IMER. Insieme ad Eurotecno presenta le prime PLE “scissors” con batteria al litio
IMER consolida il suo orientamento verso le innovazioni tecnologiche. Al suo fianco Eurotecno, azienda di Castelverde (CR), specializzata nel noleggio di mezzi di lavoro aereo. Insieme proporranno ai clienti una nuova versione con batteria al litio delle piattaforme a forbice elettriche IMER IM 80 AC, IM 90 AC e IM 122 AC.

IMER presenta, insieme ad Eurotecno, società di Castelverde (CR) specializzata nel noleggio di mezzi di lavoro aereo per la cantieristica e l’industria, le nuove versioni con batteria al litio delle piattaforme a forbice elettriche IM 80 AC, IM 90 AC e IM 122 AC.
Si consolida quindi sempre di più il sodalizio tra Eurotecno, fondata nel 1994 da Pierluigi Guarneri, e IMER Group, società italiana nata nel 1962. Costruttore che oggi occupa una posizione di leadership europea nella produzione di macchine e attrezzature per l’edilizia.

IMER
Le nuove scissor con batterie al litio
IMER ed Eurotecno
L’azienda guidata da Gabriella Martani è infatti stata scelta da IMER Access, la divisione del Gruppo IMER che gestisce le linee delle piattaforme di lavoro aereo semoventi a pantografo e delle piattaforme cingolate. Le due aziende lanciano insieme sul mercato del noleggio le prime piattaforme scissor della serie IM 80 AC, IM 90 AC e IM 122 AC dotate di batteria elettrica al litio.
Matteo Iori, Direttore Commerciale di IMER Access, sottolinea “Siamo davvero felici di aver dato il via a questo progetto con Eurotecno, realtà con cui condividiamo un profondo orientamento verso le innovazioni tecnologiche. La decisione di dotare le nostre piattaforme a forbice di batterie al litio risponde all’esigenza tecnica di consentire alle imprese di effettuare le operazioni di ricarica anche in spazi indoor. Non solo. Infatti la batteria al litio presenta altri importantissimi benefici sia in termini di durata del ciclo di vita che di durata dell’utilizzo giornaliero della macchina. Inoltre permette la ricarica parziale. Per un noleggiatore come Eurotecno, con cui collaboriamo da oltre 25 anni, è un vantaggio enorme azzerare la manutenzione sulle batterie. Ma soprattutto arrivare al ciclo di fine vita della macchina. Per le scissor parliamo quindi tra i 7 e i 10 anni con lo stesso pacco di batterie”.

IMER
Eurotecno è partner storico del costruttore toscano
Il futuro delle PLE nell’elettrico
Nello specifico, Eurotecno ha acquistato 36 piattaforme a forbice di IMER Access con batteria al litio con altezza massima di lavoro da 5,8 a 14 m. Come conferma l’Amministratrice Delegata di Eurotecno, Gabriella Martani, andranno in parte a sostituire alcune macchine diventate ormai obsolete. Ma anche ad ampliare il parco mezzi, in modo da “coprire” tutte le altezze. L’obiettivo è quindi rispondere a ogni richiesta del mercato e dei suoi clienti.
Gabriella Martani sottolinea infatti “In qualità di noleggiatori siamo fortemente orientati verso il mondo industriale. E’ quindi normale che la piattaforma scissor nel corso degli anni abbia incrementato sempre di più la sua presenza nel nostro parco macchine. Anche perché, rispetto ad altre tipologie di attrezzature, è stata una delle prime a essere disponibile in versione elettrica. Per noi la componente ‘green’ ha sempre rappresentato una priorità, portandoci a sviluppare questa divisione in maniera più significativa”.
Lo sviluppo di questa progettualità ha avuto come protagonisti proprio IMER Access ed Eurotecno. Ma è soltanto l’ultimo passo di un sodalizio ormai consolidato tra le due aziende. Conclude infatti Gabriella Martani “IMER è stato uno dei primi marchi che abbiamo scelto come partner nell’ambito delle piattaforme a forbice. I suoi prodotti sono sinonimo infatti di affidabilità e qualità, due valori che consideriamo fondamentali. Proprio questi aspetti ci hanno portato a percorrere insieme questa nuova via che crediamo possa offrire numerosi vantaggi ai nostri clienti. La tecnologia delle batterie al litio garantirà infatti un utilizzo migliore e più duraturo della macchina in fase operativa. Questo a fronte di una manutenzione minore e di un azzeramento delle emissioni locali”.

IMER
Gabriella Martani è l’AD di Eurotecno