KOMATSU 930E. Il dumper Power Agnostic entra in funzione nella miniera Aitik di Boliden
KOMATSU mette in campo il nuovo dumper 930E Power Agnostic nella miniera svedese Aitic di Boliden. Una sperimentazione congiunta che vedrà test in campo per 12 mesi per raccogliere dati utili per la progettazione e lo sviluppo della tecnologia.

KOMATSU ha messo in funzione il dumper 930E Power Agnostic nella miniera Aitic di Boliden. Si tratta di un passo importante dopo aver iniziato le prove sul campo di questo dumper con motore diesel e pantografo della nuova serie Power Agnostic. Una macchina che è frutto della sua collaborazione con Boliden. Il nuovo 930E Power Agnostic di Komatsu è stato infatti messo sul campo ufficialmente il 23 aprile 2025 nella miniera svedese localizzata a Gallivare. Il costruttore compie quindi un significativo passo in avanti nel percorso verso la decarbonizzazione delle attività di estrazione di superficie.
Il dumper 930E Power Agnostic è stato presentato per la prima volta al MINExpo 2024 di Las Vegas. Si tratta di una macchina che si è distinta per il design modulare e all’avanguardia. Il veicolo esposto è stato successivamente portato alla miniera di rame Aitik di Boliden come primo dumper di questo tipo destinato a essere testato in un sito minerario. Un sito estrattivo di rame a cielo aperto tra i più grandi e produttivi d’Europa. E proprio qui dovrà affrontare test sul campo della durata di 12 mesi.

KOMATSU
Il nuovo Agnostic Power 930E è stato presentato al MINExpo 2024 insieme a Boliden
KOMATSU 930E Power Agnostic
Costruito sulla nuova piattaforma modulare di Komatsu, il 930E Power Agnostic (PA) offre flessibilità e caratteristiche che lo porteranno direttamente nel futuro. La piattaforma PA consente ai clienti di iniziare con l’alimentazione diesel e passare successivamente a fonti di energia alternative. Tra queste la tecnologia elettrica a batteria o le celle a idrogeno. Questo a seconda delle esigenze operative, della disponibilità di tecnologie e dell’intensità degli sforzi per la decarbonizzazione. L’integrazione della modalità diesel con il sistema a pantografo migliora ulteriormente le prestazioni assicurando minori consumi di carburante ed emissioni. Ma al tempo stesso aprì la strada ad un futuro elettrificato per le miniere.
Jonas Ranggard, Senior Project Manager di Boliden, sottolinea “L’integrazione del dumper 930E Power Agnostic nella flotta di Boliden riflette l’ambizione dell’azienda di essere sempre un passo avanti nell’estrazione mineraria sostenibile. La collaborazione con Komatsu in questo progetto pilota ci aiuta a esplorare soluzioni innovative in linea con i nostri obiettivi climatici. Ovviamente senza dover mai rinunciare a produttività e prestazioni. Siamo certi del grande potenziale di questa tecnologia e siamo impazienti di scoprire dove ci porterà”.

KOMATSU
Il 930E PA sosterrà test di un anno nella miniera di Aitic
Il valore del test in campo
Boliden, in qualità di membro fondatore della Greenhouse Gas Alliance di Komatsu, sta rafforzando il suo impegno per un futuro più sostenibile. Il test in campo consentirà a queste due grandi realtà di raccogliere informazioni operative dettagliate. Dati che insegneranno su come procedere verso l’obiettivo di decarbonizzazione dei trasporti nelle miniere.
Jeroen De Roeck, Senior Mining Manager di Komatsu Europe, evidenzia “Questo è più di un mero risultato tecnico. Si tratta infatti di una pietra miliare nel nostro impegno congiunto verso l’estrazione mineraria a emissioni zero con la messa in funzione del primo dumper diesel con modalità a pantografo Power Agnostic nella miniera Aitik di Boliden. Un passo che trasforma in realtà la nostra visione per queste macchine. La partnership con Boliden è inoltre un brillante esempio di come la collaborazione consenta di promuovere l’innovazione sostenibile nell’industria mineraria”.
Le conoscenze acquisite durante questa prova sul campo avranno quindi un ruolo fondamentale per i futuri sviluppi della linea Power Agnostic di Komatsu. Un progetto che sostiene l’ambizione, condivisa da entrambe le aziende, di decarbonizzare le attività minerarie per arrivare ad un futuro a basse emissioni.

KOMATSU
Il dumper 930E Power Agnostic può operare sia con motore diesel, sia in modalità elettrica con pantografo