JCB è stata fondata in un piccolo garage di soli 3,6 x 4,5 metri a Uttoxeter, nello Staffordshire, da Joseph Cyril Bamford. Fondazione che risale al 23 ottobre 1945. Nello stesso giorno in cui nacque suo figlio Anthony. Doppia festa, quindi, per i festeggiamenti dell’80° compleanno con un salto indietro nel tempo dove tutto ebbe inizio. Ed infatti proprio Lord Bamford ha svelato una targa blu commemorativa nel luogo in cui sorgeva il garage originale in High Street, a Uttoxeter.

Suo padre affittò il garage, privo di elettricità, per 30 scellini a settimana e fu lì che realizzò il suo primo prodotto. Parliamo di un rimorchio agricolo costruito in gran parte con rottami bellici che vendette per 45 sterline al mercato di Uttoxeter. L’attività rimase in quel luogo per 18 mesi fino a quando la proprietaria gli chiese di andarsene perché non approvava il lavoro domenicale. Da lì la futura JCB si trasferì quindi in una stalla a Crakemarsh, poche miglia a nord della città.

JCB ha evidenziato un percorso progettuale di valore

JCB

La festa per gli 80 anni ha messo in evidenza un percorso progettuale di valore

Gli 80 anni di JCB

Lord Bamford, scoprendo la targa a Hollydene House, a Uttoxeter, ha sottolineato “Il mio primo ricordo dell’attività è di me che giocavo nell’officina di mio padre. A parte il periodo a scuola ed il mio apprendistato in Francia presso un’altra azienda, sono sempre stato presente. Abbiamo sviluppato enormemente l’attività ed i prodotti in tutti questi anni. Probabilmente uno dei più grandi piaceri, per me, è stato lo sviluppo dei nuovi prodotti con il nostro formidabile team di ingegneri altamente qualificati”.

E continua “Mentre celebriamo l’80° anniversario di JCB, è meraviglioso tornare nel luogo in cui tutto è iniziato. Oltretutto celebrando il luogo con una speciale targa commemorativa. Sono lieto che, in un piccolo modo, possiamo mettere in risalto il luogo dove tutto è iniziato. Ed anche riflettere sull’importanza della nostra contea natale, lo Staffordshire”.

Alla cerimonia, il vicesindaco di Uttoxeter, il consigliere Aaron Mansfield, ha aggiunto “È motivo di grande orgoglio che Uttoxeter sia stata la culla di una delle aziende manifatturiere di maggior successo del paese. Siamo lieti di celebrare ufficialmente il luogo in cui l’attività ha avuto inizio in occasione del suo 80° anniversario”.

Il quartier generale di Rocester

Lord Bamford è poi rientrato nella centrale di Rocester accolto da oltre 3.500 dipendenti che si sono allineati lungo i vialetti della Lakeside Works. Un omaggio per celebrare il suo compleanno e quello di JCB. Si è inoltre svolta una festa che ha celebrato le tappe fondamentali e ha messo in mostra le macchine che ha presentato da quando è diventato Presidente nel 1975.

Tra le macchine erano presenti il ​​primo sollevatore telescopico Loadall del 1977, la classica terna 3CX, la speciale terna JCB GT che detiene il record mondiale di velocità, il rivoluzionario trattore Fastrac del 1991 ed il suo progetto speciale, il trattore più veloce del mondo stabilito nel 2019. A seguire il pluripremiato miniescavatore elettrico 19C-1E, seguito dall’Hydradig gommato Pothole Pro. Ultime in ordine di tempo le innovative macchine ad idrogeno, la terna ed il sollevatore telescopico.

Presenti anche otto ex studenti della JCB Academy che hanno costruito carriere di successo in azienda. Fu proprio Lord Bamford a fondare la scuola nel 2010 con l’obiettivo di formare gli ingegneri ed i leader aziendali del futuro. La scuola ha formato, in collaborazione con aziende di alto profilo come Rolls-Royce, Toyota e Hex Group, oltre 3.500 studenti provenienti da Staffordshire e Derbyshire .Ognuno di loro ha inoltre trovato lavoro proprio qui o ha proseguito in studi superiori.

Un modellino in scala reale

I presenti hanno anche assistito alla presentazione di una speciale JCB 3CX “Backhoe in a Box”. Si tratta di una terna 3CX Sitemaster a grandezza naturale ma confezionata nello stesso modo in cui il produttore britannico realizza i modelli in scala 1:32 delle proprie macchine. Sarà esposta e visibile al pubblico presso la sede JCB fino a gennaio del prossimo anno.

Al termine della sfilata l’Amministratore Delegato di JCB, Graeme Macdonald, ha reso omaggio a Lord Bamford. Ha inoltre evidenziato “Quando divenne Presidente nel 1975, questa era l’unica fabbrica JCB. Oggi l’azienda ha 22 stabilimenti in tutto il mondo ed oltre 19.000 dipendenti. Con la nostra espansione globale negli ultimi 50 anni, è rimasto fermo nel suo sostegno alla produzione britannica e si è impegnato a investire negli stabilimenti JCB nel Regno Unito”.

Infatti, nel corso del suo mandato ha aperto nove stabilimenti britannici nello Staffordshire, nel Derbyshire ed a Wrexham. JCB sostiene la Gran Bretagna dal 1945 e la sua guida si distingue per la sempre rinnovata energia. Non possiamo che ringraziarlo per questa leadership”.

JCB ha festeggiato gli 80 anni dalla fondazione

JCB

La speciale 3CX “Backhoe in a Box” sarà visibile fino a gennaio 2026

Una positiva cultura imprenditoriale

Rivolgendosi alla folla di dipendenti, Lord Bamford ha dichiarato “Mio padre sarebbe stato orgoglioso degli 80 anni di JCB. Abbiamo ottimi prodotti e persone fantastiche che fanno la differenza nel mondo. Inoltre continuiamo a rimanere fedeli ai suoi valori di ‘jamais content’ (mai contenti) e ‘always looking for a better way’ (sempre alla ricerca di una soluzione migliore). Mentre mio padre è andato in pensione a 59 anni, io, insieme a JCB, compirò 80 anni e sono ancora qui”.

In primo piano

Articoli correlati