Una consegna imponente, di sicuro una delle più grandi di questo tipo che hanno avuto luogo in Europa negli ultimi tempi. Stiamo parlando della collaborazione che ha visto protagonisti Liebherr, Beutlhauser e il gruppo Max Bögl, che ha ordinato ben 25 macchinari per il movimento terra del costruttore tedesco. Macchine che verranno impiegate per le operazioni di costruzione di alcuni tratti delle nuove linee Suedlink e SuedOstLink.

Una parte dell’importante ordine comprende 16 escavatori cingolati, che Max Bögl ha rilevato dal gruppo Beutlhauser in qualità di partner commerciale Liebherr. In futuro, gli escavatori cingolati Liebherr R 930, R 934 e R 926 Compact saranno utilizzati insieme a cinque nuovi escavatori gommati A 924 per i lavori di sterro su tratti delle nuove rotte energetiche Suedlink e SuedOstLink. Il pacchetto macchine è completato da due pale gommate Liebherr L 576 XPower e L 586 XPower, utilizzate nelle cave di proprietà e nelle operazioni di estrazione di Max Bögl.

LIEBHERR

L’escavatore R 926 Compact combina le prestazioni di un escavatore cingolato standard con i vantaggi delle dimensioni compatte

Liebherr, una consegna senza precedenti

Per suggellare l’importante accordo, i rappresentanti delle tre aziende partner si sono riuniti per la consegna ufficiale delle macchine Liebherr, sottolineando la loro partnership di lunga data e la visione condivisa di qualità ed efficienza nella realizzazione di progetti di costruzione impegnativi.

Nell’ambito dell’ampliamento della rete per la transizione energetica, in Germania sono in fase di realizzazione nuove linee elettriche per consentire il trasporto di energie rinnovabili su lunghe distanze. All’interno di questo filone di opere pubbliche, le linee di trasmissione ad alta tensione in corrente continua SuedLink e SuedOstLink sono tra i progetti chiave. Il gruppo Max Bögl è responsabile della posa di condotte vuote in diverse fasi di costruzione di questi progetti. L’azienda si affida a Liebherr per la realizzazione: sui cantieri vengono utilizzate complessivamente 21 delle 25 macchine movimento terra consegnate.

Max Bögl si affida alla comprovata qualità di Liebherr: tra le caratteristiche che l’hanno spinta a scegliere i macchinari del costruttore tedesco spiccano, per esempio, il minor consumo di carburante rispetto a macchine comparabili di altri produttori. Tuttavia, non è stata solo l’efficienza tecnica a essere determinante nella scelta: anche l’assistenza affidabile e orientata al cliente fornita dal Gruppo Beutlhauser per le macchine Liebherr ha giocato un ruolo decisivo. La combinazione di funzionamento economico e assistenza completa ha infine convinto Bögl a scegliere specificamente le macchine Liebherr.

LIEBHERR

L’escavatore gommato Liebherr A 924 è un potente escavatore gommato appositamente progettato per lavori di movimento terra impegnativi

Sempre più in alto

Protagonisti di questa consegna, come si accennava in apertura, gli escavatori della Generazione 8, riprogettati radicalmente da Liebherr. In questo senso, i modelli R 930 e R 934 sono un esempio delle maggiori prestazioni, della maggiore efficienza e della maggiore facilità d’uso di questa serie. Caratteristiche quali la maggiore potenza del motore, le forze ottimizzate del braccio e il consumo di carburante ridotto contribuiscono alla produttività in cantiere. Le macchine soddisfano i requisiti delle norme sulle emissioni EU Stage V e sono dotate di robusti sottocarri a forma di X e lubrificazione centrale automatica, per una maggiore stabilità e una maggiore durata nell’uso quotidiano.

Il Liebherr R 926 Compact combina le prestazioni di un escavatore cingolato standard con i vantaggi delle dimensioni compatte. Ciò lo rende particolarmente adatto all’uso in aree urbane con spazio limitato. Un’ampia gamma di opzioni di equipaggiamento consente di configurare in modo flessibile l’R 926 Compact per lavori di movimento terra, ingegneria civile e demolizione.

Spazio anche alle versioni gommate e alle nuove innovazioni di bordo

L’escavatore gommato Liebherr A 924 è un potente escavatore gommato appositamente progettato per lavori di movimento terra impegnativi, come quelli richiesti da grandi progetti infrastrutturali quali il tracciato SuedLink. Con una massa operativa compresa tra 21.500 e 26.500 kg e una potenza del motore di 140 kW (190 cv), la macchina soddisfa i requisiti della fase V delle emissioni, offrendo al contempo un’elevata efficienza e un basso consumo di carburante.

Dal canto loro, nelle cave e nelle operazioni di estrazione, le quattro pale gommate Xpower convincono per l’elevata produttività ed efficienza nella movimentazione di materiali rocciosi pesanti. Il cuore delle macchine è costituito da una trasmissione di marcia con ripartizione della potenza, che Liebherr installa di serie su tutte le pale gommate Xpower. Una tecnologia che combina in modo automatico e continuo i vantaggi delle trasmissioni idrostatiche e meccaniche, garantendo le massime prestazioni ed efficienza per le diverse esigenze del settore estrattivo.

In primo piano

Articoli correlati