Prestazioni e comfort: sono queste le due parole chiave che hanno guidato i progettisti di Liebherr nello sviluppo del nuovo sollevatore telescopico del brand, il T48-8s. Il potente motore da 115 kW – preso ‘in prestito’ dal T55-7s – spinge un mezzo che, fondamentalmente, è stato sviluppato all’insegna del segno più. A partire dalla capacità di carico massima, ora a 4,8 ton, passando per l’altezza di sollevamento, che è arrivata a 8 metri, fino ad arrivare alla cabina, più grande e confortevole.

Ma andiamo con ordine. Il braccio telescopico, più lungo di 550 mm rispetto al modello T55-7s, ha un’estensione che offre agli operatori un metro in più di altezza di sollevamento e di sbraccio in avanti, consentendo una movimentazione dei materiali più efficiente, in particolare quando si lavora con rimorchi per rinfuse, tramogge o container di carico alti fino a 4 metri.

LIEBHERR

Il sistema di pre-controllo elettronico consente l’integrazione degli altri sistemi di assistenza come Auto Power, Fine Control Mode e Automatic Telescope Retraction.

Liebherr, operatività in tutti i contesti

Questo nuovo modello trova la sua ragion d’essere soprattutto in operazioni di movimentazione di materiali industriali, dove l’uso ottimale del volume di stoccaggio è fondamentale. In questi casi, gli operatori del T48-8s potranno sfruttare le caratteristiche maggiorate del mezzo per impilare e spostare i materiali in modo più efficiente senza addentrarsi nelle pile, con più manovrabilità, sicurezza e produttività.

Oltre al motore, dal fratello maggiore T55-7s derivano anche l’impianto idraulico ad alte prestazioni e la cabina dell’operatore dal design ergonomico con un’eccellente visibilità a 360 gradi. Il joystick multifunzione, montato direttamente sul sedile, si muove in sincronia con l’operatore, garantendo un controllo intuitivo e preciso in ogni momento. Il sistema di pre-controllo elettronico consente l’integrazione dei sistemi di assistenza Liebherr come Auto Power, Fine Control Mode e Automatic Telescope Retraction. Queste caratteristiche semplificano il funzionamento, migliorano l’efficienza e riducono l’affaticamento dell’operatore durante i periodi di lavoro prolungati.

LIEBHERR

Il Liebherr T48-8s offre un’altezza di sollevamento effettiva di 8 metri, quando le macchine concorrenti di questa classe raggiungono solo 7,6 o 7,7 metri.

Più veloce, più versatile

Il nuovo modello è dotato di una pompa idraulica sensibile al carico con una portata variabile fino a 200 l/min, che garantisce prestazioni elevate mantenendo l’efficienza energetica. La combinazione di movimenti di lavoro simultanei, tempi di ciclo rapidi ed ECO-Motion (abbassamento senza carico) assicura una manovrabilità fluida e reattiva per tutte le applicazioni.

Per quanto riguarda le operazioni di carico, sono numerose anche le migliorie apportate dalla presenza del braccio di carico più lungo, che non solo aumenta la portata, ma riduce anche l’angolo di sollevamento necessario per raggiungere la posizione di ribaltamento. Caratteristiche che vanno a migliorare la visibilità del carico e dell’area circostante, riducendo il rischio di collisioni.

Il modello T48-8s, inoltre, è dotato di serie di un display a colori da 3,5 pollici, con un display opzionale da 7 pollici disponibile per migliorare le informazioni all’operatore e il monitoraggio della macchina. Il sistema di sterzo include tre modalità selezionabili più la sterzata a granchio, commutabile elettronicamente tramite un comando rotativo, che offre flessibilità per ogni ambiente di lavoro.

Le prime macchine T48-8s stanno uscendo dalla produzione e sono già disponibili (i primi ordini sono stati effettuati dai clienti durante la scorsa edizione di Bauma 2025). Il modello può essere configurato e ordinato tramite LIAS, ampliando così la gamma di sollevatori telescopici del costruttore tedesco dotati di soluzioni di bordo tecnologiche e sicure.

In primo piano

Articoli correlati