KOMATSU. C’è una new entry nel segmento delle pale gommate da 9 ton: ecco la WA170M-11
La voglia di innovazione del costruttore non viene meno. Il nuovo modello, caratterizzato da dimensioni interessanti, porta in dote un motore sviluppato in-house da 96 kW e nuova funzionalità operative. Ecco i particolari

C’è grande fermento in casa Komatsu. Al lungo elenco di novità svelate in quel di Bauma, si è aggiunta anche una nuova pala gommata. Si tratta della WA170M-11, dedicata al segmento compreso con peso operativo compreso tra 9 e 10 ton. Prodotta ad Hannover, è stata sfoggiato per la prima volta proprio durante le giornate bavaresi, dal 7 al 13 aprile.
La WA170M-11, che completa il segmento in questione di Komatsu, è una pala gommata versatile adatta a gestire una grande varietà di applicazioni, dalle più impegnative, per esempio svolgendo la funzione di caricatore multiruolo, a quelle tipiche del movimento terra. Grazie all’altezza ridotta di soli 3 m, può essere facilmente trasportata da un cantiere all’altro senza la necessità di un rimorchio speciale. Si trasporta, infatti, su rimorchi standard con un’altezza di carico fino a 4 m e lavora con efficienza anche in spazi ristretti. La lunghezza di 6,5 m consente anche il trasporto su dumper e l’utilizzo in cantieri di piccole dimensioni.

KOMATSU
Grazie all’altezza ridotta di soli 3 m, la pala gommata WA170M-11 può essere facilmente trasportata da un cantiere all’altro senza la necessità di un rimorchio speciale
Anche la potenza è targata Komatsu
Sotto al cofano, il nuovo modello WA170M-1 monta un motore sviluppato in-house dalla stessa Komatsu, un diesel a 4 cilindri da 96 kW in grado di far caricare, sollevare o rimuovere praticamente qualsiasi materiale presente nei cantieri. Il sistema propulsivo è conforme alle attuali normative EU Stage V sulle emissioni e viene rifornito già in fabbrica con carburante diesel ecologico HVO.
“Siamo orgogliosi di aggiungere questa macchina dal design completamente nuovo alla nostra gamma di pale gommate. È stata ideata in stretta collaborazione con i clienti e i distributori, sulla base delle loro esigenze”, ha commentato Michael Wadsack, Product Manager. “La nuova pala gommata WA170M-11 è dotata di un potente motore diesel Stage V da 96 kW ed è stata sviluppata per garantire comfort, durata e facilità di manutenzione. Grazie alle sue dimensioni compatte, può essere trasportata in modo rapido e semplice. Inoltre, un’ampia varietà di optional che si installano già in fabbrica consente di personalizzarla e adattarla a quasi tutte le applicazioni.”

KOMATSU
Sotto al cofano della WA170M-1 romba un motore sviluppato in-house dalla stessa Komatsu, un diesel a 4 cilindri da 96 kW
Grazie al baricentro ribassato, sulla strada la macchina risulta stabile e facile da tenere sotto controllo. Il nuovo sedile ammortizzato ad aria, top di gamma con console comandi integrata, è particolarmente confortevole. Il joystick di sterzo è disponibile come optional. La telecamera posteriore viene installata di serie per garantire una perfetta visibilità a 360°.
Due funzionalità all’insegna della versatilità
Oltre al classico cinematismo a Z, Komatsu offre per la prima volta il cinematismo “Tool Linkage”, già utilizzato nei modelli più grandi. Questa soluzione si adatta perfettamente alle attrezzature pesanti che vengono sostituite frequentemente, garantendo un uso flessibile e versatile della macchina, che con le attrezzature disponibili può essere impiegata per una grande varietà di applicazioni. A ulteriore completamento, la nuova pala può inoltre essere dotata di impianto idraulico ad alta portata, circuiti di comando supplementari, gestione degli attrezzi o collegamento del rimorchio.
Il nuovo filtro antiparticolato diesel, grazie a un intervallo di sostituzione di ben 6000 ore, consente di lavorare a lungo e senza interruzioni. Il trattamento dei gas di scarico avviene in modo completamente automatico, senza interrompere il flusso di lavoro. Tutti i punti di manutenzione, fissi e resistenti, sono centralizzati e facilmente accessibili da terra, essendo posizionati sotto il cofano motore incernierato. Inoltre, come in tutte le pale gommate compatte Komatsu, anche la cabina può essere ribaltata per accedere rapidamente ai componenti. Le funzioni più importanti sono visualizzate di serie sul monitor e sul sistema Komtrax di gestione delle flotte fornito gratuitamente.