JCB rinnova la sua gamma di rulli tandem compatti con il CT380-130 ed il CT430-140. Il costruttore britannico, con queste due nuove macchine, punta ad un target che va dai noleggiatori alle imprese stradali professionali. I due nuovi modelli si collocano prestazionalmente al di sopra degli attuali CT160-80 e CT260-100/120. Le sigle utilizzate da JCB per i propri rulli indicano con la prima sigla la classe macchina e con la seconda la larghezza del tamburo. Il CT380-130 è quindi una macchina della classe 3,8 tonnellate per 130 cm di larghezza del tamburo. Quindi il CT430-140 naviga nella classe 4,3 tonnellate per 140 cm di tamburo. I pesi operativi effettivi si discostano in realtà dalla classe macchina.

JCB

I nuovi modelli si caratterizzano per il telaio a “V” che agevola la visibilità

JCB

Semplicità e affidabilità sono i punti cardine dei nuovi rulli tandem britannici

Le caratteristiche fondamentali dei nuovi modelli sono le motorizzazioni Stage V, la trasmissione idrostatica a doppio tamburo ed il telaio a “V” per avere la massima visibilità sull’area di lavoro.

La disposizione del tamburo indica chiaramente come siano macchine pensate per un mercato della compattazione dove al rullo tandem viene associato l’impiego delle piastre ad alte prestazioni. Manca infatti il “filomuro” che rappresenta uno dei plus fondamentali richiesti dal nostro mercato.

I tamburi dei nuovi rulli JCB non prevedono il filomuro

JCB

L’impostazione dei tamburi non prevede il “filomuro”

Le caratteristiche tecniche dei nuovi tandem JCB

Entrambe le macchine sono equipaggiate con gli apprezzati motori diesel JCB by Kohler conformi allo Stage V. La potenza è di 36,5 kW (49,6 CV). Da un punto di vista del trattamento dei gas di scarico vi è la presenza di un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e di un filtro antiparticolato (DPF). L’accesso completo da terra è agevolato dal cofano motore inclinabile in avanti. Per il mercato USA sarà disponibile anche una variante Tier 4 senza DPF.

JCB

Le motorizzazioni sono gli apprezzati JCB Diesel by Kohler

Le prestazioni in compattazione

Più nello specifico, il peso operativo del CT380-130 è di 4,1 tonnellate dando origine ad un carico lineare operativo di 15,8 kg/cm. La forza centrifuga è pari a 41-59 kN. La macchina ha una frequenza di vibrazione di 50-60 Hz per un’ampiezza di 0,50 mm. I tamburi possono essere sfalsati su entrambi i lati fino a 80 mm.

La pendenza superabile è del 30% con funzionamento a vibrazione. Valore che sale al 40% quando non si lavora in compattazione. La velocità massima è di 10 km/h.

Passando invece al modello più grande CT430-140 abbiamo un peso operativo di 4,5 tonnellate. Il carico lineare sale quindi a 16,4 kg/cm. La forza centrifuga varia fra 44 e 63 kN mentre la frequenza di vibrazione è 50-60 Hz. I valori di pendenza, velocità di lavoro e capacità di spostamento del tamburo sono identici al modello più piccolo.

E’ presente la vibrazione a tamburo singolo (anteriore o posteriore) o doppio. Questo permette di compattare un’ampia gamma di materiali e superfici. Il controllo automatico della vibrazione (AVC) evita la compattazione eccessiva.

JCB

I carichi operativi lineari consentono buoni valori di compattazione

JCB amplia il suo target con i nuovi rulli tandem

JCB

Il target dei nuovi rulli tandem sono i noleggiatori e le imprese stradali

Accesso al posto guida e la manutenzione

L’accesso al posto guida avviene da entrambi i lati grazie ai gradini di accesso antiscivolo. Il sedile è munito di un sensore di sicurezza e di un sistema di monitoraggio della cintura di sicurezza. Consentono l’avviamento e la guida solo con i sistemi di sicurezza completamente attivati. Il cruscotto è protetto da una struttura in metallo e consente di controllare tutti i parametri operativi. Le luci di lavoro sono sia anteriori che posteriori. La potenza illuminante consente di lavorare in modo efficiente anche in orari notturni.

L'accesso al motore dei nuovi rulli è semplice e veloce

JCB

L’accesso alla manutenzione è agevolato dal cofano che lascia ampio spazio operativo

Per quanto riguarda il controllo in remoto è presente il sistema di monitoraggio telematico JCB LiveLink. E’ quindi possibile avere informazioni continue su posizione della macchina e sul suo stato di funzionamento. Risulta quindi più semplice programmare anche la dovuta manutenzione. A richiesta è infine disponibile il pacchetto PRO con l’allarme di retromarcia a rumore bianco, il sensore di temperatura dell’asfalto, raschiatori pieghevoli caricati a molla e luci di lavoro aggiuntive. A questo si aggiungono anche i tagliabordi laterali destro o sinistro, il kit di illuminazione stradale, l’immobilizzatore ed il faro verde.

JCB prevede anche il pacchetto PRO per i suoi nuovi rulli

JCB

Il pacchetto PRO comprende diverse opzioni pensate per le imprese stradali strutturate

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati