HITACHI ha annunciato che il Dott. Hubertus Muenster è stato nominato Direttore Vendite, Noleggio e Distribuzione. Una nomina che ha decorrenza a partire dal 1 luglio 2025 ed è strategica a livello di visione di mercato. Si tratta infatti di un’aggiunta al team dirigenziale che rientra in una più ampia trasformazione della divisione Vendite e Marketing. L’obiettivo è di avvicinare il cliente e migliorare l’agilità operativa. Un vero e proprio cambio di passo del costruttore giapponese sul fondamentale mercato europeo.

La svolta di Hitachi

Hubertu Muenster ha alle proprie spalle oltre vent’anni di esperienza nel settore delle attrezzature agricole e per il movimento terra. Competenze sviluppate sempre nel campo della strategia della distribuzione e della dealership in campo internazionale. Prima dell’arrivo in Hitachi, Muenster è stato Responsabile Vendite, Marketing, Sviluppo Rete e Gestione Prodotti in Hyundai. Posizione di responsabilità in cui ha guidato la trasformazione del marchio orientandolo maggiormente al mercato. Orientamento che ha permesso anche di affinare, facendolo crescere, il valore del brand.

Hubertus Muenster ha come obiettivo quello di snellire il rapporto fra Hitachi, la rete vendita ed i clienti. Una vicinanza al mercato che ricade nelle fondamentali aree chiave con cui Hubertus riferirà direttamente a Francesco Quaranta, Presidente e CEO di HCME.

Le altre nomine

All’interno della gestione europea del marchio vi sono però altre nomine fondamentali. Infatti René Koops è stato nominato Direttore Soluzioni Aziendali e Personalizzazioni. Un ruolo che porterà René a guidare l’organizzazione del Product Management. Un ruolo chiave che dovrà garantire ai clienti europei, ossia i protagonisti del mercato più complesso al mondo, la fornitura di prodotti e soluzioni che soddisfino le loro esigenze.

Anche il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione è cambiato. Arriva infatti Laura Hendriks che assume questo importante mandato. Si tratta infatti di guidare la comunicazione e la promozione del percorso di innovazione di Hitachi. Un percorso iniziato con il lancio di LANDCROS One al Bauma 2025.

Si tratta quindi di cambiamenti che riflettono il fondamentale cambio di atteggiamento del costruttore nel confronto dei dealer e dei clienti. Una visione che porta ad accelerare l’innovazione fornendo soluzioni personalizzate ai clienti di tutto il vecchio continente.

In primo piano

Articoli correlati