DYNAPAC. Passi in avanti nella pavimentazione autonoma dell’asfalto
La costruzione 4.0 delle strade è sempre più una realtà. Merito delle nuove tecnologie che permettono il controllo intelligente dei macchinari

Prosegue senza sosta lo slancio di Dynapac verso l’era delle costruzioni stradali 4.0. Il costruttore di rulli compattatori, rulli per asfalto e finitrici da sempre in prima linea in questa trasformazione, può vantare un portafoglio prodotti stratificato, in cui convivono sistemi di livellamento digitali e tecnologie di pavimentazione autonoma che non sono concetti sperimentali, ma soluzioni collaudate già in uso nel mondo reale.
Ora, una spinta ulteriore arriva con la nuova generazione SD e XD di finitrici stradali. Queste macchine sono stata sviluppate da Dynapac in modo ottimale per le esigenze dei cantieri moderni e offrono un nuovo livello di precisione, efficienza e affidabilità. La pavimentazione autonoma non è più una visione, ma una pratica quotidiana, già richiesta in molti appalti. Un elemento chiave di questo sviluppo è la connettività senza soluzione di continuità.
La suite sviluppata da Dynapac consente la facile integrazione di sistemi di controllo 3D dei principali produttori come Leica Geosystems, Trimble e Topcon. Grazie all’interfaccia aperta bidirezionale, i sistemi più recenti di questi rinomati partner interagiscono direttamente con PaveOS Pro, il software avanzato di Dynapac e il nuovo standard di riferimento nel controllo delle finitrici.

DYNAPAC
La suite sviluppata dal costruttore permette la facile integrazione con i sistemi di produttori come Leica Geosystems, Trimble e Topcon
Dynapac, dal livellamento in 3D ai sistemi GPS
Le impostazioni predefinite per i sistemi di livellamento 3D possono essere configurate direttamente sulla macchina, semplificando notevolmente la configurazione e il funzionamento. Il risultato è un flusso di lavoro coerente e intuitivo che consente all’operatore di concentrarsi sul cantiere piuttosto che su complesse modifiche al sistema. La tecnologia Dynapac offre inoltre anche la navigazione 3D reale su misura per le esigenze delle operazioni di pavimentazione nel mondo reale. La macchina si adatta continuamente e guida la finitrice in modo sicuro e preciso attraverso il cantiere.
I sistemi di controllo di altezza, pendenza, direzione e larghezza funzionano insieme come un sistema integrato, garantendo una qualità di pavimentazione costantemente elevata. Grazie alla stretta collaborazione con Leica Geosystems, Dynapac è ora in grado di offrire anche il controllo orizzontale basato su GPS/RTK per le finitrici.
In questa configurazione, la macchina gestisce automaticamente la direzione e, se lo si desidera, la larghezza di pavimentazione, mentre l’altezza di pavimentazione continua ad essere controllata in modo tradizionale utilizzando componenti 2D collaudati. Questo approccio ibrido riduce significativamente la complessità del sistema e alleggerisce il carico di lavoro dell’operatore senza compromettere la precisione o l’affidabilità.

DYNAPAC
Dynapac è ora in grado di offrire anche il controllo orizzontale basato su GPS/RTK per le finitrici
Controllo, sempre e comunque
La macchina esegue il lavoro di precisione, mentre l’operatore monitora il processo e interviene quando necessario. Questa combinazione di competenza umana e precisione automatizzata riduce significativamente le fonti di errore e le rilavorazioni.
Progettate per applicazioni reali, le soluzioni di pavimentazione autonome di Dynapac sono tecnologie completamente collaudate, non esperimenti. Offrono già vantaggi misurabili nei cantieri di tutto il mondo e stabiliscono nuovi standard di riferimento in termini di qualità, produttività e integrazione digitale nella moderna costruzione di strade.







