Spira vento di novità in seno al comparto del noleggio. Il Gruppo KILOUTOU, tra le più grandi realtà europee di noleggio di piattaforme aeree, ha infatti acquisito DEA, azienda bolognese specializzata nel noleggio di mezzi di machine per l’accesso aereo, macchine movimento terra e mezzi di trasporto. Un’operazione importante per il comparto, che arriva a sei sei mesi da un’altra operazione simile in nel nostro Paese. E che consente alla divisione italiana di KILOUTOU di proseguire il suo sviluppo e rafforzare la presenza commerciale in Emilia-Romagna, dove è già presente con 3 filiali.

Fondata a Bologna nel 2007, DEA è un’azienda di noleggio generalista che offre una vasta gamma di piattaforme aeree. La sua flotta comprende oltre 500 attrezzature e le sue 2 filiali situate nella periferia di Bologna, che servono principalmente clienti industriali. A complemento delle attività di Kiloutou in Emilia-Romagna, le filiali DEA e i loro 13 dipendenti saranno rinnovati per unirsi alla rete Kiloutou Italia, che ora conta 27 filiali e 300 dipendenti. Andrea De Angelis, proprietario e manager di DEA, entrerà a far parte del team Kiloutou Italia.

KILOUTOU

Commercialmente Kiloutou è già presente in Emilia-Romagna con tre filiali

KILOUTOU e DEA, sinergie per il noleggio

“Per rafforzare la nostra presenza nel nord del Paese, ci affidiamo a solidi partner locali”, ha esordito Andrea Lusvardi, Amministratore Delegato di Kiloutou Italia. “Le acquisizioni di F.I.M. nel luglio 2025 e di DEA oggi rientrano in questa dinamica, che desideriamo rafforzare anche nei prossimi mesi. Puntiamo ad estendere la nostra copertura a livello nazionale combinando competenze locali con un’ampia gamma di attrezzature generali e specializzate per supportare i nostri clienti nei loro progetti“.

“DEA rappresenta la nostra quinta acquisizione in meno di 12 mesi in Europa. Stiamo perseguendo il nostro obiettivo di crescita nei 7 paesi in cui il Gruppo è presente”, ha esordito Olivier Colleau, Presidente Esecutivo del Gruppo KILOUTOU. “L’Italia offre un potenziale di sviluppo significativo e intendiamo stabilirvi una presenza a lungo termine. Sono convinto che l’esperienza di DEA e i suoi 13 membri del team ci consentiranno di aumentare il nostro impatto nel nord del Paese”.

“Siamo lieti dell’acquisizione della nostra azienda da parte del Gruppo KILOUTOU. La forte posizione di DEA a Bologna rafforzerà e completerà notevolmente la presenza di Kiloutou nella regione. Abbracciamo una nuova fase di sviluppo e personalmente sono entusiasta di continuare con Kiloutou ad esplorare nuovi sviluppi commerciali nella regione”. Questo invece il commento di Andrea De Angelis, fondatore e presidente di DEA.

In primo piano

Articoli correlati