Quando una realtà locale fa affidamento sull’affidabilità di un brand globale di spicco per potenziare la sua offerta, non può che uscirne un binomio vincente. Come nel caso de La Formica Edile, storica realtà salernitana specializzata nella vendita e nel noleggio e vendita di macchinari e attrezzature per il settore edile, agricolo e industriale. L’azienda, con sede a Eboli, si è infatti affidata a Haulotte per potenziare la sua flotta.

Nata nel marzo del 1992 nella cittadina decantata da Carlo Levi nel suo capolavoro letterario, La Formica Edile ha iniziato la sua attività nella vendita di attrezzature per l’edilizia per andare incontro alle esigenze delle realtà locali. Negli oltre 33 anni di attività l’azienda è cresciuta senza sosta, diventando un punto di riferimento nella zona non solo nel mercato delle vendite, ma anche nel noleggio grazie al suo costante impegno verso la qualità, l’innovazione e l’assistenza specializzata.

L’obbiettivo primario della realtà campana è quello di garantire ai propri clienti soluzioni di qualità affidabilità e prestazioni elevate in ogni campo di applicazione dalla vendita di escavatori, pale gommate e trattori fino al noleggio di ponteggi, piattaforme aeree e attrezzature per il sollevamento. Comprendendo, infatti, la direzione che stava prendendo il mercato nel 2015 l’azienda ha avviato la vendita di piattaforme aree a cui si è affiancato nel 2018 anche il noleggio per garantire al proprio mercato con un’offerta più ampia e completa.

Entrando nel mondo del sollevamento e nel dover scegliere un partner che si adattasse facilmente alla propria idea di Business per la Formica Edile la scelta non poteva che ricadere sulle macchine Haulotte che fanno della qualità e dell’affidabilità il loro punto di forza. Come ha raccontato Gianluca La Brocca, AD dell’azienda e figlio del fondatore.

HAULOTTE

L’obbiettivo è quello di garantire ai propri clienti soluzioni di qualità affidabilità e prestazioni elevate in ogni campo di applicazione dalla vendita di escavatori, pale gommate e trattori

La Formica Edile, con Haulotte per potenziare l’assistenza ai clienti. E non solo

La Formica Edile dispone di una rete articolata di officine, con strutture esterne selezionate e due sedi interne dotate di un team di 10 tecnici specializzati. A supporto dell’assistenza, operano anche 4 furgoni attrezzati per interventi mobili. Il servizio ricambi è gestito tramite magazzini automatici, sotto la supervisione di un responsabile post-vendita dedicato. Il team commerciale è composto da 8 professionisti, ciascuno dedicato a un settore specifico, coordinati da un direttore commerciale che ne gestisce strategia e operatività.

La Formica Edile collabora inoltre con numerosi partner e rivenditori che si affidano alla sua professionalità per la fornitura di macchine e attrezzature. La formazione è un pilastro fondamentale dell’attività. Non solo ci occupiamo di istruire i nostri operatori, soprattutto in ambito sicurezza, per garantire un servizio di noleggio a caldo efficiente e responsabile. Il tutto mentre la formazione dei clienti resta al centro degli sforzi.

Attualmente La Formica Edile opera con tre sedi operative distribuite nella provincia di Salerno, che rappresentano il cuore della nostra attività sul territorio. Strutture che permettono di offrire servizi tempestivi e di qualità, consolidando la presenza in un’area strategica della Campania. L’obiettivo nel breve termine è chiaro: ampliare ulteriormente la rete, con l’apertura di altre tre sedi in punti nevralgici della regione così da garantire una copertura capillare e una maggiore vicinanza ai clienti.

HAULOTTE

Negli oltre 33 anni di attività l’azienda è cresciuta senza sosta, diventando un punto di riferimento nella zona non solo nel mercato delle vendite, ma anche nel noleggio

Il segreto del successo in una flotta diversificata

L’offerta si articola in un parco mezzi diversificato, pensato per coprire le principali esigenze del settore edile e industriale. Il 40% del parco macchine è rappresentato dalle macchine movimento e quindi escavatori, pale, mentre il 20% è rappresentato dalle soluzioni per il sollevamento in quota. Tra cui articolate, telescopiche e verticali, ideali per manutenzioni, installazioni e lavori in altezza. Nel parco mezzi è già presente un’ampia gamma di macchine Haulotte, marchio di riferimento nel settore delle piattaforme aeree.

Nel corso dell’ultimo anno la realtà campana ha ulteriormente potenziato la flotta con l’inserimento di circa 40 nuove unità. Tra cui spiccano le piattaforme telescopiche HT43 RTJ PRO, capaci di raggiungere un’altezza operativa di ben 43 metri. Un investimento importante che ha permesso alla realtà campana di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze di cantieri complessi e lavori in quota ad alta specializzazione.

La scelta di puntare su Haulotte, ribadisce La Formica Edile in una nota, nasce da una combinazione di motivazioni tecniche, commerciali e strategiche che rispecchiano una visione di un noleggio professionale, sicuro e orientato all’innovazione. Motivi tecnici Haulotte è sinonimo di affidabilità e prestazioni elevate. Le sue piattaforme aeree si distinguono per la robustezza costruttiva, la precisione nei movimenti e l’adozione di tecnologie avanzate per la sicurezza

In primo piano

Articoli correlati