HYUNDAI. In campo nel cantiere per la Metro C di Roma con C.E.A.P.P. e Venditti Macchine
Hyundai ha fornito le macchine a CEAPP per i cantieri della Metro C di Roma. Il rapporto con Venditti Macchine è stato fondamentale per consentire l'arrivo dei mezzi coreani in questo importante opera pubblica.

HYUNDAI ha fornito tre escavatori idraulici di ultima generazione alla C.E.A.P.P. S.r.l per i cantieri della Metro C di Roma. La società C.E.A.P.P. S.r.l, Costruzioni Edili Appalti Pubblici e Privati, si è infatti aggiudicata l’appalto per i lavori delle stazioni Fori Imperiali e Piazza Venezia. L’impresa romana è nata nel 2002 dal progetto del legale rappresentante Aldo Ludovisi. Un’esperienza ventennale nel settore edile ed immobiliare che permette all’impresa di costruire edifici per civili abitazioni e appalti chiavi in mano. Un campo d’azione che quindi arriva anche alla realizzazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di discariche per rifiuti inerti e urbani, opere di urbanizzazione e bonifica, interventi di manutenzione e ristrutturazione ed opere pubbliche.

HYUNDAI
L’agilità del modello gommato permette di aumentare l’efficienza del cantiere
HYUNDAI entra nel parco macchine di CEAPP
Aldo Ludovisi spiega “C.E.A.P.P. è nata nei primi anni del 2000. Siamo una realtà dedicata alle ristrutturazioni. Ci siamo poi specializzati, negli anni, sempre più negli appalti pubblici. Ed oggi è questa la nostra attività principale. Attualmente siamo impegnati nella consegna della stazione Fori Imperiali e nella realizzazione della nuova fermata “Piazza Venezia” della Metro C di Roma. Il cantiere della fermata Piazza Venezia è il nostro fiore all’occhiello. Si tratta infatti di un progetto che prevede il top dell’ingegneria per far fronte alle diverse difficoltà che presenta una città come Roma. Difficoltà sia in ambito archeologico, sia in ambito idrologico. Si tratta di una grande sfida ingegneristica composta da soluzioni tecnologiche utilizzate e studiate anche in ambito internazionale”.

HYUNDAI
La cantierizzazione vede in azione gli escavatori venduti da Venditti Macchine
Il rapporto con Venditti Macchine
La società romana si è rivolta a Venditti Macchine, concessionario Hyundai per il Lazio.
Fabio Di Sabatino, commerciale del concessionario Venditti Macchine, ha sottolineato “La società C.E.A.P.P. era già cliente di Venditti Macchine. Soprattutto per quanto riguarda la manutenzione e riparazione dei propri mezzi. La nuova necessità era di rinnovare il parco macchine. Un’esigenza nata soprattutto in relazione a questo cantiere. L’impresa deve infatti realizzare lavorazioni particolari in un contesto delicato. Soprattutto dal punto di vista storico-architettonico. Abbiamo fornito due escavatori cingolati HX210A con braccio monolitico ed un escavatore gommato HW150 A con braccio triplice. Quest’ultimo è targato con omologazione stradale e quindi si sposta in modo veloce senza alcun problema”.

HYUNDAI
L’Altare della Patria fa da sfondo ai cantieri della Metro C
Il cantiere Metro C Roma di piazza Venezia
Il 15 febbraio 2024 è iniziata la costruzione dei diaframmi che costituiscono la struttura interrata della stazione di Piazza Venezia Metro C. Una volta completato il perimetro di tutta la stazione, si potrà procedere con lo scavo dell’area che accoglierà le strutture che completeranno l’opera, attraverso la metodologia chiamata top-down.
Fabio De Pellegrin, Direttore Tecnico di C.E.A.P.P., spiega “Nel corso delle demolizioni iniziali del diaframma, gli escavatori HX210A di Hyundai montano una pinza idraulica. Ci troviamo infatti sotto a degli edifici storici e dobbiamo prestare la massima attenzione alle vibrazioni. Successivamente verranno realizzati il solaio e le asole. Dopo di che procederemo con la realizzazione della stazione vera e propria esattamente con il metodo top-down”.
La stazione Piazza Venezia una volta completata garantirà l’accesso diretto all’area dei Fori e al Vittoriano. Sarà infatti una vera e propria archeo-stazione. Questo anche grazie alla realizzazione di un intero livello interrato adibito ad area museale. Qui verranno esposti i reperti archeologici rinvenuti nel corso degli scavi.

HYUNDAI
Le stazioni di Piazza Venezia e fori Imperiali sono in una zona cruciale della capitale
Il lavoro in cantiere degli escavatori Hyundai
Fabio De Pellegrin continua la sua spiegazione “Nel cantiere della linea C di Piazza Venezia sono presenti tre escavatori Hyundai. Parliamo dei modelli HX210A e del modello HW150 A. Queste macchine relizzano gli scavi per costruire le solette di copertura. Sono mezzi performanti, sicuri e precisi. Prima dell’acquisto le abbiamo testate con un confronto diretto con la concorrenza. Abbiamo capito che gli escavatori Hyundai offrono ingombri minori, una maggiore stabilità e prestazioni elevate. Inoltre, avendo due cantieri importanti ai Fori Imperiali e a Piazza Venezia, l’escavatore gommato si sposta con grande facilità. Non è infatti necessario utilizzare un carrellone che comporterebbe tempi superiori”.
Conclude infine Aldo Ludovisi “Siamo molto soddisfatti dell’acquisto degli escavatori Hyundai. Sono affidabili e performanti. Per l’acquisto delle macchine abbiamo contattato Fabio, il nostro riferimento che fa da collegamento tra Venditti e Hyundai. Ci ha sempre supportato con grande professionalità e ci ha aiutato ad individuare i modelli più adatti per questi cantieri”.

HYUNDAI
Il modello gommato si sposta in modo agile da un cantiere all’altro

HYUNDAI
I lavori si svolgono in un contesto storico complesso







