KOBELCO incarna in modo esemplare la filosofia giapponese in campo industriale. Ricerca, innovazione, crescita costante nel tempo. Senza cercare il risultato immediato ma con una visione di lungo periodo. Dopo la separazione da CNH, infatti, il player di Hiroshima si è insediato in Europa con la sua società KOBELCO Construction Machinery Europe B.V. (KCME) che, un passo dopo l’altro, ha costruito una rete stabile e presente su tutto il Vecchio Continente.

Un costruttore che ha scelto un rinnovamento graduale e continuo delle proprie macchine preservandone il valore nel tempo. Una filosofia che, basandosi sulla fiducia dei clienti, ha portato a risultati importanti come, ad esempio, il primato di categoria nel mercato francese nel 2024 lasciando al palo costruttori ritenuti “inscalfibili”.

La nuova sede Kobelco in Europa

Un percorso di costante crescita che ha visto, il 14 luglio 2025, l’inaugurazione della nuova sede europea di Kobelco a Lelystad. Una posizione strategica, quindi, che vede un posizionamento strategico in una zone dove le infrastrutture sono in crescita e l’ambiente è commercialmente dinamico. Di fatto questa piccola città alle porte di Amsterdam è la sede ideale per la prossima fase del percorso aziendale.

Makoto Kato, Amministratore Delegato di Kobelco Construction Machinery Europe, sottolinea “Siamo molto entusiasti di voltare pagina ed iniziare il secondo capitolo del nostro percorso di crescita nel competitivo mercato europeo. Questo trasferimento garantisce e accelera un avanzamento strategico nel nostro percorso di crescita continua. Rafforza la nostra solida base operativa, che comprende il marketing dei prodotti e la formazione tecnica dei nostri escavatori e gru. Al contempo migliora la nostra capacità di offrire un valore aggiunto alla nostra rete di concessionari e agli utenti finali. Questa espansione sottolinea il nostro impegno a lungo termine verso innovazione, sviluppo continuo dei prodotti e la soddisfazione delle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti per gli anni a venire”.

Una posizione strategica

La nuova sede, situata in Minervaweg 95, in una posizione comoda vicino all’autostrada A6, offrirà strutture all’avanguardia. Un complesso progettato per supportare sia le operazioni attuali che l’espansione futura. Al contempo fornisce ai dipendenti un ambiente di lavoro moderno e facilmente accessibile nel cuore dei Paesi Bassi.

La nuova struttura di Lelystad include un magazzino ricambi ampliato e altamente efficiente. Una struttura integrata nel concetto generale dell’edificio. Si tratta infatti di un magazzino ottimizzato per migliorare le prestazioni della catena di fornitura, ridurre i tempi di consegna e garantire maggiore rapidità e affidabilità nel recapito dei componenti ai clienti in tutta la regione. Dispone inoltre di sistemi di inventario avanzati e di una logistica semplificata. Quindi questo migliora notevolmente la capacità operativa e supporta la crescita continua di Kobelco nella regione europea.

Formazione tecnica in primo piano

La nuova sede sarà inoltre dotata di un centro di formazione tecnica all’avanguardia. Questa struttura comprende aule moderne, un’officina completamente attrezzata e uno showroom. Inoltre sono presenti anche un centro congressi ed un’area demo per supportare la formazione pratica e le dimostrazioni ai clienti.

Proprio l’area demo avrà una superficie all’aperto di 3.500 mq dove sarà possibile provare e testare le attrezzature in condizioni reali. Questo spazio consentirà a clienti, partner e tirocinanti di sperimentare in prima persona tutte le capacità delle macchine Kobelco. Un modo per favorire l’apprendimento pratico, la valutazione dei prodotti e le dimostrazioni dal vivo in un ambiente controllato e adattato alle esigenze operative. La formazione tecnica è infatti un focus fondamentale per Kobelco. Un modo per condividere le conoscenze e rafforzare le partnership all’interno della propria rete.

In primo piano

Articoli correlati