HITACHI ZX890LD-7 Front Shovel. La soluzione di PORR Group per le acciaierie Voestalpine
HITACHI ha fornito un escavatore frontale speciale ZX890LD-7 a Porr Group. La macchina, vista a Bauma 2025, ora è in azione nelle acciaierie Voestalpine di Leoben e si occupa della rimozione e del carico delle scorie di altoforno. La macchina speciale arriva da KTEG, lo specialista tedesco che trasforma i mezzi del costruttore giapponese.

HITACHI si è presentata a Bauma con un numero elevato di macchine speciali. Fra queste ha fatto parlare moltissimo un escavatore idraulico ZX890LD-7 Front Shovel. Una macchina, venduta dal dealer tedesco Kiesel, su cui campeggia la scritta KTEG sul braccio. Stiamo quindi parlando di un mezzo trasformato dallo specialista teutonico che lavora in modo ufficiale con la stessa Hitachi.

HITACHI
Il nuovo ZX890LD-7 Front Shovel era presente nello stand Hitachi di Bauma
Si tratta infatti di un mezzo speciale, nato sulla base di un escavatore ZX890LCH-7, che l’austriaca Porr Group, con sede a Vienna, ha espressamente richiesto per un impiego speciale. Non è la prima volta che l’impresa austriaca impiega le macchine speciali di Hitachi nei propri cantieri. Lo abbiamo già visto nel corso della costruzione delle nuove linee della metro di Vienna.

HITACHI
La macchina lavora nell’acciaiera Voestalpine di Leoben nella rimozione e carico delle scorie di altoforno
Potrebbe interessarti
HITACHI ZX350LC-7. Due macchine telescopiche nel cantiere delle nuove linee metro di Vienna
Un Hitachi ZX890LD-7 Front Shovel nelle acciaierie Voestalpine
Porr Group, infatti, impiega l’escavatore frontale ZX890LD-7 Front Shovel nella logistica del ciclo produttivo delle acciaierie Voestalpine. Per la precisione nello stabilimento di Leoben, non lontano da Graz. Si tratta di una macchina nata per impiego minerario ma che si adatta alla perfezione alle esigenze dell’acciaieria. L’escavatore si occupa infatti della rimozione e del carico delle scorie degli altiforni. Un impiego duro che richiede macchine adeguate a sopportare le elevate temperature ed i materiali fortemente abrasivi.

HITACHI
L’escavatore opera nella rimozione delle scorie di altoforno
Porr Group si è quindi affidata agli specialisti di KTEG che hanno infatti provveduto a mettere in campo, prima di tutto, le necessarie misure di sicurezza per l’operatore. Parliamo dunque di refrigerazione specifica per la cabina ed il necessario impianto antincendio. Ma non solo. Sono infatti presenti anche protezioni e componenti specifiche resistenti al calore che permettono di lavorare con efficienza nel carico delle scorie incandescenti. Da un punto di vista idraulico è stato previsto anche uno specifico olio in grado di resistere alle alte temperature senza avere nessun problema di efficienza.
Si tratta dunque di una serie di aspetti tecnici importanti di cui i tecnici Hitachi, insieme a quelli di KTEG, hanno tenuto conto in modo molto attento. Questo per fornire agli utilizzatori delle macchine in grado di garantire non solo le prestazioni attese, ma anche il livello di sicurezza e affidabilità necessarie per lavori di questo tipo.

HITACHI
Il fronte operativo vede materiali altamente abrasivi e temperature elevate

HITACHI
La macchina di Porr Group è stata preparata ad hoc per questo impiego

HITACHI
L’architettura frontale permette di lavorare in modo efficiente e rapido nella rimozione e carico delle scorie di altoforno

HITACHI
La scritta KTEG evidenzia l’intervento tecnico dello specialista tedesco