HYUNDAI Material Handling ha presentato la serie B-X. Si tratta della sua nuova linea di carrelli elevatori elettrici ad alta tensione con un funzionamento a 309-348 V. Una gamma da 4-9 tonnellate progettata per offrire prestazioni pesanti paragonabili ai modelli diesel, con emissioni locali zero, capaci di operare sia all’interno che all’esterno. Tutto questo anche in condizioni climatiche difficili tra cui freddo intenso ed umidità elevata. La gamma iniziale comprende quindi modelli da 4-5,5 tonnellate e 6-9 tonnellate. Le versioni più pesanti da 10-13 tonnellate e 16-18 tonnellate sono invece previste per il 2026.

HYUNDAI punta agli impieghi più gravosi con i nuovi carrelli elevatori elettrificati ad alta tensione della serie B-X

HYUNDAI

I nuovi carrelli serie B-X sono pensati per gli impieghi più gravosi in condizioni disagiate come i grandi frigoriferi

Alta tensione HYUNDAI per prestazioni elevate

I nuovi modelli Hyundai B-X da 4-9 tonnellate sono dotati di un sistema di batterie agli ioni di litio ad alta tensione da 309-348 V. Si tratta di batterie progettate per fornire potenza per applicazioni intensive e pesanti. Il sistema funziona a tensione più alta e corrente più bassa riducendo al minimo la perdita di energia e la generazione di calore nei cavi e nei controller. In questo modo prolunga significativamente la durata dei componenti.

Raymond Galavazi, Senior Product Manager di Hyundai Material Handling Europe sottolinea “Una caratteristica distintiva di questi carrelli elevatori è il sistema integrato di raffreddamento e riscaldamento della batteria ad acqua. Una soluzione che garantisce prestazioni ottimali anche in condizioni estreme. Infatti consente l’utilizzo immediato della piena potenza dopo la ricarica con un rendimento elevato fino alla ricarica successiva”.

E prosegue “La tecnologia delle batterie LFP supporta la ricarica rapida fino a 120 kW. Questo consente ricariche complete in circa 1 ora e fino a 11 ore di funzionamento continuo”.

La serie B-X è costruita sulla base dei telai utilizzati per i modelli endotermici. Tutti i componenti sono classificati IP67/IP69. L’obiettivo è di avere una gamma di macchine affidabili in condizioni climatiche difficili ed in qualsiasi condizione atmosferica.

I componenti dei nuovi carrelli serie B-X sono tutti IP67/IP69

HYUNDAI

Tutti i componenti sono classificati IP67/IP69

Comfort dell’operatore ed ergonomia

La serie B-X offre una riduzione del rumore nella cabina fino a 14 dB rispetto ai modelli endotermici. Questo avviene grazie ad una forte riduzione delle vibrazioni e garantendo un controllo fluido e intuitivo. Le caratteristiche includono doppi pedali del freno, frenata rigenerativa e sistema anti-rollio in pendenza.

Hyundai ha previsto tre modalità di guida selezionabili (High, Normal, Eco). A livello di comfort la presenza di un display LCD digitale ed il climatizzatore opzionale migliorano l’adattabilità. Il raggio di sterzata è più stretto mentre la disposizione intuitiva dei comandi garantisce una transizione semplice dai modelli diesel. In opzione è disponibile lo smorzamento del montante che migliora la stabilità del carico. Tutti i comandi idraulici si trovano a portata di mano e aumentano il comfort dell’operatore.

Le cabine dei nuovi Hyundai serie B-X sono ergonomiche e silenziose

HYUNDAI

Le cabine derivano dai modelli endotermici ma con un livello di pressione sonora inferiore fino a 14 dB

Caratteristiche di sicurezza

Sono inoltre presenti sistemi di sicurezza avanzati. Tra questi il rilevamento dei pedoni ed il rilevamento del peso del carico. Grazie a questa dotazione i carrelli forniscono avvisi in tempo reale per prevenire collisioni e sovraccarichi. L’illuminazione opzionale Blue Spot e Red Zone migliora la visibilità in ambienti affollati. Sono inoltre presenti i sistemi di blocco automatico, parcheggio automatico e sensore sequenziale cintura-sedile. Abbiamo quindi sistemi che aiutano a prevenire eventuali movimenti involontari. I progettisti hanno anche previsto una copertura protettiva dello sportello di ricarica e limitatori di velocità specifici e tarabili per ogni sito e applicazione. Si tratta quindi di una scelta tecnica che aggiunge ulteriori livelli di sicurezza operativa che rendono la serie B-X particolarmente adatta ad ambienti industriali e ad alto traffico.

Hyundai ha inserito di serie il rilevamento dei pedoni sui nuovi carrelli serie B-X

HYUNDAI

Di serie è previsto il rilevamento dei pedoni

I sistemi di sicurezza di Hyundai sono oggi tra i più evoluti

HYUNDAI

La gestione dello spazio operativo aumenta in modo esponenziale la sicurezza operativa

Manutenzione e costo totale di proprietà

Il design della serie B-X garantisce anche una manutenzione semplificata ed un costo totale di proprietà ridotto. Secondo Hyundai Material Handling Europe, la serie B-X offre, rispetto ai modelli diesel, un risparmio annuo fino al 70% sui costi di carburante e manutenzione.

Ovviamente le stime dei costi di manutenzione si basano su 8 ore di funzionamento giornaliero, opzioni standard e uso regolare del riscaldamento e dell’aria condizionata. Il risparmio stimato nell’arco della vita utile arriva fino a 73.000 euro in dieci anni. Un calcolo che è basato su 40 ore di funzionamento a settimana.

Abbiamo infine il sistema integrato di gestione della flotta HiMate. Questo sistema consente il monitoraggio in tempo reale, la diagnostica e la configurazione remota. Si tratta quindi di un miglioramento importante di produttività grazie alla riduzione dei tempi di inattività. Il monitoraggio permette quindi di alzare anche i livelli di garanzia che, nella serie B-X include:

  • 3 anni / 4.000 ore di funzionamento per l’intero carrello
  • 5 anni / 10.000 ore di funzionamento sulla batteria
  • Capacità residua della batteria garantita all’85% dopo cinque anni
I carrelli serie B-X sono pensati per lavorare in contesti complessi

HYUNDAI

I nuovi carrelli serie B-X sono adatti per gli impieghi dove sono richieste zero emissioni locali in condizioni gravose

In primo piano

Articoli correlati