HAMM. Anche la compattazione si fa elettrica: arriva il rullo HX 70e
Alimentati da una batteria agli ioni di litio da 400 volt di Kreisel con una capacità di 63 kWh, offrono le stesse prestazioni delle controparti a gasolio. La soluzione per i lavori nei centri urbani

Stessa potenza, ma con trazione alternativa. Hamm ha fatto centro un’altra volta, anche in chiave sostenibile. Il costruttore, parte di Wirtgen Group, ha svelato un nuovo compattatore: l’HX 70e VV-S. Parte della gamma di rulli tandem con giunto a ralla, è spinto da un motore completamente elettrico, alimentato a batteria. Il modello, che i visitatori del Bauma 2025, hanno potuto toccare con mano, intende supportare il settore delle costruzioni nel raggiungimento dei target di CO₂ nell’ambito di opere stradali sostenibili.
Oltre al modello HX 70e VV-S, è disponibile anche l’HX 70e VO-S. Si tratta di una variante con tamburo di oscillazione. Come progetto tecnologico corrente, entrambi i rulli tandem vengono impiegati a livello europeo innanzitutto nei cantieri dei centri urbani, grazie alla loro silenziosità e al ridotto impatto ambientale.

HAMM
Hamm ha presentato anche una variante con tamburo di oscillazione. Si tratta dellaHX 70e VO-S
Hamm: silenzio, si lavora!
Per l’HX 70e, Hamm ricorre a componenti collaudati, come ad esempio la batteria agli ioni di litio da 400 volt di Kreisel con una capacità di 63 kWh. La ricarica si effettua utilizzando un connettore TYP2, ma sono disponibili anche altre opzioni di ricarica come TYP1, J1772 e CCS. Con l’opzione Fast Charging, la batteria può essere ricaricata dal 20% all’80% in meno di un’ora.
I rulli tandem con propulsione elettrica a batteria risultano più efficienti e silenziosi durante il lavoro grazie ai componenti elettrici, rispetto ai modelli equipaggiati con motore diesel. Questo vantaggio si nota in particolare nei modelli con tamburo di oscillazione. In questo caso, l’oscillazione, che già genera poco rumore, sfrutta il motore elettrico, rendendo le macchine ideali per gli ambienti sensibili a sollecitazioni e rumori, come ad esempio nei pressi di ospedali o edifici storici.

HAMM
La batteria agli ioni di litio montata sotto al cofano del compattatore è d da 400 volt ed è sviluppata da Kreisel. La capacità è di 63 kWh
Potenza, sempre e comunque. Anche elettrica
I nuovi rulli tandem HX 70e offrono la medesima potenza di compattazione delle macchine con motore diesel e offrono più potenza di picco. L’uso dei rulli con propulsione elettrica a batteria è pressoché identico ai rulli tradizionali con motore diesel: il display è stato integrato da nuovi simboli che offrono un’esperienza di guida intuitiva agli operatori.
Un ulteriore vantaggio dei nuovi rulli tandem con propulsione elettrica a batteria risiede nella loro ridotta esigenza di manutenzione. Questo poiché non sono più necessari i lavori di manutenzione specifici dei motori diesel e i componenti elettrici del sistema ad alta tensione offrono lunghi intervalli operativi. Caratteristiche che permettono alle imprese edili di trarre notevoli vantaggi economici dai costi di gestione inferiori.
In linea generale, per gli interventi di assistenza e manutenzione, clienti e utenti possono approfittare della consueta qualità del servizio Wirtgen Group. E, dulcis in fundo, un’altra chicca: i nuovi modelli possono essere collegati, proprio come i modelli diesel, al John Deere Operations Center.