miniere di Pilbara, nella zona nord-occidentale del Paese. In condizioni estreme. Ecco come fanno

Nell’imponente portafoglio prodotti di Liebherr, tra i più grandi costruttori al mondo di macchinari per l’edilizia, a spiccare – per imponenza e capacità di carico – figurano sicuramente i dumper da miniera. Modelli semoventi mastodontici, sviluppati per spostare enormi quantità di inerti, anche nelle condizioni operative più gravose. Come quelle che, per esempio, caratterizzano le miniere australiane. Che, da un punto di vista construction, restano tra gli ambienti più sfidanti dell’intero emisfero australe (e non).
Proprio nel Paese dell’Oceania, nella zona nord-occidentale, sorgono le miniere di Pilbara, tra le più isolate del mondo. Qui i dumper da miniera T 264 di Liebherr stanno dimostrando la loro affidabilità all’impresa locale Thiess. Gli operatori, in un video dedicato (disponibile in calce a questo articolo) hanno raccontato la loro esperienza sul campo. Mettendo in evidenza come l’attività mineraria in questa regione sia estrema e presenti un ambiente difficile, con temperature elevate, materiali abrasivi e programmi di produzione impegnativi.

LIEBHERR
I dumper da miniera T 264 di Liebherr stanno dimostrando la loro affidabilità all’impresa locale Thiess. Che opera nelle miniere di Pilbara
Liebherr e l’importanza delle collaborazioni locali
“Ciò che cerchiamo nei nostri macchinari è che siano in grado di resistere a temperature estreme, alla presenza di polvere, alle condizioni climatiche umide e al trasporto di terra pesante”, ha commentato Kathryn Harrison, responsabile minerario di Thiess, nel mettere in evidenza le prestazioni dei T 264. “Questa aspettativa viene soddisfatta nelle operazioni quotidiane”.
Il responsabile della manutenzione di Thiess, Rob Sue ha rafforzato il punto di vista di Harrison, sottolineando le prestazioni costanti dei camion nonostante l’ambiente difficile. “Nonostante le condizioni, i camion hanno funzionato bene. Non potremmo chiedere più di così a un prodotto eccellente come quello fornito da Liebherr”.
“La collaborazione tra Thiess e Liebherr-Australia garantisce il mantenimento delle prestazioni della flotta grazie al supporto tecnico e alla competenza locale della filiale Liebherr-Australia di Perth. “Il supporto da Perth è stato fenomenale”, ha proseguito Sue. “Questa collaborazione consente ai camion di operare in modo efficiente e affidabile in uno degli ambienti minerari più difficili al mondo”.







