Un’operazione importante, che potrebbe modificare gli equilibri del comparto delle gru per autocarri. E non solo. Sì, perché finalmente l’acquisizione del costruttore brasiliano ING Cranes da parte di Hiab è stata ultimata. Con questa acquisizione – annunciata lo scorso 26 novembre 2025 – Hiab intende rafforzare in modo significativo la sua presenza in Brasile e nell’America Latina, integrando il suo attuale portafoglio nel mercato.

Le attività acquisite saranno incluse nella rendicontazione finanziaria di Hiab a partire dal primo trimestre del 2026. Di comune accordo, le due aziende hanno concordato di non divulgare il valore della transazione. ING Cranes nel 2024 ha messo a segno un fatturato pari a circa 50 milioni di euro. Oggi impiega circa 250 dipendenti.

HIAB

Nel 2024 ING Cranes ha messo a segno un fatturato pari a circa 50 milioni di euro. Oggi impiega circa 250 dipendenti.

HIAB, nuovo slancio nel campo dei bracci movimentatori

“Siamo molto lieti di dare il benvenuto a ING Cranes nella famiglia Hiab. ING Cranes completa l’attuale portafoglio di marchi di gru da carico di Hiab in Brasile. Con ING Cranes, Hiab offre una gamma completa di gru da carico, da quelle leggere a quelle pesanti, consolidando la sua posizione di fornitore preferito di soluzioni per i settori agricolo, del noleggio, dell’edilizia e dei trasporti in Brasile”. Questo il commento di Marcel Boxem, VP Sales & Product Management, Hiab Loader Cranes, Heavy and Superheavy.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte di Hiab e di compiere questo passo per espandere la presenza dei nostri prodotti”, ha affermato Horacio Bregoli, CEO di ING Cranes. “Entrare a far parte di Hiab offre un’opportunità di crescita e innovazione e di partecipare al percorso di Hiab nel plasmare il futuro di questo settore”.

In primo piano

Articoli correlati