Un’offerta sempre più stratificata, in grado di intercettare le moderne esigenze delle aziende costruttrici offrendo, al contempo, prodotti meccanicamente performanti e una suite di tecnologie digitali in grado di affiancare gli operatori durante le lunghe giornate lavorative. Stiamo parlando di Hamm, tra i protagonisti nel comparto dei rulli compattatori. Il brand, in forze presso Wirtgen Group, può vantare un pacchetto che comprende sistemi come Smart Compact Pro, Smart Compact per il movimento terra, Track Assist e WPT Compacting.

Partiamo dal cuore di questa offerta tecnologica. E lo facciamo con Smart Compact Pro. Un sistema che integra per la prima volta a livello globale la densità in tempo reale nel processo di compattazione automatizzato. L’intento è quello di aumentare significativamente la qualità della compattazione dell’asfalto e la durata delle strade e, contemporaneamente, contribuirea far abbassare i costi di costruzione e risanamento.

Con l’aiuto del nuovo sensore ‘Realtime Density Scan’ la densità in tempo reale viene rilevata sempre con precisione anche nella compattazione statica. Fino ad ora la densità in tempo reale era l’elemento che mancava nella compattazione dell’asfalto e che ora Hamm ha messo a disposizione con lo sviluppo di Smart Compact Pro. Un ulteriore vantaggio sta nel fatto che la calibratura del sistema è veloce e facile grazie a una comune sonda di misurazione. Un riscontro positivo è arrivato subito dopo i primi impieghi in cantiere, quindi anche presso la Josef Hebel GmbH di Memmingen, che ha potuto testare con successo Smart Compact Pro durante un progetto di costruzione che prevedeva 21.000 m² di strato superficiale di asfalto.

HAMM

Tutte le macchine con il sistema di comando Easy Drive delle serie HC, HD+, HX e HP sono dotate di un’interfaccia per il collegamento di sistemi di prevenzione delle collisioni disponibili

Hamm, nel mirino le tecnologie per il futuro del comparto construction

Anche i nuovi rulli compattatori HC 130i C VA – che hanno ampliato la famiglia di prodotti esistente dei rulli compattatori con tamburo VA (HC 200i C VA e HC 250i C VA) – sono dotati della tecnologia Smart Compact, che, sulla base di un’ampiezza regolabile in modalità continua e una misurazione della compattazione di nuova concezione, consente ai rulli compattatori di eseguire la compattazione automatizzata con un valore target in MN/m².

Quindi i nuovi modelli non solo offrono l’affidabilità di una compattazione omogenea, ma consentono anche di incrementare la redditività dei progetti di costruzione grazie a un numero ridotto di passaggi e un minore consumo di carburante. La regolazione diretta dell’ampiezza consente anche di evitare in modo efficace il funzionamento discontinuo e la sovracompattazione e, contemporaneamente, protegge le macchine e gli operatori da sollecitazioni meccaniche. Inoltre il tamburo VA li rende un sistema complessivo a efficienza energetica.

HAMM

Android Track Assist è un’evoluzione dell’app Smart Doc e offre ai conducenti un’esperienza migliorata durante l’asfaltatura e il movimento terra

Un ecosistema stratificato

A facilitare la vita degli operatori ci pensa, poi, la nuova app Android Track Assist. Si tratta di un’evoluzione dell’app Smart Doc e offre ai conducenti un’esperienza migliorata durante l’asfaltatura e il movimento terra. Fornisce informazioni su importanti parametri di compattazione come, ad esempio, i passaggi, la densità in tempo reale, i limiti di temperatura, le modifiche di valori di compattazione, i punti di inversione o la quota di funzionamento discontinuo.

In combinazione con Track Assist, Hamm presenta Wirtgen Group Performance Tracker Compacting. WPT Compacting consente il monitoraggio, la documentazione, l’analisi e il reporting durante e dopo la compattazione. I dati di processo rilevati con WPT Compacting, incluse anche le nuove misurazioni della densità in tempo reale con Smart Compact Pro, vengono trasmessi allo strumento centralizzato di gestione del cantiere e della flotta di Wirtgen Group, il John Deere Operations Center, dove possono essere visualizzati in diverse viste e analizzati con precisione. Un’ulteriore funzionalità è la comunicazione tra i diversi rulli e anche tra rulli e finitrici. Track Assist e WPT Compacting saranno disponibili dalla primavera 2026.

Infine, tutte le macchine con il sistema di comando Easy Drive delle serie HC, HD+, HX e HP sono dotate di un’interfaccia per il collegamento di sistemi di prevenzione delle collisioni disponibili in commercio, da installare in fabbrica o come soluzione Retrofit. Questi sistemi sono in grado di riconoscere le persone o le macchine nell’ambiente circostante, avvisando tempestivamente l’operatore oppure, se necessario, intervenendo tramite il sistema di controllo della macchina per impedire collisioni, riducendo automaticamente la velocità oppure arrestando completamente la macchina. Hamm installerà di fabbrica sui suoi mezzi il sistema completo per la prevenzione delle collisioni entro i prossimi mesi.

In primo piano

Articoli correlati