Hitachi costruisce escavatori dalla forte vocazione per le applicazioni speciali. Parliamo non solo di macchine da demolizione o per scavi ad alta profondità ma anche di mezzi per impieghi più ordinari che, però, vorrebbero alcune soluzioni differenti. Fra questi vi sono, ad esempio, i lavori forestali. Si tratta di impieghi in cui le macchine midi con architettura short-radius hanno trovato ampia diffusione. E dove i clienti finali hanno spesso la necessità di avere in dotazione un carro con altezza libera da terra superiore, elementi rinforzati e lunghezze di appoggio superiori. Ovviamente per conseguire quella superiore stabilità e sicurezza operativa che questo tipo specifico di impiego richiede.

Potrebbe interessarti

Un carro più alto

Sulla scorta di quanto aveva già fatto con precedente Serie 6, Hitachi ha quindi allestito una versione specifica del suo ZX135US-7. Per analogia con il passato il nome di questa macchina specifica è ZX135USL-7.

Nella sostanza dispone di un carro che ha ricevuto una sostanziosa cura ricostituente. Offre infatti una maggiore durata, stabilità e sicurezza in modo da affrontare condizioni di lavoro difficili. Con un’altezza da terra superiore rispetto alla versione standard è agevolato nel movimento su terreni irregolari. Si parla infatti di una luce libera di 56,00 centimetri contro i 41,00 centrimetri della macchina standard. Il raggio di rotazione posteriore di 1,49 cm permette inoltre di operare in maggiore scioltezza rispetto a macchine con architettura convenzionale.

HITACHI

Il carro dello ZX135USL-7 è l’elemento che spicca rispetto alla versione standard

Le scelte tecnologiche di Hitachi

Il costruttore, come ormai noto, sul modello ZX135US-7 ha scelto di cambiare la precedente motorizzazione virando in modo deciso verso Toyota con il vantaggio di ottemperare allo Stage V senza l’uso dell’SCR, quindi senza AdBlue.

Un propulsore che punta all’economia di esercizio con un consumo inferiore del 9% rispetto al modello precedente. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie all’impianto idraulico HIOS V di Hitachi e con il nuovo indicatore ECO chiaramente visibile sul monitor multifunzione da 8” della cabina.

Hitachi impiega un motore Totyota Stage V senza AdBlue sul suo ZX135US-7

HITACHI

Il motore Toyota dello ZX135USL-7 è Stage V senza l’uso di AdBlue

Impianti completi

La dotazione prevede, per una maggiore versatilità, un braccio rinforzato con tubazioni per gli impianti. La lama è disponibile in opzione anche se si tratta di un accessorio che, in Italia, fa sostanzialmente parte dell’allestimento di base.

Cabina Serie 7

Da un punto di vista del comfort per l’operatore la cabina dei Serie 7 si presenta oggi come particolarmente curata e comoda. Oltre al volume superiore e al maggiore spazio a bordo, Hitachi ha ridotto le vibrazioni del 16% rispetto alla generazione precedente. Fra le nuove caratteristiche vi sono il movimento sincronizzato di sedile e console. Insieme all’altezza della console regolabile riduce in modo sensibile l’affaticamento dell’operatore. La facilità d’uso deriva dal design ergonomico della console e degli interruttori.

Hitachi ha rinnovato profondamente le proprie cabine

HITACHI

La cabina dello ZX135USL-7 si fa apprezzare per comfort e dotazioni

Sicurezza in primis

Fra le caratteristiche di sicurezza sono fondamentali il vetro anteriore laminato fisso e la protezione anteriore OPG di livello 2 di serie. Oltre a questo sono previste luci aggiuntive a LED sul tetto della cabina per una maggiore visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

Owner’s Site e ConSite

Hitachi ha inoltre previsto i sistemi di monitoraggio remoto Owner’s Site e ConSite. Questo permette ai proprietati di avere il controllo totale della propria flotta e del carico di lavoro. Infatti entrambi i sistemi inviano quotidianamente i dati operativi tramite GPRS o satellite dall’escavatore al Global e-Service. ConSite riassume le informazioni in un’e-mail mensile. Invece l’app ConSite Pocket mostra avvisi in tempo reale per eventuali problemi.

Inoltre la macchina monitora in modo costante la qualità dell’olio motore e dell’olio tramite un’innovazione unica di Hitachi. Due sensori rilevano infatti se la qualità dell’olio è peggiorata e anche in questo caso i dati sono trasmessi al Global e-Service. Si tratta quindi di una caratteristica innovativa che offre ai clienti la massima tranquillità riguardo alle condizioni dei loro escavatori e riduce la manutenzione e i tempi di fermo non programmati.

Cosa pensa Hitachi

Burkhard Janssen, Product Manager Special Applications and New Technologies presso Hitachi Construction Machinery (Europe) NV ha sottolineato che “Siamo orgogliosi di presentare l’escavatore forestale ZX135USL-7. La sua eccezionale affidabilità, efficienza e produttività offrono ai proprietari l’opportunità di aumentare i profitti e ridurre i costi. Inoltre la sua cabina leader del settore dispone di caratteristiche di comfort e sicurezza di prima classe. Questo permetterà agli operatori di sentirsi a proprio agio e di avere il pieno controllo delle operazioni”.

Massucco T. ha trasformato uno ZX135US-7 in macchina forestale

HITACHI

La base dello ZX135US-7 si presta per trasformazioni speciali. Come questo forestale voluto da Massucco T.

Massucco T. ha trasformato uno ZX135US-7 in macchina forestale

HITACHI

Le protezioni supplementari sulla torretta sono spesso usate per le macchine forestali.

Massucco T. ha trasformato uno ZX135US-7 in macchina forestale

HITACHI

Cabina, torretta e parti del braccio sono protette per i lavori forestali

In primo piano

Articoli correlati