HAULOTTE. I vantaggi dell’elettrificazione del comparto construction: il caso del modello HS21 E
Autonomia, facilità d'uso e riduzione dei costi: sono queste le aspettative delle società di noleggio e degli utenti finali, E per rispondervi, il costruttore francese ha pensato a una nuova soluzione. 100% elettrica

Il processo di elettrificazione dei cantieri prosegue a tappe serrate. Tra i tanti macchinari che, tramite la transizione energetica, stanno trasformando il modo di lavorare degli operatori spiccano, senza dubbio, le piattaforme aeree. In questo campo, a proporre soluzioni innovative, tra gli altri ci pensa anche Haulotte. Qui, il costruttore francese dice la sua con la nuova HS21 E, dotata di una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, progettata per durare e semplificare le operazioni quotidiane sul campo.
A fornire un quadro generale sullo stato dell’arte dell’elettrificazione di questi macchinari nel comparto construction ci ha pensato Olivier Guillermin, Energy Systems Engineer di Haulotte. Che ha spiegato le scelte tecniche e i vantaggi concreti sia per gli utenti che per le società di noleggio
“La tecnologia agli ioni di litio cambia radicalmente l’utilizzo quotidiano. Non richiede manutenzione, a differenza delle tradizionali batterie al piombo”, spiega Olivier Guillermin. “Un altro vantaggio è che la ricarica diventa molto più flessibile. Grazie alla tolleranza delle batterie agli ioni di litio alla carica parziale, ogni pausa, anche solo di 15-30 minuti, diventa un’opportunità per recuperare autonomia senza compromettere la durata della batteria”, continua.
Questa semplicità si accompagna a una durata significativamente maggiore: le batterie agli ioni di litio possono facilmente raggiungere i dieci anni, rispetto ai due-cinque anni delle batterie al piombo-acido, a seconda dell’utilizzo. Al centro del sistema, il sistema di gestione della batteria (BMS) monitora costantemente la batteria.

HAULOTTE
Nessuna batteria al litio viene integrata senza un BMS che soddisfi i più rigorosi standard di sicurezza.
“Una batteria agli ioni di litio è un serbatoio di energia altamente efficiente che deve essere adeguatamente protetto”, ricorda Olivier. Il BMS controlla tensione, temperatura e stato di carica e attiva azioni correttive quando necessario. “Previene sovraccarichi, scariche profonde e surriscaldamento. In casi estremi, la batteria passa in modalità di sicurezza”. Questo strato protettivo è inscindibile dalla filosofia di Haulotte: nessuna batteria al litio viene integrata senza un BMS che soddisfi i più rigorosi standard di sicurezza. Le batterie sono certificate secondo gli standard europei e integrate in un ambiente conforme ai requisiti di sicurezza IEC 62619. E sono frutto di test intensivi, anche in condizioni estreme
Il dimensionamento di una batteria richiede il giusto equilibrio tra autonomia, prestazioni e costo. “Il nostro obiettivo era coprire il 95% dei casi di utilizzo quotidiano con la sola batteria”, spiega Olivier Guillermin. Il risultato: in condizioni di utilizzo medio, un utente su due può operare per un’intera settimana con una singola carica. “Per il restante 5% dei casi di utilizzo estremo, consigliamo di aggiungere il Range Extender”, garantendo un eccellente rapporto prestazioni/peso/costo.
I vantaggi della tecnologia agli ioni di litio secondo Haulotte
La tecnologia agli ioni di litio offre una maggiore affidabilità rispetto al piombo-acido, soprattutto perché tollera meglio abitudini di ricarica imperfette. “Una batteria al piombo- acido utilizzata in modo improprio può deteriorarsi molto rapidamente. Il litio è molto più stabile”, osserva Olivier. Insieme a una garanzia di cinque anni, questa robustezza migliora la visibilità sul costo totale di proprietà: meno guasti, meno imprevisti e manutenzione ridotta. “Le società di noleggio godranno di un funzionamento più spensierato e ne noteranno rapidamente i vantaggi su tutta la loro flotta”. La gamma PULSEO consente inoltre l’aggiunta di un Range Extender opzionale per estendere l’autonomia.

HAULOTTE
La tecnologia a ioni di litio offre maggiore affidabilità rispetto al piombo-acido, soprattutto perché tollera meglio abitudini di ricarica imperfette.
Il nuovo pannello di controllo superiore, dotato di schermo integrato, fornisce agli utenti informazioni precise come il tempo di carica rimanente e le ore di lavoro disponibili. Dalla postazione di controllo a terra, le società di noleggio possono accedere a funzioni come il preriscaldamento della batteria per il funzionamento a temperature estreme. Queste preziose informazioni rassicurano gli operatori e consentono alle società di noleggio di anticipare meglio le proprie esigenze. Monitoraggio continuo della tecnologia Haulotte segue da vicino gli sviluppi del mercato e le tecnologie emergenti.
“Non siamo dogmatici. Gli ioni di litio sono attualmente una soluzione molto rilevante per i nostri clienti, ma monitoriamo attentamente anche altre tecnologie come gli ioni di sodio”, sottolinea Olivier. I tassi di adozione variano da un paese all’altro, quindi Haulotte adatta la propria offerta in base alla maturità del mercato, senza imporre una singola tecnologia. Combinando batterie agli ioni di litio, intelligenza integrata e un approccio modulare, l’HS21 E segna una nuova pietra miliare nell’elettrificazione delle piattaforme aeree fuoristrada.







