DEVELON. L’escavatore DX380DM-7 all’opera per la demolizione in Repubblica Ceca
Con un peso operativo di 47.5 ton e un motore in grado di erogare 240 kW, si presta come il lavoratore ideale per le operazioni nel cantiere di Lanškroun. Vediamo le caratteristiche e le finalità dell'intervento

Gli escavatori Develon tornano in azione. Anche se, in realtà, non hanno mai smesso di faticare in lungo e in largo per tutto il mondo. Anche in Europa. Lo ribadisce l’impresa ceca BISA spol. s.r.o., che a Lanškroun (poco più di 150 km a ovest di Praga) sta portando avanti le operazioni di demolizione e smantellamento di un ex sito Tesla.
Per farlo l’azienda edile si sta avvalendo di un escavatore da demolizione Develon DX380DM-7, che svolge un ruolo cruciale nelle operazioni di smantellamento dello storico complesso industriale. L’intento è quello di demolire completamente e smaltire le macerie dell’intero complesso. Gli operatori avranno circa un mese di tempo per portare a termine le operazioni. Al termine delle quali, poi, sarà fondamentale riconvertire i materiali raccolti, che potranno trovare impiego in altri ambiti.

DEVELON
Gli operatori dell’impresa edile BISA spol. s.r.o stanno operando nei dintorni di Lanškroun, cittadina situata nella zona orientale della Repubblica Ceca
DEVELON, senza paura. Nelle demolizioni di tutto il mondo
L’escavatore da demolizione Develon DX380DM-7 rappresenta l’ultima generazione di macchine per l’edilizia pesante, che combina prestazioni elevate con la massima efficienza operativa. La macchina è alimentata da un motore Scania DC09 a cinque cilindri conforme allo Stage V, con una potenza di 240 kW (326,5 CV) e una coppia di 1348 Nm.
Grazie al sistema Smart Power Control (SPC), alle quattro modalità di potenza e alla tecnologia e-EPOS, le prestazioni idrauliche sono ottimizzate e il consumo di carburante è notevolmente ridotto. Con un peso operativo di 47,5 tonnellate, l’escavatore è progettato per un uso intensivo in condizioni operative difficili. Il robusto telaio a X, i componenti forgiati e i bracci rinforzati garantiscono una lunga durata anche in condizioni di demolizione estreme.
Il comfort dell’operatore è garantito da una spaziosa cabina pressurizzata con sedile sospeso, bassi livelli di rumorosità e un display touchscreen Smart Touch da 8 pollici. Per la sicurezza, la macchina è dotata di un sistema di telecamere a 360° e di funzioni antiscivolo. La manutenzione è semplificata grazie al facile accesso a tutti i punti di assistenza e alla lubrificazione centralizzata automatica. L’escavatore è inoltre compatibile con diverse attrezzature, tra cui martelli demolitori e attacchi rapidi, che lo rendono uno strumento versatile per i lavori di demolizione e di estrazione.

DEVELON
A rendere l’escavatore DX380DM-7 particolarmente durevole, sono il robusto telaio a X, i componenti forgiati e i bracci rinforzati. Pensati per lavorare in condizioni di demolizione estreme
All’insegna dell’economia circolare
Tornando al cantiere di Lanškroun, come si accennava in apertura, solo le macerie e altri materiali inutili finiranno in discarica. Travi intagliate a mano, colonne in ghisa, scale in granito attendono, invece, un nuovo ruolo, ad esempio nella ristrutturazione di edifici storici. Il lavoro di demolizione svolto dall’impresa edile BISA impiega una trentina di lavoratori. Oltre all’escavatore, in cantiere c’è anche una gru. La demolizione meccanica inizierà quando dell’edificio originale rimarranno solo i muri perimetrali e i camini.
Il DX380DM-7 Develon è in grado di smantellare in modo efficiente edifici alti fino a 23 m, un’altezza perfettamente adeguata per un edificio di quattro piani. L’escavatore è stato impostato per lavorare per fasi. In sostanza, non appena gli operai preparano una parte dell’edificio, il mezzo è in grado di mettersi al lavoro. È dotata di una pinza di smistamento e, soprattutto, di un lungo braccio di demolizione.

DEVELON
L’escavatore è spinto da un motore Scania DC09 a cinque cilindri conforme allo Stage V, con una potenza di 240 kW (326,5 CV) e una coppia di 1348 Nm.
Può poi essere equipaggiato con un braccio di scavo standard, che gli consente di operare a un’altezza inferiore e di caricare i rifiuti per il trasporto. L’operatore dispone di una trasmissione in tempo reale dall’estremità del braccio direttamente al monitor in cabina, per una totale sicurezza durante la movimentazione dei materiali e la demolizione. Durante tutto il processo di demolizione, tra l’altro, sono disponibili anche alcuni sprinkler per ridurre la polvere prodotta.
Il commento
A fianco dell’escavatore DX380DM-7, altri macchinari Develon assistono la demolizione per i lavori più piccoli all’interno del cantiere ceco. Le macchine sono fornite (con relativa assistenza) dall’importatore della Repubblica Ceca, GARNEA a.s. “La DX380DM-7 è la prima macchina da demolizione Develon che utilizziamo. Tuttavia, abbiamo una vasta esperienza con il marchio e la sua assistenza, in quanto possediamo un totale di nove macchine”, ha commentato Jan Bican, Amministratore delegato di BISA, l’azienda responsabile della demolizione dell’edificio.
“Abbiamo visto l’escavatore in azione in un altro cantiere di demolizione nella Repubblica Ceca e, sulla base delle buone referenze, è stata una scelta chiara per noi. Inoltre, GARNEA è stata in grado di consegnare la macchina in tempi record. Siamo lieti che le macchine da demolizione Develon stiano diventando sempre più popolari nel settore delle demolizioni specializzate. Stiamo monitorando il lavoro“