HITACHI e Leica Geosystems. Insieme per la salvguardia di un sito archeologico UNESCO
HITACHI ha fornito un escavatore ZX350LC Super Long Front equipaggiato con gli impianti 3d iCON di Leica Geosystems alla Hildebrand OHG per un delicato cantiere di dragaggio in un sito Unesco sul Lago di Costanza.

HITACHI, Leica Geosystems e Hildebrand OHG, un’impresa di ingegneria civile con sede sul Lago di Costanza, hanno collaborato per dragare quattro porti all’interno di un sito UNESCO. Un cantiere delicato e particolare che si è svolto senza intoppi grazie alla professionalità e alla competenza di KIESEL, importatore tedesco del marchio giapponese.
Infatti, per questo importante progetto, la concessionaria ha fornito e personalizzato un escavatore Hitachi ZX350LC-7 SLF. Una macchina, quindi con braccio lungo che si è rivelato fondamentale per soddisfare i rigorosi requisiti ambientali e archeologici.

HITACHI
Hidelbrand OHG sta dragando i porti del Lago di Costanza con una grande attenzione all’ambiente circostante
HITACHI e Leica Geosystems per un cantiere delicato in un’area protetta
Infatti, dragare a soli 10-50 centimetri di profondità in un’area protetta richiede la massima precisione. L’ubicazione del progetto, nell’area di approvvigionamento idrico del Lago di Costanza ed in un sito UNESCO, impone infatti di evitare qualsiasi danno all’ambiente circostante. Ambiente in cui sono presenti anche fragili resti archeologici. Oltre a questo è anche presente il rischio di ritrovare ordigni inesplosi derivanti dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

HITACHI
L’escavatore su pontone ha messo in campo una produttività elevata

HITACHI
Sulla base dello ZX350LC-7 la versione SLF ha un carro HD ed un contrappeso maggiorato
La precisione dell’Hitachi ZX350LC-7 Super Long Front
Florian Hildebrand, AD della Hildebrand OHG, sottolinea “Qui sul pontone c’è uno ZX350LC-7 SLF con un raggio d’azione di 20 metri. La macchina è inoltre dotata del sistema controllo macchina iCON 3D Leica Geosystems. Un sistema perfettamente adatto all’uso subacqueo che consente di mantenere profondità di dragaggio precise. In questo modo garantiamo sia il rispetto delle normative ambientali che il quello dei profili di progetto”.
Il peso operativo è di 37,5 tonnellate ed il motore sviluppa 210 kW. Il carro è rinforzato per questo impiego e la presenza di un contrappeso maggiorato migliorano la stabilità sul pontone. Inoltre l’azienda utilizza olio idraulico biodegradabile e carburante HVO per diminuire al massimo l’impatto.
La benna è sviluppata appositamente da Hildebrand e gestisce i sedimenti liquefatti raccogliendo e caricando il materiale sulle chiatte in modo efficiente. Una precisione, unita alle prestazioni, che permette al cantiere di procedere sempre anche in condizioni limite.

HITACHI
La salvaguardia ambientale è uno degli elementi fondamentali che sono stati rispettati grazie agli impianti 3D iCON di Leica Geosystems
Una soluzione su misura da KIESEL
KIESEL ha fornito una personalizzazione professionale ed il supporto continuo. Due elementi essenziali per il progetto. Dagli accessori e ricambi alla formazione e alla manutenzione, il concessionario fornisce un pacchetto completo che garantisce il perfetto funzionamento dello ZX350LC-7 SLF.
Continua Florian Hildebrand “L’affidabilità della macchina è fondamentale. Anche perché le riparazioni sul pontone sarebbero costose. Con Kiesel abbiamo un partner su cui possiamo contare e questo progetto lo conferma ancora una volta”.
Questa partnership garantisce a Hildebrand di concentrarsi sul cantiere. L’impresa tedesca ha infatti la certezza che le sue attrezzature soddisfino i più elevati standard in termini di prestazioni, sicurezza e responsabilità ambientale.

HITACHI
Il valore ambientale del Lago di Costanza è un elemento cardine che ha condizionato l’andamento del cantiere

HITACHI
Operare con gli impianti 3D iCON di Leica Geosystems ha permesso di mantenere l’estrema precisione operativa nelle operazioni di scavo
Una macchina affidabile per un cantiere delicato
Finora lo ZX350LC-7 SLF ha funzionato in modo affidabile e senza guasti. La sua idraulica fluida ha permesso un controllo preciso anche sul pontone. Questo, insieme agli impianti 3d iCON di Leica Geosystems, hanno consentito a Hildebrand di rispettare le strette tolleranze di dragaggio. Sempre nel massimo rispetto dell’ecosistema del lago di Costanza.

HITACHI
Il cantiere ha interessato i porti sul Lago di Costanza, sito UNESCO con limiti operativi stringenti legati ai reperti archeologici locali

HITACHI
Lo ZX350LC-7 SLF si è dimostrato un escavatore preciso e produttivo

HILDEBRAND OHG
Tutti i materiali di scavo sono stati trasportati con delle chiatte in una zona di carico sui mezzi di trasporto

HILDEBRAND OHG
I materiali di scavo sono caricati sui mezzi di trasporto e poi smaltiti







