Escavatori sempre più ‘intelligenti’, in grado di gestire in modo avanzato le operazioni di sollevamento al contempo di integrarsi perfettamente con i sensori prodotti da società terze. Stiamo parlando delle Serie 9, fiore all’occhiello di Develon nel comparto construction. Una gamma strutturata di escavatori cingolati che, da ora, è pienamente compatibile con i sistemi 3D di Trimble Earthworks, tra i più richiesti del settore.

Una novità che consentirà agli operatori di passare dalla funzionalità 2D a quella 3D senza sostituire o modificare l’hardware esistente. La svolta risiede nell’architettura aperta e intelligente del sistema di controllo installato a bordo da Develon. A differenza dei modelli tradizionali che richiedono sensori dedicati per ogni sistema esterno, il controller della Serie 9 consente la condivisione dei dati in tempo reale tra i sensori integrati nell’escavatore e l’unità di controllo 3D Trimble.

DEVELON

Gli operatori degli escavatori della Serie 9 potranno passa dalla funzionalità 2D a quella 3D senza sostituire o modificare l’hardware esistente

Develon. L’infrastruttura digitale è sempre più raffinata

In altre parole, i dati relativi al movimento e alla posizione della macchina possono essere utilizzati direttamente dai sistemi Trimble attraverso l’interfaccia nativa del controller Develon. Grazie a questa integrazione a livello di controllo, gli operatori possono usufruire della precisa automazione 3D di Trimble, continuando a utilizzare le intuitive funzionalità 2D di Develon.

Tra queste ultime troviamo, per esempio, Virtual Wall in grado di definire confini operativi sicuri; il Sistema di pesatura per la misurazione del carico in tempo reale; e, infine, l’Assistenza al sollevamento avanzata (per una maggiore stabilità di sollevamento in tempo reale.

Questo approccio di controllo unificato offre agli utenti la flessibilità dei sistemi 2D e 3D in un’unica piattaforma coesa, migliorando sia la produttività che la sicurezza. Poiché il controller Serie 9 gestisce la comunicazione tra i sistemi interni ed esterni, gli aggiornamenti 3D sono ora più rapidi, semplici ed economici. I clienti devono solo installare il kit Trimble 3D e l’unità di controllo dell’escavatore sincronizza automaticamente i dati per attivare le funzioni 3D, senza bisogno di sensori aggiuntivi o sostituzione dei cavi.

DEVELON

Tra le tante funzionalità di bordo garantite dal nuovo sistema troviamo la Virtual Wall, in grado di definire confini operativi sicuri

Il commento

“L’architettura di controllo aperta della Serie 9 consente di integrare i sistemi Trimble direttamente nella nostra piattaforma con la propria interfaccia utente in cabina”, ha commentato Stephane Dieu, Product Manager Escavatori per l’Europa presso Develon. “I clienti possono passare al funzionamento 3D senza alcuno sforzo, continuando a utilizzare le funzionalità 2D che contraddistinguono gli escavatori intelligenti Develon”.

Combinando la propria tecnologia di controllo interna con soluzioni 3D di terze parti all’avanguardia, Develon mira ad ampliare ulteriormente l’ecosistema della Serie 9, offrendo maggiore connettività, flessibilità e intelligenza ai cantieri di tutto il mondo.

In primo piano

Articoli correlati