KOMATSU. Per il mercato nordamericano arriva il forwarder XF895-3
Oltre al telaio rinforzato e allo spazio di carico riprogettato, gli ingegneri Komatsu hanno introdotto anche una nuova gru per spostare gli alberi. Ecco le novità

I giochi iniziano a farsi decisamente seri all’interno del comparto forestale nordamericano. Dopo il lancio lo scorso settembre del modello a 8 ruote XH951XC-1, Komatsu ha infatti rincarato la dose svelando l’arrivo del forwarder XF895-3, una macchina appositamente progettata con un design più intelligente ed elementi più resistenti per garantire prestazioni e produttività nelle operazioni forestali più impegnative.
Si tratta di un modello specificatamente progettato dal costruttore giapponese per l’abbattimento finale degli alberi e il trasporto su larga scala. Compiti gravosi, che il forwarder Komatsu XF895-3 intende portare a termine grazie all’aggiunta di una gru aggiornata, un telaio rinforzato e uno spazio di carico riprogettato per rendere più efficiente lo spostamento di carichi più grandi. Poi, le sue otto ruote motrici offrono una trazione, una manovrabilità e una stabilità incredibili, soprattutto su terreni ripidi, morbidi o accidentati.

KOMATSU
Il nuovo forwarder XF895-3 porta in dote una gru 205F opzionale con geometria di sollevamento migliorata e portata opzionale fino a 32,8 piedi (10 metri)
Komatsu, nelle foreste in qualunque condizione operativa
Dunque, come si accennava in apertura, tra gli aggiornamenti introdotti da Komatsu in questo modello troviamo una nuova gru 205F opzionale con geometria di sollevamento migliorata e portata opzionale fino a 32,8 piedi (10 metri) e una pinza G85H (presente come optional) con area da punta a punta di 4,3 piedi quadrati (0,40 m²) per un maggiore controllo del materiale
Il rimorchio è di tipo telescopico, cuccette robuste con funzione di allargamento e picchetti opzionali regolabili in altezza. Rinforzati anche il telaio e i giunti articolati, progettati per adattarsi alla maggiore capacità di carico del mezzo. Completano il quadro la nuova pompa idraulica a controllo elettronico, che migliora la reattività e l’efficienza del carburante e il nuovo design del serbatoio idraulico con filtro singolo, che semplifica le operazioni di manutenzione.
Il commento
“I miglioramenti apportati all’XF895-3 lo rendono ancora più adatto al trasporto di tronchi di grandi dimensioni, all’abbattimento finale e alla preparazione del terreno”, ha affermato Rob Warden, Senior Product Manager, Forestry. “È dotato di un telaio più robusto per una maggiore resistenza, oltre a una nuova gru più potente come optional. Lo spazio di carico offre un’ampia possibilità di regolazione per le vostre attività, come la regolazione telescopica in larghezza e altezza e il cancello completamente adattabile”.
All’interno della cabina, gli operatori godono di una qualità di livello automobilistico con comandi e caratteristiche raffinati, progettati per garantire comfort e precisione durante tutta la giornata di lavoro. Il forwarder XF895-3 è stato pensato per operare in combinazione proprio con il XH951XC-1, uno dei più grandi harvester sul mercato. Insieme, l’XH951XC-1 e l’XF895-3 riflettono infatti la continua innovazione di Komatsu nel settore delle macchine forestali, consentendo agli operatori di fare di più con maggiore comfort, controllo e sicurezza.







