HITACHI e Salomoni. E’ il binomio che Adriacos ha scelto da tempo per il proprio parco macchine. Anche, e soprattutto, quando è stato il momento di effettuare le opere di difesa fluviale del Rio del Lago, vicino a Tarvisio.

Lavorare in un ambiente alpino delicato, con finestre operative ristrette, ha richiesto una macchina in grado di unire prestazioni elevate, precisione operativa e capacità di muoversi in spazi ristretti. La scelta è quindi caduta su un Hitachi ZX350LC-7 con braccio triplice fornito dal concessionario Salomoni Srl. Un mezzo ideale che unisce tutte queste caratteristiche e che il concessionario friulano, grazie ad una fiducia costruita nel corso del tempo, ha consigliato all’azienda.

L'escavatore Hitachi ZX350LCN-7 di Adriacos lavora nel Rio del Lago vicino a Tarvisio

HITACHI

Il cantiere coinvolge il Rio del Lago vicino a Tarvisio

Un moderno parco macchine Hitachi

Andrea Gallici, responsabile della logistica e della flotta di Adriacos, ha sottolineato “L’arrivo dello ZX350LC-7 nel cantiere di Rio del Lago rientra nella strategia aziendale di dotarsi di una flotta di macchine moderne e performanti”.

Infatti, con un peso operativo di 37 tonnellate e 210 kW (285 cv) di potenza, lo ZX350LC-7 è in grado di affrontare scavi profondi, movimentare i grandi massi presenti lungo il letto del fiume, realizzare le scogliere e profilare le sezioni secondo il nuovo progetto.

Aggiunge ancora Andrea Gallici “Lo ZX350LC-7 è in grado di affrontare le sfide più impegnative. Ci garantisce infatti un’elevata produttività ma, allo stesso tempo, essendo un escavatore estremamente efficiente e versatile, ha consumi di carburante inferiori rispetto alla serie precedente”.

Salomoni è uno dei dealer ufficiali di Hitachi

HITACHI

La macchina è stata venduta da Salomoni, dealer friulano che opera anche in parte del Veneto

Hitachi propone il braccio a triplice articolazione anche su mezzi da oltre 35 tonnellate di peso operativo

HITACHI

Lo ZX350LCN-7 con braccio triplice è una macchina ideale per impegnativi lavori fluviali

Il ruolo centrale dell’Hitachi ZX350LC-7

Il Comune di Tarvisio ha incaricato Adriacos di consolidare un tratto di 575 metri del Rio del Lago. Parliamo di un’area situata tra i siti minerari storici e la SS54. I lavori includono la rimozione della ghiaia, dei pennelli obsoleti e la ricostruzione della protezione spondale secondo gli standard attuali.

Gli scavi iniziali hanno interessato circa 6.800 mq di superficie e hanno richiesto lo spostamento di 13.000 mc di ghiaia. Ovviamente tutto il materiale va gestito secondo rigide normative prima di essere riutilizzato per argini e altre opere.

Lo ZX350LCN-7 è altamente performante

HITACHI

Nel corso del cantiere lo ZX350LCN-7 ha spostato 13.000 mc di ghiaia movimentato i massi

Il fulcro del cantiere

Lo ZX350LC-7 è di fatto il “fulcro” di questo importante cantiere. La macchina ha quindi svolto un ruolo fondamentale nell’accelerare questa fase operativa. Ha di fatto aiutato il team a sfruttare al meglio il breve periodo di bassa portata del fiume. Spiega infatti Andrea Gallici “Lavorare nell’alveo del fiume con un escavatore di questo tipo ci consente di comprimere il più possibile i tempi di lavoro”.

I vecchi pennelli in calcestruzzo (alcuni lunghi più di 40 metri) sono stati smantellati ed il materiale di risulta inviato al recupero certificato. In seguito Adriacos ha costruito nuove strutture di rinforzo degli argini. In questo lavoro ha utilizzato grandi massi posizionati in modo da stabilizzare l’alveo del fiume e migliorarne la portata.

Lo ZX350LCN-7 è uno dei pochi modelli di quella classe di peso ad avere anche il braccio con triplice articolazione

HITACHI

Il braccio a triplice articolazione permette di lavorare al meglio

Un escavatore adatto alle condizioni difficili

“Il meteo in montagna rimane una sfida” prosegue Andrea Gallici “È sempre necessario avere un piano B dato che non possiamo controllare il meteo. In caso di fermi imprevisti del cantiere dovuti a forti piogge, l’azienda deve essere pronta a schierare macchinari aggiuntivi per recuperare rapidamente il tempo perso”. Adriacos ha eseguito un’attenta pianificazione da questo punto di vista. L’Hitachi ZX350LC-7 è parte integrante di questa organizzazione ed ha contribuito in modo determinante alla riuscita del progetto.

Hitachi ha un'ampia gamma di escavatori con braccio posizionatore

HITACHI

Lo ZX350LC-7 di Adriacos è il mezzo ideale per lavorare in ambiente fluviale

In primo piano

Articoli correlati