C’è un nuovo, agguerrito, competitor nel mondo del cava-cantiere. Che, a giudicare dalle sue caratteristiche, potrà dare del gran filo da torcere ai suoi concorrenti. Epiroc ha infatti annunciato l’arrivo di nuovo mezzo da lavoro in ambito mineriario. Si chiama Minetruck MT33 e intende ridefinire la produttività delle miniere sotterranee. Un ‘compitino’ tutt’altro che semplice, ma che intende portare a termine grazie alle sue abilità.

Garantite a partire dal design compatto pensato dai progettisti svedesi: snello e compatto il Minetruck MT33 offre maggiore sicurezza, produttività e comfort per l’operatore e, nomen omen, è in grado di garantire trasporti minerari fino a 33 tonnellate in gallerie di medie dimensioni. Con questa importante novità di prodotto, Epiroc intende di fatto offrire le prestazioni tipiche dei camion di grandi dimensioni in un modello però con ingombro ridotto.

EPIROC

Il Minetruck MT33, nomen omen, è in grado di trasportare fino a 33 tonnellate di materiale minerario

EPIROC, il segreto è nella trasmissione automatica

“Il design robusto e il profilo ribassato del Minetruck MT33, combinati con la trasmissione automatica e le elevate velocità in rampa, garantiscono operazioni efficienti e affidabili in ambienti sotterranei difficili”, ha esordito Prerna Devkar, Global Product Manager Minetruck – Small Segment presso la divisione Underground di Epiroc.

Basato su decenni di esperienza e sviluppato a partiree dal collaudato Minetruck MT436B di Epiroc, il Minetruck MT33 è stato sviluppato in stretta collaborazione con i clienti per garantire che soddisfi le esigenze reali e superi le (già alte) aspettative del comparto. Andando dunque a migliorare sicurezza e operatività, anche nei contesti operativi sotterranei più gravosi.

EPIROC

Tanta la tecnologia installata a bordo per garantire la sicurezza: dai sistemi di arresto alle telecamere integrate. E non solo

Sicurezza e operatività nel tempo

“La sicurezza è integrata in ogni dettaglio del Minetruck MT33. Dai sistemi di arresto di emergenza e frenata di sicurezza installati in fabbrica alle telecamere integrate per una visibilità superiore, il Minetruck MT33 è progettato per garantire operazioni sicure e senza intoppi”, aggiunge Prerna Devkar. Si traatta dunque di un mezzo che è stato costruito per durare nel tempo grazie a componenti posizionati strategicamente per garantire la massima protezione, una minore usura e una maggiore durata.

Il suo display PLC intelligente migliora l’accessibilità dei dati e il monitoraggio delle prestazioni, nonché la facilità di manutenzione, semplificando la diagnostica e la manutenzione. Inoltre, caratteristiche come lo spegnimento ritardato del motore e le fermate graduali prolungano la durata della macchina e mantengono la produttività sui binari giusti. Il costruttore ha fatto sapere che il Minetruck MT33 è già disponibile per l’ordine contattando il Centro assistenza clienti Epiroc locale.

In primo piano

Articoli correlati