Doosan Bobcat intende acquisire la maggioranza del player tedesco Wacker Neuson. Proprio ieri Wacker Neuson ha infatti confermato di essere in trattative avanzate con Doosan Bobcat per una possibile acquisizione di una partecipazione di maggioranza da parte dei coreani. Una scelta strategica volta a trasformare l’Europa nel “secondo pilastro di crescita” aziendale dopo il Nord America.

Doosan Bobcat e Wacker Neuson. Matrimonio vicino?

Il costruttore di Monaco ha infatti comunicato che Doosan Bobcat sta valutando l’acquisto di circa il 63 percento delle azioni detenute dai principali azionisti. Inoltre, è prevista un’offerta pubblica in contanti rivolta a tutti gli azionisti di minoranza. Tuttavia, al momento non è ancora certo se si arriverà effettivamente a una vendita delle quote e a un’offerta di acquisizione.

Fonti del settore affermano che le due parti sono in trattativa da oltre un anno. Quindi si stanno avvicinando alle fasi finali di una potenziale transazione. L’attuale valore di mercato di Wacker Neuson si attesta a circa 1,69 miliardi di euro (1,96 miliardi di dollari) e il prezzo totale dell’acquisizione potrebbe superare i 2 miliardi di euro. Se confermata, si tratterebbe della seconda operazione più grande del Gruppo Doosan Bobcat dopo l’acquisto del marchio della Lince, nel 2007, da parte di Doosan Infracore per 4,9 miliardi di dollari.

A seguito della notizia le azioni Wacker Neuson hanno registrato un balzo di oltre il 24 percento in Borsa, risultando di gran lunga il titolo più performante nel segmento delle small cap SDax.

Wacker Neuson è specializzata in attrezzature da costruzione e macchine compatte. L’azienda è detenuta in maggioranza dalle famiglie fondatrici Wacker e Neunteufel. Queste ultime, secondo i dati societari, possiedono insieme circa il 60 percento delle azioni. Le radici del gruppo risalgono al 1848, quando Johann Christian Wacker fondò una officina di fabbro a Dresda. Nel 2007, Wacker Construction e Neuson Kramer Baumaschinen si sono fuse dando vita all’attuale Wacker Neuson. Doosan Bobcat è nota soprattutto per le sue minipale. Il marchio Bobcat, che dà il nome all’azienda, proviene dagli Stati Uniti ed è stato venduto nel 2007 dal gruppo industriale americano Ingersoll-Rand al Gruppo sudcoreano Doosan.

In primo piano

Articoli correlati