HITACHI ha annunciato l’arrivo del primo escavatore di grandi dimensioni EX2000-7 in Europa. Si tratta di una macchina da 200 tonnellate consegnata ad un cliente francese nel settembre 2025. La consegna è infatti avvenuta dopo l’assemblaggio e la messa in servizio dal rivenditore autorizzato Teramat. Questa macchina è inoltre il primo modello Hitachi scelto dal cliente. Un’azienda che ha la propria sede nella regione centro-orientale del Paese.

HITACHI EX2000-7, un big pensato per il mining

Conosciuto per robustezza e produttività, Hitachi ha progettato l’EX2000-7 per resistere alle condizioni più impegnative del settore mining. La decisione dell’azienda di investire nell’escavatore è stata influenzata dai vincoli di scavo del sito estrattivo. Abbiamo infatti un’altezza sul fronte di lavoro che va da 0 a 13 metri. Inoltre l’EX2000-7 ha una benna stretta da 9 mc che consente una maggiore forza di penetrazione. Teramat ha inoltre aggiunto ulteriori opzioni per ottimizzare ulteriormente le prestazioni. Tra questo anche un raschiatore a catena per la rimozione del materiale, un sistema antincendio a nebbia d’acqua ed il riscaldamento ausiliario per la cabina.

Una partnership di fiducia

L’EX2000-7 è stato inaugurato in occasione di un evento speciale tenutosi a ottobre. Evento a cui hanno partecipato Satoshi Konno, Vicepresidente per il post-vendita, ricambi e attività minerarie presso Hitachi Construction Machinery Europe. Insieme a lui anche Pierre Mailland-Rosset, Amministratore Delegato di Teramat. A questi si sono uniti anche politici regionali, team e partner del cliente.

Questa consegna testimonia la solida partnership tra Hitachi, Teramat ed il cliente. Si tratta infatti del frutto di oltre 20 anni di collaborazione basata su fiducia, prestazioni elevate e supporto tecnico di alto livello.

Teramat è il dealer Hitachi che ha consegnato l'EX2000-7

HITACHI

L’EX2000-7 è stato consegnato dal dealer Teramat

Le dichiarazione del concessionario e del costruttore

Pierre Mailland-Rosset ha dichiarato “Questa consegna rappresenta molto più di una semplice messa in servizio. E’ infatti il coronamento di un progetto industriale portato avanti a stretto contatto con il nostro cliente ed i team Hitachi. L’arrivo del primo EX2000-7 di questo tipo in Europa dimostra la fiducia reciproca che ci unisce. Oltre a questo anche la capacità di Teramat di supportare i propri partner in progetti di grandi dimensioni”.

Satoshi Konno ha inoltre aggiunto “Sono particolarmente colpito dalla qualità del rapporto tra Teramat ed il suo cliente. Oltre ovviamente dalla professionalità dimostrata dai team durante tutto il progetto. Questa messa in servizio è solo l’inizio. Continueremo infatti a supportare Teramat per garantire la disponibilità e le prestazioni di questa macchina”.

HITACHI ha consegnato il nuovo EX2000-7 ad un cliente localizzato al centro della Francia

HITACHI

L’EX2000-7 è un escavatore da 200 tonnellate in versione frontale

In primo piano

Articoli correlati