Una piramide di vetro imponente nel cuore di Parigi. E no, non stiamo parlando della struttura vicino all’ingresso del Louvre. Ma di qualcosa di enormemente più grande. Come per l’appunto il ‘Triangle’, un monumentale edificio multifunzione che sorgerà nel XV arrondissement, non lontano dal Paris Expo Porte de Versailles, nella zona sud della capitale francese. Per completare la costruzioni di questa novella piramide contemporanea, si è rivelato fondamentale l’apporta quattro gru Liebherr 280 HC-L. Due delle gru sono montate su basi a portale e si arrampicano esternamente lungo la struttura piramidale, una soluzione ideale per le condizioni di spazio ristretto del cantiere e la geometria unica dell’edificio.

LIEBHERR

Il ‘Triangle’ sorgerà nel XV arrondissement, non lontano dal Paris Expo Porte de Versailles, nella zona meridionale della capitale francese

Liebherr, a fianco della costruzione delle…piramidi. Moderne.

Per la realizzazione del progetto ‘Triangle’, lo specialista francese di gru HEXAGone Services e il gruppo edile BESIX si sono affidati alla tecnologia Liebherr. Quattro gru a braccio variabile Liebherr 280 HC-L sono attualmente in funzione in cantiere: affrontano, giorno dopo giorno sfide strutturali gravose, per ultimare un’opera architettonica.

Due 280 HC-L 12/24 sono montate su basi a portale e raggiungeranno un’altezza del gancio di 187 metri e 152 metri. Le altre due 280 HC-L 16/28 sono montate su ancoraggi di fondazione e raggiungeranno un’altezza della torre di 85,5 e 95,7 metri.

Con la sua caratteristica forma triangolare, ‘Triangle’ è destinato a diventare un elemento distintivo dello skyline di Parigi. L’edificio misurerà 180 metri di lunghezza e solo 35 metri di larghezza. Caratteristiche di livello, che pongono esigenze specifiche alle gru a braccio volante Liebherr 280 HC-L in uso. Due delle quattro gru, infatti, sono montate su basi a portale e durante la fase di costruzione saliranno esternamente lungo l’edificio.

Le gru 280 HC-L sono ideali per le esigenze del cantiere, grazie alla loro efficiente tecnologia che permette di ‘scalare’ la costruzione mano a mano che questa cresce, alla capacità di sollevamento massima di 28 tonnellate e al raggio di rotazione minimo di soli 7,5 metri. Soprattutto in ambienti urbani densamente edificati come Parigi, la posizione fuori servizio ridotta e il raggio di rotazione compatto sono vantaggi fondamentali.

LIEBHERR

Queste gru vantano una capacità sollevamento massima di 28 tonnellate e al raggio di rotazione minimo di soli 7,5 metri.

Uno snodo cruciale per Parigi

Progettato da Herzog & de Meuron, ‘Triangle’ sarà una nuova e vivace destinazione multifunzionale a Parigi, che comprenderà un hotel, negozi locali, un centro culturale, un asilo nido, un centro sanitario, uffici e spazi di coworking. Il progetto contribuirà anche alla transizione ambientale di Parigi attraverso una serie di innovazioni, tra cui l’efficienza energetica, l’uso estensivo di energie rinnovabili e la priorità alla mobilità a basse emissioni di carbonio.

Il progetto Triangle si distingue non solo per la sua ambizione architettonica, ma anche per le sfide tecniche che comporta la sua costruzione. La collaborazione tra HEXAGone Services (filiale francese del gruppo VAN DER SPEK), BESIX e Liebherr dimostra come le moderne soluzioni di gru possano essere integrate perfettamente in complessi progetti di grattacieli.

In primo piano

Articoli correlati