Jekko scene di nuovo in campo nel segmento della movimentazione di carichi. E lo fa in grande stile, svelando la nuova gamma di Minipicker MPK. Un deciso passo avanti nell’evoluzione di questa categoria di prodotto. Con modelli – MPK06.2, MPK10.2 e MPK20.2 – con rispettive capacità di sollevamento di 600 kg, 1000 kg e 2000 kg.

Basata su anni di affidabilità dimostrata sul campo, la nuova linea di Minipicker rappresenta una riprogettazione dei precedenti modelli Jekko – ha esordito Samuel Panza, Product Specialist di Jekko -. Migliorando manovrabilità e versatilità, pur mantenendo le dimensioni compatte e la facilità d’uso che hanno reso la gamma originale un successo a livello globale. Sono stati migliorati ascoltando i feedback dei nostri clienti, e siamo certi che miglioreranno notevolmente la vita quotidiana degli operatori nei cantieri”.

JEKKO

Sono tre i modelli della nuova gamma: MPK06.2, MPK10.2 e MPK20.2. Con capacità di sollevamento, rispettivamente, di

JEKKO, operatività al top. All’insegna della modularità

MPK06.2 e MPK10.2 sono dotati di nuovi manipolatori a ventosa, con una configurazione modulare e un design più flessibile. I manipolatori sono adatti all’installazione di lastre di vetro o pannelli lisci come marmo, metallo, PVC, moduli fotovoltaici. Sono inoltre disponibili ventose dedicate per i monopanel. Il design modulare del telaio del manipolatore consente di adattarsi a qualsiasi forma e dimensione del pannello da movimentare; le ventose – fino a 10 nel modello MPK10.2 e fino a 6 nel modello MPK06.2 – possono essere posizionate liberamente, e lo snodo sferico su ciascuna ventosa migliora l’adattabilità alla forma della vetrata e alla sua naturale flessione.

Il manipolatore può essere facilmente montato sulla macchina e controllato tramite radiocomando o comando a filo del minipicker. L’ampio range di movimenti consente un posizionamento al millimetro dei pannelli: rotazione completamente elettrica a 360°, ampie angolazioni di inclinazione e oscillazione. MPK06.2 e MPK10.2 non sono solo robot da vetro. In pochi minuti si trasformano in compatte gru pick & carry. Una vera macchina 2 in 1 che fa della versatilità il suo punto di forza principale.

MPK06.2 e MPK10.2 sono perfetti per i sollevamenti in ambienti interni. Completamente elettrici – alimentati a batteria – e compatti nelle dimensioni, passano attraverso una porta standard (larghezza 730 mm per l’MPK06.2, 955 mm per l’MPK10.2) e possono essere dotati, come optional, di gomme bianche antitraccia. La zavorra è suddivisa in moduli facilmente rimovibili per ridurre ulteriormente il peso del minipicker e facilitarne il trasporto, ad esempio tramite ascensore.

Un’altra caratteristica distintiva, pensata appositamente per i posizionamenti al millimetro, è la torretta mobile, che consente di muovere il carico in modo fluido, esattamente dei millimetri necessari per raggiungere il punto desiderato.

JEKKO

Estremamente maneggevoli, i nuovi minipicker portano in dote un design modulare del telaio del manipolatore, che consente di adattarsi a qualsiasi forma e dimensione

Mobilità per ogni esigenza

A subire le modifiche più importanti, è stato il modello più grande della famiglia Jekko, l’MPK20.2, oggetto di restyling completo a 360°. Si tratta, in sostanza, di una gru pick & carry da 2 tonnellate che, con l’installazione del manipolatore per vetro indipendente JVM800, si trasforma in un robot da vetro. MPK20.2 può lavorare in modalità gancio o verricello ed è dotata di un sistema di controllo intuitivo con display touch da 5” IP66 a bordo macchina, radiocomando e barra timone.

Il nuovo sistema di guida con servosterzo “steer-by-wire” consente di manovrare la macchina senza sforzo, anche negli spazi più stretti. Il minipicker è completamente alimentato a batteria al litio, con un’autonomia superiore a un’intera giornata lavorativa e la possibilità di operare anche durante la ricarica. MPK20.2 è inoltre dotato di torretta mobile e di due sfili idraulici e uno manuale per un posizionamento preciso del carico. I moduli di zavorra possono essere completamente rimossi per ridurre il peso totale della macchina.

In questo caso, la gru può continuare a operare con una limitazione automatica della portata. I nuovi minipicker Jekko possono essere equipaggiati, come optional, con il sistema J-LINK Advanced Remote Monitoring, sviluppato in collaborazione con TrackUnit. J-LINK consente la gestione in tempo reale della flotta, l’ottimizzazione delle prestazioni della macchina e la manutenzione predittiva tramite analisi avanzata dei dati.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati