LIEBHERR è presente da sempre con un’ampia offerta di macchine speciali e soluzioni per la movimentazione del legname. Una tradizione legata anche alle specifiche esigenze del mercato domestico in cui il costruttore ha mosso i suoi primi passi. Si tratta di macchine progettate in modo ottimale per attività come il carico e lo scarico di camion e rimorchi, la cernita ed il trasporto di tronchi.

Attività che richiedono elevate prestazioni di guida, carichi utili elevati e cicli di lavoro rapidi. A prescindere che si tratti di pale gommate o sollevatori telescopici. Il player sarà quindi presente a LIGNA 2025, dal 26 al 30 maggio 2025 ad Hannover, con quattro macchine speciali pensate per il settore della movimentazione del legname.

Le macchine Liebherr a LIGNA 2025

Le pale gommate XPower con la cinematica industriale

Tra le macchine presenti anche la pala gommata L580 XPower. La versione presente alla manifestazione fieristica presenza la cinematica industriale ed una benna ad alto ribaltamento. Si tratta di una configurazione ideale per le attività tipiche nelle aziende di lavorazione del legno. Tra cui il carico di trucioli, segatura o corteccia permettendo di caricare in modo efficiente grandi quantità di materiali sfusi. Come tutte le pale gommate Liebherr della serie XPower, la L580 XPower è dotata di serie della trasmissione a variazione continua Split-Power che garantisce bassi consumi di carburante ed elevata capacità di trazione in diversi contesti operativi.

Liebherr offre inoltre numerosi sistemi di assistenza per soddisfare gli elevati standard di sicurezza delle aziende di lavorazione del legno. Un esempio è il sistema attivo di rilevamento delle persone nella parte posteriore che avvisa l’operatore sui pericoli presenti nella zona posteriore della macchina tramite un display visivo e segnali acustici. Questo sistema di assistenza distingue automaticamente tra persone e oggetti fornendo un avviso mirato.

Liebherr sarà presente a LIGNA 2025 con la pala gommata L580 XPower

LIEBHERR

La L580 XPower sarà presente con cinematismo industriale e benna ad alto ribaltamento

LH26 M Timber

Tra i mezzi anche il movimentatore industriale per la movimentazione del legname LH26 M Timber. Una macchina da design estremamente compatto e dall’elevata manovrabilità. Si tratta di un mezzo pensato per lavorare in segherie e depositi di legname dove lo spazio è limitato. La macchina sarà esposta in combinazione con un rimorchio per legname tondo e la pinza per legna GMH 40. Infatti la trasmissione idrostatica ad alte prestazioni e gli assali industriali consentono di trainare rimorchi fino a 60 tonnellate di peso.

Il carro è largo 3,00 m e la lama posteriore conferiscono alla macchina un’elevata stabilità durante le operazioni di movimentazione. Ciò consente di movimentare elevate quantità di legname per ciclo di carico aumentando la produttività. La lama può inoltre essere utilizzata anche per lavori di sgombero aumentando la sicurezza nel piazzale.

Il movimentatore industriale Liebherr LH26 M Timber è pensato per la movimentazione del legname

LIEBHERR

Il material handler LH26 M Timber è ideale per i piccoli spazi tipici delle segherie

T 60-9s, il sollevatore telescopico multifunzionale

Tra i mezzi nello stand Liebherr ci sarà anche il sollevatore telescopico T 60-9s. Si tratta di un modello con una capacità massima di sollevamento di 6 tonnellate ed un’altezza massima di lavoro di 9 metri. Di fatto si inserisce nella fascia bassa dei telescopici ad alta capacità. Grazie alla trazione integrale è un mezzo ideale anche per lavorare su terreni sterrati. La manovrabilità è garantita dall’elevato angolo di sterzata e dalla modalità di sterzo integrale. Il tutto senza compromettere la capacità di carico. Grazie al controllo di precisione, disponibile come optional, l’impianto idraulico può essere adattato alle esigenze operative passando dall’utilizzo della massima potenza a disposizione fino al controllo di precisione.

Liebherr è presente anche con il suo sollevatore telescopico T 60-9s

LIEBHERR

Il telescopico T 60-9s è uno dei modelli più performanti del costruttore tedesco

In primo piano

Articoli correlati