DYNAPAC. I compattatori ancora più performanti con il sistema Seismic
Oltre a questa tecnologia per la compattazione, sono tante le frecce all'arco di questa gamma, a partire dal design della cabina fino ad arrivare alla posizione del trasversale del motore

Dynapac è tornato in campo per puntare i riflettori su una delle tecnologie che ha installato sui suoi compattatori, fiore all’occhiello del suo nutritissimo listino prodotti. Stiamo parlando di Seismic, un’innovazione che, a differenza di quelle pensate per la compattazione ‘tradizionale, è in grado di leggere la frequenza naturale del materiale lavorato per massimizzare l’efficienza energetica e la forza di compattazione del mezzo con cui si sta operando. Una tecnologia sviluppata proprio da Dynapac, di fatto l’unico sistema sul mercato completamente automatico che non richiede una formazione aggiuntiva per l’operatore.
Dopo sette anni di successi e diverse migliaia di macchine dotate di Seismic consegnate, i risultati parlano da soli. Seismic, di fatto, si è posta sul mercato la scelta più naturale per chiunque cerchi maggiore produttività, maggiore efficienza energetica e dei costi e un comfort superiore per l’operatore. Il funzionamento è continuo, con il sistema che si regola cinque volte al secondo. In base ai dati rilasciati dal costruttore, dall’introduzione di Seismic Soil 2019, il 33% dei clienti del brand ha scelto questa tecnologia per i propri rulli compattatori. Oggi quella percentuale è cresciuta fino a raggiungere un impressionante 80%, dimostrando il suo valore nelle applicazioni reali.

DYNAPAC
Il sistema Seismic è in grado di leggere la frequenza naturale del materiale lavorato per massimizzare l’efficienza energetica e la forza di compattazione
DYNAPAC, tutto per gli operatori
I compattatori Dynapac non sono solo progettati per condizioni difficili, ma hanno anche dato prova della loro efficacia sul campo. Gli operatori li descrivono come macchine robuste con esigenze di manutenzione minime, che garantiscono affidabilità turno dopo turno. “Dynapac è la Rolls Royce dei rulli compattatori”, ha commentato con toni trionfalistici un entusiasta Martin Cederholm, Cederholms Dumper & Entr AB. In sostanza, che si tratti di progetti su larga scala o di compiti specializzati, la gamma di compattatori è disponibile in varie dimensioni per soddisfare praticamente ogni esigenza del comparto costruttivo.
Forte di 90 anni di esperienza nel comparto construction, Dynapac ha infatti studiato a fondo le esigenze degli operatori, alla continua ricerca di comfort durante le lunghe giornate lavorative. I rulli Dynapac sono progettati tenendo conto di questo aspetto, offrendo un comfort e una visibilità eccezionali grazie alla esclusiva postazione di lavoro girevole a 180°. Ciò garantisce un comfort ottimale sia in marcia avanti che in retromarcia. Il design innovativo consente agli operatori di mantenere una postura naturale, riducendo l’affaticamento e migliorando la produttività.

DYNAPAC
I compattatori Dynapac offrono grande comfort e visibilità eccezionale grazie alla esclusiva postazione di lavoro girevole a 180°.
All’insegna dell’efficienza
La configurazione ergonomica supporta lunghe ore di funzionamento efficiente. Con una vista senza ostacoli dell’area di lavoro e dell’ambiente circostante, gli operatori hanno il pieno controllo del processo di compattazione. Il cofano motore inclinato e la chiara visibilità sulla trave anteriore consentono manovre precise.
In sostanza, un design che garantisce che ogni passaggio sia accurato. A giocare un ruolo cruciale è anche il motore montato trasversalmente, con i vari punti di manutenzione facilmente accessibili da terra. Un design intelligente che garantisce controlli e manutenzione di routine semplici, rendendo l’assistenza e le ispezioni quotidiane ancora più efficaci.
E i commenti che arrivano dagli operatori non fanno che confermare quanto detto in precedenza. Come nel caso di Brent Scarbrough, che si affida ai rulli compattatori Dynapac da quasi tre anni. Durante questo periodo, le macchine hanno dimostrato un’affidabilità eccezionale con migliaia di ore di funzionamento. Caratteristiche che garantiscono massima produttività e tempi di fermo minimi in ogni progetto. Dunque una partnership solida quella che intercorre tra Brent Scarbrough, Dynapac e la rete di concessionari del brand, che offre fiducia e supporto durante tutto il processo operativo.







