HITACHI. Arriva il prestigioso Red Dot Design Awards 2025 con il LANDCROS One
HITACHI si è aggiudicata il prestigioso Red Dot Design Awards 2025 con il concept innovativo LANDCROS One presentato nel corso di Bauma 2025. Un riconoscimento ad un modo diverso, e anche più vicino ai giovani, di vedere il futuro delle macchine movimento terra. Con particolare riguardo per gli escavatori idraulici.

HITACHI ha annunciato che il suo concept LANDCROS One ha vinto il prestigioso premio Red Dot Design Awards 2025. L’innovativo modello, presentato a Bauma di Monaco in Aprile, ha infatti ricevuto questo riconoscimento che premia i prodotti che si sono distinti, in diverse categorie, per i contenuti innovativi.
LANDCROS One incarna la visione di Hitachi per un futuro più intelligente, sicuro e sostenibile nel settore delle costruzioni. Sviluppato in collaborazione con Granstudio, il concept illustra un cambiamento strategico nel posizionamento del marchio. Ossia da fornitore di soluzioni affidabili a leader nell’innovazione tecnologica e nella visione futura per il settore delle macchine da costruzione. Con particolare riferimento agli escavatori idraulici.

HITACHI
LANDCROS One è stato presentato a Bauma 2025
HITACHI LANDCROS One, uno sguardo sul futuro
Il design del LANDCROS One incorpora infatti diverse caratteristiche innovative. Hitachi, con questo concept, offre tre opzioni di alimentazione: elettrica, diesel o idrogeno. Una scelta per garantire massima flessibilità ed un funzionamento sostenibile.
Oltre a questo vi sono tre modalità operative: manuale, assistita dall’intelligenza artificiale e autonoma. Stiamo quindi parlando di diversi livelli di competenza degli operatori per consentire anche un funzionamento completamente a distanza. Per migliorare la sicurezza e ridurre l’affaticamento i progettisti Hitachi e di Granstudio hanno integrato soluzioni digitali specifiche. Tra cui comandi assistiti dall’intelligenza artificiale, postazioni di lavoro remote e sistemi di sensori a 360 gradi.

HITACHI
LANDCROS One ha introdotto un nuovo concetto di guida e interazione con l’operatore
Il pensiero di Francesco Quaranta
Francesco Quaranta, Presidente e CEO di Hitachi Construction Machinery Europe ha sottolineato “LANDCROS One è più di una semplice macchina. È il nostro impegno a fornire soluzioni che vadano oltre le macchine in un nuovo ecosistema delle costruzioni”.
Infatti dopo l’entusiastica accoglienza ricevuta a Bauma, Hitachi è lieta che LANDCROS One sia stato premiato ai Red Dot Design Awards di quest’anno. Conclude quindi Quaranta “Siamo orgogliosi di guidare la nuova ondata di innovazione dando forza alla prossima generazione di operatori e ridefinendo ciò che è possibile nel settore delle macchine per costruzioni”.

HITACHI
LANDCROS One apre la strada ai prossimi escavatori del costruttore giapponese